Soundbar o home theatre, quale scegliere?
Che differenza c’è tra Soundbar e Home Theatre? Quale scegliere? Scoprilo in questo confronto completo.
Tutto quello che c’è da sapere prima di comprarne uno! Prezzi, offerte, caratteristiche e recensioni per comprare il miglior modello!
INDICE:
Quando ci si ritrova a scegliere la soluzione più congeniale per godere di un audio superbo la scelta non può che ricadere su una Soundbar o su un sistema Home Theatre.
La differenza principale consiste essenzialmente nella qualità dell’audio.
Nonostante entrambe i prodotti di home entertainment possano assicurare un incremento notevole della qualità dell’audio, una soundbar si dimostra più adatta per un ambiente prettamente domestico.
Il suono migliora, ma non eccelle, rappresenta comunque una soluzione ideale per chiunque voglia godere di un’esperienza audio migliore pur contenendo i costi.
Discorso totalmente differente, invece, per quel che riguarda un sistema di Home Theatre. Pur essendo diffusi anche in ambienti privati, la qualità che riescono a esprimere è pari a quelle delle sale cinematografiche professionali.
Il suono eccelle in ogni suo aspetto e avvolge letteralmente lo spettatore con una modalità immersiva. Il costo naturalmente è superiore a una semplice Soundbar.
Soundbar:
Che cos’è e a cosa serve?
Una Soundbar è la soluzione più veloce, pratica ed economica per consentire all’utente di migliorare la qualità audio della propria tv.
Come dice la parola stessa, abbiamo una vera e propria barra che si pone orizzontalmente al televisore facendo sì che l’audio giunga più chiaro e più forte allo spettatore.
Solitamente viene posta al di sotto della tv stessa o ad altezza visiva, a ogni modo si tratta di uno strumento che con pochissimo ingombro e un’estrema facilità di configurazione assicura ampiamente i risultati promessi.
Oggi di Soundbar ne esistono innumerevoli versioni, addirittura da pura e semplice barra è possibile trovare anche modelli leggermente arcuati in moda tale che il suono venga emesso ancora più uniformemente e riesca ad avvolgere lo spettatore da entrambi i lati.
Chiunque stia cercando un metodo veloce e pratico per incrementare la qualità dell’audio, nella Soundbar può trovare esattamente tutto ciò di cui ha bisogno.
Vantaggi e svantaggi:
Il vantaggio principale di una Soundbar è certamente quello delle sue dimensioni. Spesso chi vuole incrementare la qualità e la potenza del proprio impianto è costretto a ricorrere ad altoparlanti o configurazioni particolarmente grandi per un ambiente domestico.
La Soundbar, al contrario, è una semplicissima barra che con un ingombro minimo può garantire degli ottimi risultati sin da subito e non richiede chissà quali configurazioni.
Un ulteriore beneficio è quello della configurazione. Non solo una Soundbar non richiede particolari conoscenze elettroniche per poter essere correttamente collegata al televisore, ma può anche essere impiegata per connettere differenti dispositivi secondo modalità assolutamente complete che vanno dai classici cavi al bluethoot.
Infine, non si può non citare l’aspetto relativo ai costi. Una Soundbar è la soluzione sul mercato più economica e pratica se si vuole usufruire di un audio di qualità.
Con una modica spesa e con una scelta di modelli e versioni davvero notevole è possibile portarsi a casa un prodotto che rivoluzionerà per sempre il modo di vedere la tv godendo di un suono avvolgente e immersivo che farà la felicità del suo utilizzatore.
Home Theatre:
Che cos’è e a cosa serve?
Se si vuole godere di un audio con una resa e una capacità di coinvolgimento degna delle migliori sale cinematografiche la scelta migliore da fare è sicuramente quella di optare per un sistema di Home Theatre.
Definirlo come un prodotto tramite cui esaltare la qualità audio sarebbe alquanto riduttivo, un sistema Home Theatre è più che altro un vero e proprio ecosistema completo fornito di casse e subwoofer che posizionati in punti strategici riescono a garantire risultati davvero eccellenti.
Di sistemi Home Theatre oggigiorno ne esistono innumerevoli versioni, da quelle che prevedono le componenti di base per un valore di qualche centinaio di Euro sino a quelle altamente specializzate e professionali che possono sfiorare anche le migliaia di Euro.
L’aspetto più significativo di un sistema di Home Theatre è che riesce perfettamente a integrarsi con il televisore e portarlo a un livello tale per cui assistere a qualsivoglia visione sarà un’esperienza di piacere mai sperimentata prima.
Vantaggi e svantaggi:
Il vantaggio principale non può non essere quello della resa acustica. Un sistema di Home Theatre riesce a garantire una qualità audio assolutamente incredibile anche grazie alla presenza di casse e subwoofer che separatamente si occupano di esaltare determinate frequenze di suono per poi emetterle uniformemente creando uno spettacolo sonoro di assoluta eccellenza.
Un ulteriore beneficio che si può ricavare da un sistema del genere è quello che prende in considerazione la personalizzazione e il relativo controllo.
Ogni sistema di Home Theatre, infatti, è progettato appositamente affinché possa essere configurato dal suo utilizzatore nel modo ideale per interfacciarsi con i dispositivi già in proprio possesso e far sì che l’acustica emessa esalti al meglio le loro performance.
Per quel che riguarda gli eventuali svantaggi, invece, il principale è sicuramente legato ai costi.
Un sistema di Home Theatre, sebbene per uso domestico e privo delle componenti più professionali, risulterà largamente più costoso di qualsiasi prodotto analogo anche in virtù dei suoi risultati.
Secondariamente c’è la faccenda delle configurazioni. Rispetto a una Soundbar, un sistema Home Theatre richiede quanto meno il possesso di determinate competenze per poter configurare tutta la componentistica e far sì che svolga al meglio il suo compito.
Scopri i migliori sistemi di Home Theatre.
Quale scegliere?
Scegliere tra i due prodotti, com’è ovvio, dipende essenzialmente dalle proprie esigenze personali.
Chiunque disponga di uno spazio domestico non eccessivo ma nonostante questo non vuole privarsi del piacere di godere di una resa acustica di tutto rispetto, allora non potrà fare altro che affidarsi a occhi chiusi a una Soundbar che con pochissimo ingombro riuscirà a ottemperare allo scopo migliorando sin nell’immediato l’esperienza visiva e sonora.
Qualora invece si abbia ampia possibilità di spazio e il costo elevato non rappresenti un problema insormontabile, allora è il caso di optare per un sistema di Home Theatre capace di portare il suono a un livello superiore e di coinvolgere tutti gli spettatori con modalità di piacere assolutamente eccezionali.
In definitiva, per un investimento immediato e che assicuri ottimi risultati con una modica spesa, è meglio scegliere una Soundbar; per uno invece proiettato nel medio-lungo periodo in grado di garantire esiti eccezionali a fronte di un esborso più corposo, è consigliato optare per un sistema di Home Theatre.
Domande degli utenti:
Soundbar o home theatre?
Per scoprire quale scegliere tra soundbar o home theatre leggi la nostra guida all’acquisto completa: Soundbar vs home theatre?
Qual è il miglior soundbar?
Per scoprire qual è il miglior soundbar leggi: classifica.
Qual è il miglior home theatre?
Per scoprire qual è il miglior home theatre: classifica.
Ti potrebbe interessare anche
Dimensioni televisioni
Dimensioni televisioni, scopri le misure ideali della tua TV. Quali sono le dimensioni delle televisioni…
TV Hisense: i migliori modelli di smart TV Hisense
TV Hisense: i migliori modelli di smart TV Hisense Hisense, una multinazionale con una storia…
Approfondisci TV Hisense: i migliori modelli di smart TV Hisense
TV Samsung 55 pollici, confronta prezzi
TV Samsung 55 pollici, confronta prezzi La qualità dell’immagine, la connettività, l’interfaccia utente e altre…