Echo Show 5 2^ generazione 2021

Echo Show 5 2^ generazione 2021

Echo Show 5 2^ generazione 2021, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa dell’Echo Show 5 di 2^ generazione del 2021, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro e leggi il raffronto con il modello precedente.

Il nuovo Echo Show 5 di 2° generazione è il modello sbarcato sul mercato mondiale proprio nel 2021. Come strumento è veramente unico e rivoluziona il modo in cui vivere l’ambiente domestico ad un prezzo economico e conveniente.

Garantisce comodità, flessibilità, utilità e design accattivante in un unico strumento.

Considerando questi fattori e il suo impatto positivo sul mercato in termini di vendite e pareri positivi dei consumatori, il verdetto generico sull’Echo Show 5 di 2° generazione 2021 supera a pieno la nostra prova.

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?
Pro e contro
Caratteristiche tecniche
Prestazioni
Funzionalità
Design
Prezzo
Opinioni degli utenti
1 vs 2 generazione
Domande degli utenti

Cos’è e a cosa serve?

Il dispositivo Echo Show 5 nella suo modello di 2° generazione è uno schermo intelligente con incorporato uno degli assistenti vocali più famosi al mondo, cioè Alexa.

Lo scopo principale di uno strumento del genere è quello di diffondere nelle case di tutto il mondo uno strumento che possa rivoluzionare l’ambiente domestico, producendo notevoli comodità e offrendo praticità, velocità d’esecuzione e semplicità nello svolgere una serie di piccole e banali mansioni che permettono agli acquirenti di sentirsi supportati e coccolati in molti momenti della giornata.

L’ambiente domestico del futuro è sempre più interconnesso e intelligente e l’Echo Show 5 di 2° generazione è solo l’ultimo ritrovato del settore che punta esattamente a questo obiettivo.

Le sue funzioni sono innumerevoli permettendo di ricevere chiamate, spegnere le luci della casa interconnesse, scattare e visualizzare foto o video e tante altre azionabili manualmente o con un semplice comando vocale.

Avere un vero e proprio assistente intelligente in casa è finalmente possibile e alla portata di tutti.

Scopri anche l’Echo show 10.

Pro e contro.

Analizzando gli aspetti positivi e negativi del dispositivo, possiamo notare come sicuramente quelli favorevoli all’acquisto sono maggiori.

Considerando il prezzo di uno strumento del genere, dotato di una così ampia gamma di funzionalità, il costo è molto abbordabile.

Per gli amanti della tecnologia, l’Echo Show 5 è un vero e proprio pezzo unico, specie se si ha l’opportunità di comprarlo approfittando di qualche offerta. Il rapporto qualità prezzo è quindi decisamente vantaggioso.

Un altro aspetto positivo è che si ha una buona garanzia di tutela della privacy.

Il microfono si può disattivare semplicemente premendo un pulsante mentre la telecamera è dotata di un sistema ancora più sicuro dato che facendo scorrere un apposito copri-telecamera è possibile oscurarla completamente.

Qualche piccolo difetto però lo ha. La telecamera è dotata di soli due MegaPixel non potendo garantire quindi una risoluzione particolarmente alta mentre per quanto riguarda le dimensioni, ci sono alternative più grandi se si ha l’esigenza di uno schermo più ampio.

Scopri anche l’Echo Show 8 di 2^ generazione.

Caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, abbiamo appena detto come la fotocamera sia di due MegaPixel mentre lo schermo potrebbe risultare un po’ piccolo.

Infatti, l’intero dispositivo pesa 410 grammi ed è di 147 millimetri di larghezza, 86 di altezza e 74 di profondità, quindi lo schermo misura 5,5 pollici ma ha una discreta risoluzione di 960×480, più che sufficiente per godere a pieno di una buona qualità video.

Il display è touch e ai lati sono posizionati tasti per accendere e spegnere il microfono o alzare e abbassare il volume.

L’Echo Show 5 di 2° generazione è ovviamente dotato anche di connettività Wi-Fi, Blueetooth e altoparlanti integrati full-range da 1,65”.

Il processore è un MediaTek MT 8163 che garantisce ottima fluidità durante l’utilizzo del dispositivo. Inoltre, è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS.

La ricarica della batteria interna avviene tramite un normale alimentatore di corrente dalla capacità di 15 volt. Oltretutto, tutte le componenti del dispositivo sono a basso impatto ambientale come certificato dall’azienda produttrice.

Dimensioni148 x 86 x 73 mm
Peso410 grammi.
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
SchermoSchermo touch da 5,5“
TelecameraTelecamera da 2 MP con copri-telecamera integrato. La qualità e le dimensioni delle foto potrebbero variare.
Connettività Wi-FiWi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Non compatibile con reti Wi-Fi ad hoc (o peer-to-peer).
Connettività BluetoothSupporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 5 o da Echo Show 5 a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
AudioAltoparlante integrato full-range da 1,65”.
Requisiti di sistemaPuoi connettere Echo Show 5 immediatamente al Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web. Qui trovi un elenco dei sistemi operativi compatibili. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero venire modificati, potrebbero non essere disponibili in alcune località e lingue, oppure potrebbero richiedere un abbonamento separato o comportare tariffe supplementari. La funzione Live View richiede l’app Alexa su uno smartphone iOS o Android (supporto Huawei disponibile prossimamente).
Tecnologia di configurazioneLa configurazione semplice tramite Wi-Fi di Amazon permette agli utenti di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi in poche semplici mosse. Questo tipo di configurazione è un altro esempio di come Alexa diventi sempre più intelligente.
ProcessoreMediaTek MT 8163
AccessibilitàSui dispositivi Echo dotati di schermo puoi attivare i Sottotitoli Alexa, ingrandire lo schermo, invertire i colori e regolare le impostazioni per la correzione del colore. Puoi anche attivare il lettore schermo VoiceView e utilizzare i gesti per navigare sullo schermo e ascoltare una descrizione audio degli elementi che selezioni.

Scopri il miglior Amazon Echo.

Prestazioni.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, Echo Show 5 di 2° generazione gode ti efficienti prestazioni.

Dal punto di vista sonoro, un elemento importante per un dispositivo del genere, è capace di riprodurre l’audio in maniera efficiente per coprire il raggio di una stanza di media grandezza.

Anche la risoluzione dello schermo risulta molto buona per la visione di film, serie tv e foto in alta risoluzione.

Per quanto riguarda la fluidità del sistema operativo, anche di questo c’è poco da ridire evitando i noiosi e insopportabili movimenti a scatti che spesso rovinano l’esperienza dell’utilizzo di prodotti tecnologici.

Un’altra componente molto importante per questo tipo di device è la capacità di registrare la voce e percepire i comandi vocali.

Da questo punto di vista, il microfono copre bene anche alcuni metri di distanza, permettendo quindi di poter essere a distanza mentre vengono impartiti i comandi vocali ad Alexa comodamente dal divano, dal letto o seduti al tavolo.

Leggi anche: domande divertenti da fare ad Alexa.

Funzionalità.

Dal punto di vista delle funzionalità, Echo Show 5 offre molteplici possibilità. Può essere usato come cornice digitale per foto permettendo anche lo scorrimento delle immagini.

La piccola telecamera e il microfono permettono la ricezione di videochiamate e chiamate normali, in modo tale da poter conversare con amici e parenti in maniera semplice e senza l’uso del telefono.

Il dispositivo inoltre riproduce musica e video, quindi c’è la possibilità di poterlo usare come piccolo schermo per vedere serie tv, film o ascoltare il telegiornale.

Come se non bastasse, funziona anche da piccolo stereo e offre la possibilità di riprodurre musica, mentre la piccola telecamera permette di vedere in tempo reale quello che accade in casa, in modo tale da poter controllare l’ambiente domestico se si ha il sospetto di introduzioni illecite nell’abitazione.

Oltre a questo, la già citata Alexa permette di attivare tutte queste funzioni con semplici comandi vocali.

Non dimentichiamoci poi di tutte le skill scaricabili gratuitamente per migliorare ogni giorno il tuo assistente vocale.

Scopri i migliori dispositivi compatibili con Alexa.

Show 5 2^ generazione

Design.

Il punto di vista estetico è un altro di quei elementi da non sottovalutare.

Essendo un dispositivo da dover riporre in un posto facilmente accessibile, a portata di mano e molto in vista dentro casa, i produttori di Echo Show 5 hanno avuto la buona idea di dargli un design decisamente accattivante e molto adatto non solo a dare l’idea di un dispositivo moderno ma anche dall’apparenza elegante come oggetto di arredamento per il mobilio.

Posizionarlo su una mensola, su un comodino o su un mobile non lo farà stonare con il resto dell’ambiente grazie ai suoi lati arrotondati e alla sua struttura d’appoggio simile a quella di un piccolo televisore.

Nel caso in cui ci fosse l’esigenza di coordinare i colori con il resto dell’arredamento, l’Echo Show 5 di 2° generazione è disponibile in tre diverse tonalità: nero, bianco e blu scuro.

Da questo punto di vista le dimensioni potrebbero anche renderlo più facilmente integrabile all’ambiente circostante.

Scopri le migliori Skill per Alexa.

Prezzo.

Il prezzo può variare leggermente in base al colore scelto o ad eventuali offerte attive, di seguito il miglior prezzo disponibile online:

  • Echo Show 5 2^ generazione modello del 2021 Antracite: 44,99 €;
  • Echo Show 5 2^ generazione modello del 2021 Bianco: 44,99 €;
  • Echo Show 5 2^ generazione modello del 2021 Blu: 44,99 €;

Cosa ne pensano gli utenti?

All’inizio dell’articolo è stato menzionato il fatto che gli utenti che hanno acquistato e testato il prodotto si sono trovati generalmente soddisfatti.

Effettivamente, dando un’occhiata in rete, le opinioni che si trovano sono molte e per lo più costituiscono recensioni positive e pareri soddisfatti.

Gli acquirenti hanno sottolineato in particolare la buona qualità video e di risoluzione dello schermo oltre che delle casse per il suono efficienti come promesso dai produttori.

Anche l’utilizzo della videocamera ha avuto un ottimo riscontro dato che nessun utente lamenta problemi per quanto riguarda le videochiamate.

Molti utenti sembrano aver apprezzato anche la facilità con la quale l’Echo Show 5 si installi e configuri in maniera semplice e veloce.

La maggior parte delle recensioni presenti su Amazon è costituita da una votazione di cinque stelle e quattro stelle. Solo una piccola percentuali di utenti ritiene che il prodotto meriti tre stelle e le votazioni che scendono sotto tale risultato sono veramente poche.

Echo show 5 1^ generazione vs 2^ generazione. Il confronto con il modello precedente

A questo punto, dopo aver analizzato a fondo le componenti, caratteristiche e funzionalità dell’Echo Show 5 di 2° generazione 2021, conviene metterlo a confronto con il suo omologo della 1° generazione apparso sul mercato nel 2019.

Questa seconda generazione si distingue principalmente pe alcune piccoli ma sostanziali differenze. Oltre ad aver un processore meglio ottimizzato per una fluidità e prestazioni maggiori, è anche dotato di una telecamera più potente rispetto a quella del suo predecessore.

Inoltre, ha in dotazione casse audio meglio integrate nel sistema che permettono una qualità del suono più pulita e armonica in confronto al suo omologo di prima generazione che pecca da questo punto di vista e quindi era dotato di un’entrata per collegarlo a casse esterne che potessero migliorarne le prestazioni.

Il vero e proprio vantaggio dell’ultimo modello però è costituito dal fatto che con la seconda generazione i produttori hanno introdotto il controllo da remoto attraverso la sincronizzazione con un altro dispositivo.
Insomma, un vero appassionato di tecnologia non può farsi sfuggire un dispositivo del genere!

Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con Alexa e telecamera da 2 MP | Antracite
Modello e generazione
Amazon Echo Show 5 2^ generazione
Schermo
5,5" (14 cm), risoluzione 960 x 480
Altoparlanti
1 x 1,6" (41 mm)
Telecamera
2 MP
Comandi per telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Spedizione veloce
Prezzo
44,99 €
Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo intelligente con Alexa e telecamera da 2 MP | Antracite
Modello e generazione
Amazon Echo Show 5 2^ generazione
Schermo
5,5" (14 cm), risoluzione 960 x 480
Altoparlanti
1 x 1,6" (41 mm)
Telecamera
2 MP
Comandi per telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Spedizione veloce
Prezzo
44,99 €

Domande degli utenti:

Che cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale intelligente di casa Amazon, creato per offrire agli utenti tantissime funzionalità. Approfondisci…

Quanto costa l’Echo Show 5 di 2^ generazione?

Il prezzo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo leggi: prezzi e offerte.

Quali sono le differenze tra l’Echo Show 5 di 2^ generazione e quello di 1^ generazione?

Per scoprire tutte le differenze tra i due modelli leggi il nostro confronto: Echo Show 5 2^ generazione o 1^ generazione.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap