Xiaomi Pad 5

Xiaomi Pad 5, caratteristiche, recensione e prezzo.

Lo Xiaomi Pad 5 consiste nel nuovo tablet lanciato recentemente dalla Xiaomi, nota per il suo successo con gli smartphone e i vari prodotti di serie. Gli smartphone sono infatti stati apprezzati non solo per i loro prezzi generalmente accessibili, soprattutto i modelli meno recenti, ma anche per le loro funzionalità e la qualità offerta.

Anche lo Xiaomi Pad 5 sembra non essere da meno e garantisce delle prestazioni stilistiche e tecniche a tratti migliore del modello base dell’iPad.

Cos’è e a cosa serve?

Lo Xiaomi Pad 5 consiste per l’appunto in un tablet, il quale può essere utilizzato in maniera personale per effettuare video chiamate, visionare diversi contenuti e navigare su internet e svariate piattaforme. Nello specifico, questo tablet presenta ottime funzionalità e una eccellente reattività.

Oltretutto il pannello del tablet risulta di ottima qualità e, per chi desidera avere un ulteriore supporto durante l’utilizzo, è stata ideata la penna apposita per questo tablet: la Xiaomi smart pen.

La penna smart in questione può essere collegata allo Xiaomi Pad 5 mediante il bluetooth solo con l’utilizzo dei due pulsanti della penna: un tasto consente di fare screenshot e un altro di prendere velocemente appunti. É quindi idoneo per chi lavora o per chi studia.

La smart pen può essere ricaricata mediante induzione: in particolare, è sufficiente attaccarla alla cornice superiore del Pad 5, al quale si attaccherà magneticamente e ricaricherà. Tale meccanismo è stato realizzato appositamente per evitare di perdere la penna.

Caratteristiche

Le sue caratteristiche sono molto vantaggiose e consentono di fare tutto ciò che si può richiedere da un tablet di questa fascia di prezzo. Nello specifico, questo tablet è caratterizzato dalla classica interfaccia presente negli smartphone Xiaomi, ossia la MIUI. Quest’ultima non è proprio adeguata date le dimensioni superiori del tablet rispetto a uno smartphone, pertanto la Xiaomi l’ha ridimensionata affinché l’interfaccia da 11 pollici risulti fluida e ottimale per l’utilizzo.

La divisione delle tendine dalle notifiche e delle opzioni rapide rende l’interfaccia più semplice.
Le icone delle applicazioni risultano inoltre alquanto spaziate e sufficientemente grandi per catturare immediatamente l’attenzione. Inoltre, la taskbar è presente al centro ed è quindi molto simile a quella presente nell’iPad versione base.

Per chi ha particolari esigenze è anche possibile gestire differenti finestre insieme senza che il tablet rallenti e, grazie alle numerose opzioni di personalizzazione presenti nelle impostazioni, si può arricchire il proprio tablet a piacimento.

Scheda tecnica Xiaomi Pad 5

Scheda tecnica

Marca‎Xiaomi
Produttore‎Xiaomi
colore‎Grigio
Dimensioni prodotto‎25.47 x 16.62 x 0.68 cm; 511 grammi
Pile‎1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎VHU4103EU
Dimensione schermo‎11 Pollici
Risoluzione schermo‎1920 x 1080 pixel
Risoluzione‎1080p Full HD
Marchio processore‎Qualcomm
Velocità processore‎2.96 GHz
Dimensioni RAM‎6 GB
Tipo di connettività‎Wi-Fi
Provider wireless‎Sercomtel
Tipo wireless‎802.11n, 802.11b, 802.11a, 802.11ac, 802.11g
Voltaggio‎12 Volt
Posteriore Webcam Risoluzione‎13 MP
Sistema operativo‎Android
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎16.8 Wattora
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Peso della batteria al litio‎58.5 Grammi
Numero delle celle agli ioni di litio‎2
Numero delle celle ai metalli di litio‎5
Peso articolo‎511 g

Tecnologia e funzioni

Lo Xiaomi Pad 5 presenta delle specifiche tecniche davvero ottimali e adeguate a differenti necessità.
Nello specifico, questo tablet è costituito da uno Snapdragon 860, ossia un chip abbastanza conosciuto e in grado di garantire ottime prestazioni e presenta anche 6 gigabyte di RAM, più che adeguati per poter utilizzare differenti applicazioni insieme senza che vi siano le classiche problematiche, come ad esempio il dover arrestare forzatamente un’applicazione.

Anche dal punto di vista della connettività il tablet in questione presenta delle qualità ottimali, anche se piuttosto limitanti: non vi è alcuna disposizione per antenna NFC o GPS e si ha solo il supporto per il Wi-Fi 5.

Oltretutto la porta USB è di tipologia C e 2.0.
Per ciascun lato del tablet sono presenti due differenti speaker, i quali si dividono quindi in 4 unità. Tali speaker sono alquanto vantaggiosi in quanto consentono a chiunque di ascoltare il contenuto multimediale scelto a un volume abbastanza alto e hanno la certificazione Dolby Atmos: sono quindi ottimali ma non sono adeguati per chi ricerca degli speaker molto simili a quelli di gamme più costose.
Sono però fortemente adatti per un utilizzo quotidiano e moderato.

Scopri il miglior tablet da 10 pollici

Durata batteria

La batteria presenta una capacità pari a 8.720 mAh. Tale batteria risulta decisamente ottimale per un utilizzo normale del tablet, ma non per un uso intenso. Nello specifico, se si utilizza costantemente il tablet per la riproduzione di video in streaming o la generale navigazione, si ha un massimo di autonomia pari a 2 giorni.

Se questo tablet viene invece utilizzato ancor più sporadicamente la batteria arriva fino ai 3-4 giorni. Il caricatore presente nella confezione ha una potenza pari a 22,5 Watt e consente di ricaricare il tablet in almeno due ore. Al contrario, si ottiene una sola ora di ricaricamento con la scelta del caricatore da 33 Watt, ossia la massima potenza supportata dallo Xiaomi Pad 5.

Display

Il display è indubbiamente uno dei punti forti di questo tablet. Nello specifico, il prodotto in questione ha un display pari a 11 pollici e una risoluzione pari a 2560×1600 pixel. Oltretutto il refresh rate è pari a 120hz e i colori risultano davvero brillanti con ottimi contrasti, pertanto di qualità.

Sono riproducibili moltissimi colori e il rapporto d’aspetto equivale a 16:10, così da poter avere maggior disponibilità di spazio in altezza.

Se si devono tenere due finestre aperte contemporaneamente è consigliato porre il tablet in orizzontale. Il display ottimale è garantito dalla presenza di un pannello IPS, il quale offre dei colori di ottima nitidezza e definizione, con dei neri veramente profondi.
É possibile praticare qualsiasi attività, dal gioco alla visione dei contenuti multimediali, e rimanerne soddisfatti.

Fotocamere

Le fotocamere rappresentano un ottimo punto e al contempo il punto debole di questo tablet. In maniera più specifica, la fotocamera posteriore ha una qualità pari a 13MP e delle lenti 2.0, quella frontale presenta invece solo 8MP. Quest’ultima risulta quindi più mediocre per quanto riguarda la qualità e non è ottima se si hanno elevate aspettative per le fotografie così come per le videochiamate.

La qualità di queste fotocamere non raggiunge la medesima degli smartphone prodotti dal marchio Xiaomi e vi è un ulteriore svantaggio riguardante la fotocamera frontale: questa è infatti posta sul lato sinistro ed è un problema per chi utilizza il tablet in orizzontale.

Memoria

La memoria del tablet in questione risulta davvero ottima se non si hanno particolari esigenze e non si ha la necessità di salvare una moltitudine di file o applicazioni in questo tablet. Nello specifico, lo Xiaomi Pad 5 presenta una RAM pari a 6GB, il che è ottimo per chi vuole anche usare più di due applicazioni o finestre alla volta.
Oltretutto la memoria non espandibile equivale a 128/256 GB ed è quindi adatta a un utilizzo normale e classico del tablet.

Design

Il design invece consiste nel punto più forte di questo tablet. Nello specifico, l’estetica del design risulta molto ben curata e il peso complessivo di questo prodotto equivale a soli 517 grammi, mentre lo spessore risulta di 6,9 millimetri.

Lo Xiaomi Pad 5 è quindi perfetto per chi ricerca dei tablet leggeri e con un design simile a quello dell’iPad Air. Nello specifico, presenta delle cornici sottili e un design apposito per lasciare quante meno impronte possibili.

La scocca è realizzata in plastica e, al contrario di quanto si possa pensare, tale scelta non nuoce affatto all’estetica del prodotto e anzi garantisce molta più resistenza.

Scopri la miglior tastiera per tablet

Vantaggi e svantaggi

Nel complesso questo tablet presenta differenti vantaggi e svantaggi. I primi vantaggi consistono nel display di ottima qualità e un’interfaccia davvero semplice da utilizzare. Oltretutto è stata ottima la scelta del software, appositamente scelto per le dimensioni di 11 pollici.

Anche l’autonomia risulta ottimale sia per un utilizzo sporadico sia per lavoro o prendere appunti quotidianamente durante le lezioni.

Al contrario vi sono svariati vantaggi, come le fotocamere di discreta e scarsa qualità e un volume adeguato per un utilizzo moderato, ma non per chi ha particolari esigenze.

Pro

Di seguito è possibile consultare l’elenco dei vantaggi:

  • Ottimo display;
  • Interfaccia semplice all’utilizzo;
  • Ottima autonomia;
  • Software adeguato a vari utilizzi;
  • Prestazioni generalmente ottimali.

Contro

Di seguito si possono denotare gli svantaggi:

  • Memoria non espandibile;
  • Jack audio mancante, quindi si possono solo usare cuffie bluetooth;
  • Fotocamera frontale da scarsa qualità e posta sul lato sinistro e corto.
Prezzo Xiaomi Pad 5

Prezzo

Puoi acquistare lo Xiaomi Pad 5 comodamente online al prezzo di 338,66 €

Opinioni degli utenti

Molti utenti si sono affidati alla Xiaomi anche per il loro nuovo prodotto e il ritorno del tablet con questo marchio e generalmente è possibile affermare che non ne sono rimasti affatto delusi.

In particolare, il tablet è risultato perfettamente adeguato anche per persone che avevano differenti esigenze e che dovevano utilizzare il tablet per più o meno tempo: è stata apprezzata l’autonomia ottimale e la possibilità di poter ricaricare il tablet anche con il massimo della potenza, ossia di 33 Watt, al fine di ricaricarlo del tutto in una sola ora.

In caso si utilizzi il caricatore standard si ha comunque una buona tempistica di ricarica di 2 ore, ossia la norma. Il tablet è ottimo per svolgere più azioni contemporaneamente ed è stato anche apprezzato il suo design e i materiali di elevata qualità.

Anche il display e l’interfaccia sono eccellenti. Al contrario, molti utenti non hanno apprezzato la fotocamera frontale e la sua scarsa qualità in quanto non idonea per le videochiamate desiderate, così come manca una memoria espandibile e un jack audio per chi vuole indossare le cuffie classiche a filo.

Domande degli utenti

Quanto costa lo Xiaomi Pad 5?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Xiaomi Pad 5 6GB 128GB Wi-Fi Cosmic GrigioXiaomi Pad 5
389,00 € 338,66 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap