• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando WiFi 6: Cos’è e come funziona

WiFi 6: Cos’è e come funziona?

Il Wi- Fi 6 è la nuova tecnologia, più veloce, con maggiore capacità e soprattutto supporta un numero maggiore di dispositivi connessi. La vera novità è che risulta più efficiente nell’uso dell’energia. A partire dalla fine del 2018, la Wi- Fi Alliance ha dato annuncio del cambio di nome per gli standard di rete wireless.

Proprio per questo è stata abbandonata la solita denominazione utilizzata fino a quel momento (ad esempio IEEE 802.11ac). Così è nata un nuovo nome, molto semplice e che prelude all’arrivo del Wi-Fi 6. Sono passati quattro anni e il nuovo Wi-Fi è già una realtà decollata nelle case di tutto il mondo.

Cos’è il Wi-Fi 6?

La sesta generazione di standard Wi-Fi è colei che è volta a migliorare la velocità, la stabilità e l’efficienza di tutte le connessioni. Wi-Fi 6 è il successore del Wi-Fi 5 ed è anche più noto come IEEE 802.11ax. È il primo standard che nasce con nuova denominazione impostata dalla Wifi Alliance per mercato a livello di utente.

Inoltre, come con tutti gli standard precedenti, Wi-Fi 6 è compatibile con ogni generazione di Wi-Fi. Per cui, ogni tipo di dispositivo può anche connettersi ad un router con Wi-Fi 6, anche se chiaramente può avere tutti i vantaggi del nuovo standard solo se è compatibile con esso.

Stessa cosa accadde con il Wi-Fi 5: il router funziona con ogni tipo di dispositivo, ma solo i dispositivi che supportano il Wi-Fi 5 possono essere in grado di sfruttare tutta la capacità dello standard. Ecco che si va a rafforzare la qualità della connessione in luoghi dove ci sono centinaia o migliaia di dispositivi connessi. Come ad esempio negli stadi e altri luoghi pubblici, ma anche per quanto riguarda le reti aziendali che sfruttano applicazioni ad alta larghezza di banda.

Quindi, le reti Wi-Fi 6 assicurano che ogni dispositivo connesso possa funzionare ad un livello ottimale. Questo è stato sottolineato dalla Wifi Alliance. Ma il nuovo standard è stato voluto anche per cambiare la realtà dei collegamenti domestici.

Scopri il miglior router Wi-Fi 6

Tutte le funzioni del Wi-Fi 6

I principali produttori di tutti i vari router hanno messo sul mercato dispositivi Wi-Fi 6. Così che anche tanti operatori di telecomunicazioni comincino ad offrire queste soluzioni ai propri clienti. Vale la pena passare al nuovo standard Wi-Fi? Vediamo quali sono le funzioni e tutti quanti i vantaggi e le caratteristiche.

Velocità, portata e copertura

La prima caratteristica che viene offerta dal nuovo standard Wi-Fi è sicuramente una maggiore velocità. Con la sesta generazione di reti wireless si registra un vero salto di qualità. Mentre il Wi-Fi 5 offre una velocità dati massima pari a 6,9 Gbps, Wi-Fi 6 si avvicina a 10 Gbps.

Ma il suo grande vantaggio non è solo nella velocità, lo si deve soprattutto alla sua portata e copertura. All’interno della tecnologia wireless, la velocità di trasmissione dei dati è quella che dipende da molti fattori esterni, ecco che il Wi-Fi 6 punta soprattutto nella riuscita della connessione.

Per cominciare, a differenza del Wi-Fi 5 (802.11ac), che va solo sulla banda a 5 GHz, il Wi-Fi 6 può funzionare allo stesso tempo su entrambe le bande a 2,4 GHz e 5 GHz. Pertanto, la saturazione è ridotta moltiplicando il numero di tutti quanti i canali che sono disponibili per ciascun dispositivo.

Inoltre, Wi-Fi 6 sfrutta la nuova tecnologia chiamata OFDMA, detta accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale. Si tratta di un sistema che distribuisce la larghezza di banda suddividendo i canali.
In questo modo, garantisce che tutti quanti i canali siano utilizzati in modo efficiente e stabile da più dispositivi simultanei. Ecco che, anche se ci sono casi di saturazione, le connessioni sono lo stesso più veloci e la latenza è inferiore.

Il nuovo standard Wi-Fi sfrutta anche la tecnologia basata su Color BSS. Questo serve per assegnare colori diversi a ciascuna rete e permette al router di identificare rapidamente e con facilità se tutti i pacchetti di dati che rileva nell’aria sono diretti a se stesso o meno. Ciò ne migliora la capacità di trasmissione, libera il traffico e va a migliorare l’uso della larghezza di banda, riducendo le interferenze.

Infine, anche la copertura è migliorata grazie alla caratteristica unica del Wi-Fi 6. La quinta generazione di standard Wi-Fi ci offriva molta più velocità rispetto alla quarta, ma poi perdeva la copertura. La velocità massima è disponibile solo vicino al router. Invece, con Wi-Fi 6 aumenta la velocità senza andare a ridurre la copertura wireless.

Minori consumi, maggiore autonomia e più sicurezza

Al di là di tutte le migliorie in termini di velocità e copertura, un altro dei grandi vantaggi del Wi-Fi 6 è la sua vera efficienza energetica. È in grado di ridurre notevolmente il consumo dei dispositivi collegati e, quindi, migliorarne la loro autonomia. Ciò si ottiene per merito della tecnologia Target Wake Time (TWT).

Fino a questo momento tutti i dispositivi si collegavano alla rete alla ricerca di trasmissioni dal router.
Nel nuovo standard Wi-Fi c’è una specie di negoziazione preventiva tra la rete e gli apparati che fissa i tempi di accesso di ciascun dispositivo al canale di rete.

In questo modo è stimato quando e per quanto tempo si ricevono i dati. Pertanto, i dispositivi sono collegati solo se è veramente necessario e, il resto del tempo, consumano poca energia. Oltre a tutto questo, Wi-Fi 6 porta anche dei miglioramenti in termini di sicurezza.

Infatti, la nuova generazione Wi-Fi ha implementato lo standard di sicurezza WPA3. Si tratta di uno standard che è volto a migliorare i meccanismi di autenticazione, ne semplifica la configurazione e migliora anche l’utilizzo dei protocolli crittografici. In tal modo riesce ad offrire una protezione più alta rispetto ai predecessori (con standard WEP, WPA TKIP, WPS e WPA2).

Conclusioni

In breve, Wi-Fi 6 è colui che rappresenta un grande balzo in avanti per quanto concerne il migliorare le connessioni (più veloci, più stabili e con meno interferenze), ma anche nella riduzione dei consumi energetici e nel rafforzare la sicurezza di tutte le nostre reti.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.