• Ultima modifica dell'articolo:Gennaio 7, 2024
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Ring Video Doorbell Wired

Ring Video Doorbell Wired

Tra i videocitofoni più popolari attualmente presenti sul mercato c’è Ring Video Doorbell Wired.

Si tratta di un dispositivo che permette di ottenere maggiore sicurezza in casa, con potenzialità rinnovate e appositamente pensate per ogni tipo di abitazione in cui viene installato.

Questo modello di videocitofono è dotato di tecnologia Wi-Fi e di un sistema di rilevamento dei movimenti di ultima generazione e molto accurato. Installandolo in casa, quindi, si avrà la possibilità di avere un controllo migliore del proprio appartamento, anche da remoto.

Vediamo, quindi, quali sono le principali caratteristiche di questo campanello smart e quali funzionalità offre.

Caratteristiche tecniche

Il videocitofono Ring Doorbell Wired permette di vedere, ascoltare e parlare con qualsiasi persona si trovi al nostro portone, semplicemente utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC.

Questo modello offre un livello di rilevazione dei movimenti più elevato, con una qualità della visione in notturna ottima. Grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte, è posizionabile in prossimità di qualsiasi tipologia di porta d’ingresso.

Frontalmente, si trova la videocamera, mentre nella sezione centrale è presente il tasto per suonare il campanello, facilmente individuabile grazie alla pratica luce LED che lo circonda.

A livello tecnico, le altre funzionalità più rilevanti sono le seguenti:

  • possibilità di ricevere, sul proprio dispositivo, delle notifiche in real time che avvisano quando una persona suona il campanello o se viene rilevato, dai sensori inclusi, un movimento;
  • unico sistema di alimentazione. Questo modello non funziona tramite batteria, ma permette di collegare il Ring Video Doorbell Wired esclusivamente via cavo, con il vantaggio di poter usufruire di un’alimentazione costante;
  • l’installazione è facile e si può effettuare in tempi rapidi. Il dispositivo si connette tramite rete Wi-Fi. Si fissa al muro grazie ai supporti inclusi nella confezione;
  • si collega ai dispositivi Alexa, con la possibilità di attivare la funzione “Annunci”, che invia notifiche anche a questa tipologia di device collegati.

Tramite la funzione a pagamento, Ring Protect, è possibile rivedere e condividere le registrazione effettuate dal Ring Video Doorbell.

Il dispositivo permette di registrare video in formato HD 1080p, con la funzionalità Live View disponibile. Oltre alla visione notturna, sono presenti dei sensori di rilevamento dei movimenti, che possono essere impostati tramite una funzione avanzata che permette di creare delle zone personalizzabili.

Il campo di visione è di 155° in orizzontale e di 90° in verticale. Per quanto riguarda il comparto audio, invece, il sistema è bidirezionale e possiede anche una valida funzionalità di cancellazione del rumore. Perfetta, quindi, la qualità audio sia per chi ascolta dal videocitofono che per chi riceve la notifica da dispositivo collegato.

Prezzo

Specifiche tecniche

ConnettivitàConnessione Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz
Condizioni operativeFunziona in ambienti con una temperatura compresa tra -20 °C e 50 °C
Colori disponibiliNero. Mascherine intercambiabili vendute separatamente
Dimensioni10,1 x 4,6 x 2,2 cm
Contenuto della confezione (versione via cavo)Ring Video Doorbell Wired
Strumenti e viti per l’installazione
Guida rapida
Adesivo di sicurezza
Contenuto della confezione (versione con alimentatore plug-in)Ring Video Doorbell Wired
Alimentatore plug-in Ring (2ª generazione)
Strumenti e viti per l’installazione
Guida rapida
Adesivo di sicurezza
(L’alimentatore plug-in ha un cavo lungo 6 metri ed è completo di serracavi)
Garanzia e assistenzaGaranzia limitata di 1 anno e assistenza inclusa. Tale garanzia limitata si aggiunge ai tuoi diritti in quanto consumatore e non li mette a rischio in nessun modo. Ciò significa che potresti beneficiare di diritti aggiuntivi anche dopo la scadenza della garanzia limitata.

Video

Rispetto ai modelli precedenti, la qualità video di questo videocitofono Ring Video Doorbell Wired è stata aumentata. Offre, infatti, una risoluzione full HD 1080p, invece dei precedenti 720p.

Le performance di registrazione, dunque, sono state migliorate e questa maggiore qualità riguarda anche le riprese notturne, decisamente più nitide. In aggiunta a queste caratteristiche, è stato aggiunto un sensore di movimento che permette di attivare la videocamera quando viene rilevato un movimento.

Tramite l’applicazione ufficiale del videocitofono, è possibile effettuare delle modifiche alla sensibilità di questo sensore, così da evitare che possa attivarsi quando non serve, come al passaggio di un animale.

Molto apprezzata, in questo ambito, la possibilità di settare due differenti zone di privacy, che non vengono inserite nelle registrazioni. Tale funzione è particolarmente utile quando, ad esempio, nell’inquadratura rientra la porta o la finestra di un vicino di casa.

Controllo da smartphone

Il Ring Video Doorbell Wired può essere completamente utilizzato tramite smartphone, sia quando ci si trova in casa che da remoto.

Configurarlo è molto semplice. L’installazione sul proprio dispositivo mobile, infatti, è rapida e intuitiva. Dopo aver scaricato l’app ufficiale, bisogna semplicemente seguire gli step indicati, fino a quando il videocitofono sarà collegato alla rete Wi-Fi.

Grazie all’utilizzo tramite smartphone, quindi, sarà possibile essere avvisati quando un visitatore suona il campanello o viene rilevato dai sensori. Da telefono, poi, è possibile impostare e personalizzare ogni funzione del dispositivo, così da potersi concentrare maggiormente sugli avvisi più rilevanti.

App Ring

Ring Video Doorbell Wired consente di scaricare un’applicazione dedicata, disponibile sia per dispositivi iOS che per quelli Android. Tramite questa piattaforma digitale, sarà possibile gestire ogni aspetto che riguarda il proprio videocitofono. Ovviamente, l’applicazione è disponibile sia per tablet che per smartphone.

All’interno dell’app è possibile visualizzare, in ogni momento, tutte le immagini che vengono riprese dal Ring Video Doorbell Wired. Inoltre, è possibile anche collegare più videocitofoni, così da avere una visione totale di tutti i dispositivi.

Altre funzioni utilizzabili tramite l’app sono:

  • notifiche in real time, che arrivano al proprio smartphone o tablet quando una persona preme il dito sul campanello;
  • live view, che consente di vedere tutto ciò che accade in diretta;
  • gestire ogni aspetto della privacy e della sicurezza, grazie al centro di controllo integrato nell’app molto semplice e intuitivo;
  • accesso alla cronologia degli eventi, che consente di visualizzare lo stato del dispositivo.

L’accesso all’applicazione può essere condiviso con altri membri della famiglia, così che tutti possano avere un controllo sulle immagini riprese dal Ring Video Doorbell Wired.

Ring Video Doorbell Wired

Installazione

Installare il videocitofono Ring Video Doorbell Wired è facile e intuitivo. Servono soltanto cinque minuti per completare l’operazione.

Il primo passo è scaricare, dal proprio store, l’applicazione ufficiale. Dopo averlo fatto, si dovranno seguire le indicazioni e collegare il videocitofono alla propria rete Wi-Fi.

Successivamente, dopo aver verificato il funzionamento del dispositivo, si potrà procedere con l’installazione a muro del videocitofono, che avviene tramite la staffa che si trova all’interno della confezione.

Questo supporto può essere direzionato verso la zona che si preferisce inquadrare, così da ottenere il migliore angolo di visione. Dopo aver terminato l’installazione, di potranno settare le impostazioni desiderate direttamente dall’applicazione.

Design

Il design di questo Ring Video Doorbell Wired è molto semplice. Si tratta, infatti, di un dispositivo compatto, caratteristica che facilità la sua installazione in ogni tipo di porta e portone d’ingresso.

Le misure di questo modello di videocitofono sono 12,6 x 6,2 x 2,8 centimetri. Sulla parte superiore e frontale del Ring Video Doorbell Wired è presente la videocamera full HD, mentre il pulsante per attivare il campanello è situato nella sezione centrale del dispositivo.

Particolare molto interessante è la luce LED integrata che gira intorno al pulsante, che rende più semplice capire, per i visitatori, come attivare il campanello.

Le versioni più recenti del Ring Video Doorbell sono disponibili nel colore Nichel Satinato, ma dovrebbero essere acquistabili, a breve, anche le versioni in bronzo veneziano.

Collegamento con Echo

Il videocitofono Ring Video Doorbell Wired è completamente compatibile con Alexa e con i dispositivi Echo. Il produttore, in particolare, suggerisce l’utilizzo con uno smart display, come i modelli Echo Show di ottava o di decima generazione.

Utilizzando questi dispositivi, si può visualizzare, direttamente sullo schermo, il video in live della persona che sta suonando al proprio portone.

Molto interessante, quindi, questa funzionalità di live streaming connessa ai dispositivi Echo, che può essere attivata semplicemente chiedendo ad Alexa di far visualizzare le immagini in diretta.

La connessione con i dispositivi Echo è molto semplice e richiede poco tempo. Infatti, il Ring Video Doorbell Wired viene individuato subito, non appena lo si connette alla rete Wi-Fi. La configurazione è molto intuitiva.

Ad Alexa si può chiedere di mostrare la vista del videocitofono e tramite il dispositivo Echo si può anche parlare con le persone che suonano alla porta.

Anche nel caso venga semplicemente rilevato un movimento dai sensori, con Echo è possibile effettuare delle comunicazioni vocali con la persona vicina al campanello.

Opinioni degli utenti

Il dispositivo Ring Video Doorbell Wired ha raggiunto molta popolarità tra il pubblico e ha ottenuto un ottimo successo.

Questi risultati si possono riscontrare nelle numerose recensioni ottenute da questo videocitofono, rilasciate dagli utenti che lo hanno già provato in casa.

Tale sistema è stato particolarmente apprezzato in quanto permette di vedere, parlare e ascoltare tutte le persone che sono in prossimità della propria porta d’ingresso. Il tutto direttamente e comodamente da smartphone o da tablet, con la possibilità anche di collegare il videocitofono ad Alexa.

Valutata molto bene, nelle recensioni, la funzione che permette di ricevere, in real time, una notifica quando viene rilevato un movimento o quando un visitatore suona alla porta di casa. Queste numerose recensioni positive sono dovute anche alla maggiore qualità raggiunta dal dispositivo nella rilevazione dei movimenti e nella visione notturna, rispetto alle versioni precedenti.

Tanti feedback positivi sono stati riservati anche all’installazione, apprezzata per essere molto semplice e intuitiva. Stessa opinione per la connessione Wi-Fi e per l’applicazione ufficiale del dispositivo.

Molti utenti sono rimasti molto contenti e sorpresi anche dal prezzo di acquisto ridotto rispetto a dispositivi dalle funzionalità simili. Nel complesso, quindi, le opinioni sono positive.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!