Standing desk

Migliore standing desk 2022, guida all’acquisto.

Passiamo gran parte della nostra giornata, per esigenze lavorative o per abitudini sedentarie, seduti. Questo comporta una maggiore probabilità di sviluppare una postura scorretta e di soffrire quindi di dolori muscolari, mal di schiena, problemi agli occhi, emicrania e addirittura maggiore rischio di incappare in malattie croniche. Per ovviare a questo problema e permettere ai consumatori di poter scegliere e soprattutto variare la propria seduta durante la giornata, sono state inventate negli anni le cosiddette standing desk, scopri le migliori del 2022.

Cos’è e a cosa serve?

Una standing desk consiste in una scrivania regolabile in altezza: una scrivania tradizionale che può essere alzata o abbassata secondo le esigenze specifiche di chi la utilizza, permettendo di lavorare con il proprio computer o di leggere dei documenti stando anche in piedi.

Un’idea interessante è anche quella di posizionare un piccolo tapis roulant sotto a queste scrivanie, così da sfruttare la posizione rialzata e lo spazio sottostante per poter fare del movimento soft, come una lenta camminata, mentre ci si dedica a compiti più automatici al computer: guardare un film o una serie tv, assistere ad una riunione o visionare documenti.

La regolazione può avvenire manualmente, attraverso un’apposita manovella, o, come è ormai più comune, elettronicamente, grazie ad uno o più motori.

L’utilità di queste scrivanie risiede nel fatto che, potendone scegliere e cambiare l’altezza, vengono ridotti i danni causati dalla sedentarietà e dallo stare seduti per troppo tempo. Una scrivania per il lavoro in piedi permette infatti di correggere la postura di collo e spalle, riducendo i dolori da cervicale, oltre che di scaricare meglio la tensione e il peso che si accumulano nella parte superiore del corpo su altri muscoli inferiori, migliorando la circolazione sanguigna e il movimento, che a loro volta stimolano la creatività e la produttività.

Scopri i migliori PC per smart working

Migliori Standing desk

Le migliori standing desk del 2022

La migliore standing desk del 2022 è la FLEXISPOT EF1-SET, di seguito trovi una selezione dei migliori modelli acquistabili online:

  1. FLEXISPOT EF1-SET
  2. Fenge
  3. HIFT MW-026
  4. FLEXISPOT EB2B
  5. SogesHome

1. FLEXISPOT EF1-SET

Questa scrivania può essere regolata elettronicamente, il che rappresenta sicuramente un punto a suo favore in termini di comodità ed efficienza. Il motore elettrico permette infatti di regolare le altezze in maniere più fluida, in modo veloce e, cosa più importante, silenzioso (emette meno di 50 decibel).
Presenta la possibilità di memorizzare 4 livelli di altezza diversi, in un range pensato per le stature di tutta la famiglia. La scrivania ha inoltre una specifica funzione anticollisione, la quale rivela eventuali ostacoli nell’ascesa del piano della scrivania, bloccandosi per evitarli.

La scrivania è inoltre molto comoda e funzionale: presenta un cassetto sotto al piano per poter riporre oggetti vari e due ganci laterali per poter appendere borse o zaini.
Per quanto riguarda la stabilità, il prodotto presenta un elevata sicurezza, potendo sostenere un peso di 100 kg da fermo e di 70 kg in movimento.

Riguardo lo stile, si ha la possibilità di scegliere diversi colori per il piano, tra cui l’acero, il bianco e il nero, oltre che varie combinazioni di questi colori tra telaio e piano.
Il prezzo è sicuramente in una fascia medio-alta, ma le numerose funzionalità sembrano giustificarlo in pieno.

2. Fenge

Come la prima, anche questa scrivania è elettrica e presenta 4 possibili altezze.
Anche in questo caso le altezze sono regolabili: si potrà scegliere un’altezza a piacere e poi inserirla “in memoria”, il tutto ripetibile fino a 4 volte e grazie ad un display led situato sotto il piano della scrivania.
Il peso sostenibile da questo prodotto raggiunge gli 80 kg, di poco inferiore alla scrivania precedente, per un prezzo nettamente vantaggioso.
Il montaggio risulta inoltre facile ed intuitivo e lo stile è reso moderno ed elegante dal color legno scuro del piano e nero delle gambe.

3. HIFT MW-026

È la più economica tra le scrivanie in lista, presentando comunque un motore elettrico e una capacità di archivio che memorizza fino a 3 diverse altezze.
La capacità di carico può raggiungere i 100 kg, il che, considerando il prezzo vantaggioso, è decisamente notevole.
Questa scrivania è interamente nera, dallo stile minimal e sobrio.

4. FLEXISPOT EB2B

La più costosa tra queste scrivanie: il suo prezzo è però giustificato dalle numerose funzionalità. Il prodotto presenta infatti doppio motore e doppie travi, risultando quindi molto più potente del modello precedente ma riuscendo comunque a mantenere il rumore di movimento sotto ai 50 decibel.
Il peso sostenuto in posizione ferma arriva fino ai 130 kg, mentre in movimento riesce a sostenere anche 100kg.
La scrivania presenta inoltre un display grazie al quale si possono memorizzare fino a 4 diverse altezze, di cui la più alta sfiora 1,68 metri. Anche in questo modello è poi presente la funzione anticollisione.

5. SogesHome

Il punto di forza di questa scrivania è sicuramente il prezzo ridotto e la possibilità di registrare fino a 4 altezze diverse, raggiunte anche in questo grazie ad un motore elettrico.
Il carico massimo sopportato da questo prodotto risulta essere 80 kg e i piedi della scrivania sono realizzati in gomma, così da aumentarne la stabilità, oltre che evitare di rovinare il pavimento su cui poggiano.

Il colore del piano può essere scelto tra un bellissimo legno scuro con gambe nere, un bianco con gambe coordinate o un total black. Ciò contribuisce all’eleganza del prodotto, dal design di tipo industrial.
L’assemblaggio è semplice e immediato.

Le più vendute nel 2022

Pro e contro

I benefici di una standing desk risiedono sicuramente nella riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche, oltre che dolori muscolari ed ossei e patologie conseguenti ad una cattiva circolazione sanguigna.

A beneficiarne, come abbiamo visto, sarà anche la mente e l’inventiva personale e, se pensiamo che la maggior parte delle standing desk vengano utilizzate a lavoro, il miglioramento della produttività è certamente un’opportunità interessante.

Quest’ultima si avrà grazie al miglioramento della circolazione sanguigna che, ossigenando maggiormente il cervello, ne aumenterà le performance.

Lavorare in modi non convenzionali migliora infine anche vari aspetti psicologici come l’umore, a beneficio del lavoratore stesso e dell’intero ambiente di lavoro. Non è un caso che sempre più aziende stanno acquistando queste scrivanie per i propri dipendenti.

Perché mente e corpo ne beneficino è bene però stare attenti alle controindicazioni di questo prodotto. Passare troppo tempo in piedi infatti, costituisce l’eccesso opposto ed affatica muscoli e ossa, aumentando la tensione fisica e psicologica. Col passare del tempo infatti, anche stando in piedi tendiamo a sviluppare posture scorrette che sovraccaricano schiena e gambe.

Inoltre, se si indossano indumenti da lavoro eleganti che comportano scarpe scomode come i tacchi, non è certo l’ideale passarci troppo tempo sopra.

Infine, se si passa troppo tempo in piedi, consumo energetico e stanchezza aumentano, riducendo le ore della giornata lavorativa durante le quali siamo più svegli e attivi, risultando controproducente rispetto ai benefici sulla produttività citati prima.

È dunque fondamentale, regolando la scrivania durante il giorno, imparare a bilanciare la posizione seduta con lo stare in piedi.

Scopri il miglior supporto per monitor

Guida all’acquisto e caratteristiche da valutare

Durante l’acquisto di questo prodotto è importante considerare diversi parametri. I principali sono:

La facilità d’uso: è fondamentale che il meccanismo per il quale la scrivania viene regolata sia intuitivo e di facile utilizzo, soprattutto perché, come abbiamo visto, dovrà essere azionato diverse volte durante il giorno al fine di cambiare spesso posizione per non affaticare troppo le diverse parti del corpo;

I diversi livelli di altezze: è importante che la standing desk sia adatta a diverse stature così da poterla adattare su più persone, trovando di volta in volta la posizione migliore per ognuno;

La qualità dei materiali: i materiali che compongono la standing desk devono essere solidi e resistenti, così da permettere al prodotto di durare nel tempo, ammortizzandone con l’uso il costo iniziale;

Il design: è sicuramente un piacevole incentivo estetico all’uso di questo prodotto, oltre al fatto che un bel design rende la scrivania un oggetto da arredamento che possa abbellire la casa o l’ufficio in cui si trova;

La stabilità: come una scrivania tradizionale, la standing desk sorreggerà oggetti personali, porta penne, documenti pesanti e un computer ed è quindi importante che il meccanismo che ne permette la regolazione non ne mini la stabilità e la sicurezza;

La sostenibilità ambientale: parametro dal quale è ormai impossibile prescindere e che dovrebbe essere considerato durante l’acquisto di ogni prodotto;

Il prezzo: il prezzo è naturalmente una delle principali caratteristiche da valutare affinché il prodotto risponda ad un buon rapporto qualità-prezzo.

Migliori marchi di Standing desk

I migliori marchi

Standing desk SogesHome

Standing desk Fenge

Standing desk Flexispot

Standing desk SANODESK

Domande degli utenti

Qual è la migliore standing desk?

Per scoprire il miglior modello ti consigliamo di leggere la nostra classifica completa e sempre aggiornata con i migliori modelli: le migliori.

Quanto costa una standing desk?

Il costo dalla marca e dalle funzioni. I prezzi variano dai 250€ per i modelli più economici ai 600€ per i modelli top di gamma. Scopri i migliori prezzi online leggendo: prezzi e offerte.

Quali sono i migliori marchi di standing desk?

Scopri quali sono i migliori marchi produttori di scrivanie regolabili leggi: i migliori marchi.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap