Xiaomi Redmi Note 11

Xiaomi Redmi Note 11, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Xiaomi Redmi Note 11, lo smartphone compatto e performante ad un prezzo accessibile a tutti.

Quando si tratta di telefoni di fascia media, Redmi è uno di quei nomi tipicamente imbattibili nell’offrire specifiche solide per chi ha un budget più limitato.

Negli anni infatti, Redmi si è dimostrata un’azienda davvero importante, con un rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti davvero straordinario. Se dunque stai cercando qualche informazione più accurata sul nuovo modello di casa Redmi continua a leggere questo articolo.

Redmi quest’anno presenta il nuovo Note 11: un dispositivo estremamente all’avanguardia con refresh rate più veloce e caratteristiche davvero innovative! Vediamo insieme quali sono le principali novità.

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda le specifiche di questo nuovo modello, Redmi ha deciso di montare uno schermo Amoled di 6,43 pollici con la novità del refresh rate stabilizzato a 90 hz.

Un passo avanti davvero importante rispetto ai modelli precedenti che non supportavano questa feature. La risoluzione massima è di 1080 x 2400.

Le dimensioni sono di 160 mm x 74 cm. Il peso è di 179 grammi.

Il Redmi Note 11 monta un processore SnapDragon 680 supportato da 4 gigabyte di Ram. Memoria interna da 64 a 128 gb, espandibile grazie a microSD esterna.

Questo vi permetterà di salvare tutte le vostre foto o i vostri video senza preoccuparvi di occupare tutta la memoria d’archiviazione del dispositivo.

Redmi Note 11 supporta il 4G, ma non è abilitato per la ricezione di reti 5G. Fotocamera posteriore da 50 megapixel e fotocamera frontale da 13 megapixel.

Scheda tecnica Xiaomi Redmi Note 11

Scheda tecnica:

Specifiche tecniche:

MarcaRedmi
Sistema operativoAndroid 11
Peso179 g
Dimensioni159.9 × 73.9 × 8.1 mm
CPUQualcomm SM6225 Snapdragon 680 4G
GPUAdreno 610
RAM4 GB
ROM64 / 128 GB
Tipo SIMnanoSIM
Dual SIMSI

Display

DisplaySuper AMOLED
RisoluzioneFHD+ / 1080 x 2400 pixel
Dimensione6,4 “
Frequenza aggiornamento90 Hz
Formato display20:9
Luminosità display1000 nits

Fotocamere

Risoluzione – Fotocamera principale50 megapixel
Apertura focale – Fotocamera principaleƒ/1.8
Risoluzione videoFull HD – 1920 x 1080 pixel
Seconda FotocameraGrandangolare
Risoluzione – Seconda Fotocamera8 megapixel
Apertura focale – Seconda Fotocameraƒ/2.2
Terza FotocameraMacro
Risoluzione – Terza Fotocamera2 megapixel
Apertura focale – Terza Fotocameraƒ/2.4
Risoluzione – Fotocamera Frontale13 megapixel
Apertura focale – Fotocamera Frontaleƒ/2.4

Batteria

Batteria5.000 mAh
Ricarica rapidaSI
Ricarica wirelessNO

Scopri il miglior smartphone.

Prestazioni.

Per quanto riguarda il capitolo prestazioni, il Redmi Note 11 presenta diverse novità rispetto al modello precedente grazie al supporto del processore SnapDragon 680. Tuttavia, non essendo dotato di un processore di livello alto, ci sono alcuni problemi con l’utilizzo di giochi più recenti o video a risoluzione massima.

Qualcomm Snapdragon 680, presentato il 27 Ottobre 2021, è dotato di un chipset a 8 core prodotto grazie ad una tecnologia di processo a 6 nanometri. Presenta 4 core Kryo 265 Gold (Cortex-A73) a 2400 MHz e 4 core Kryo 265 Silver (Cortex-A53) a 1800 MHz.

A tal riguardo, in termini di fluidità, RedMi Note 11 non è proprio il massimo. Spesso può capitare di sperimentare, su alcuni giochi, lievi cali di frames per secondo che tendono a sparire in pochi secondi.

Le ragioni di queste problematiche dunque sono di tipo hardware e software. La scelta di casa Redmi di utilizzare lo Snapdragon 680 porta questo telefono effettivamente un passo indietro rispetto all’uso di Snapdragon 678 sul vecchio Note 10.

Inoltre, il software gestito da MIUI Global 13 di Xiaomi presenta diversi problemi che con il tempo però potranno essere facilmente risolti grazie agli aggiornamenti OTA.

Questa soluzione è sufficiente per resistere in parte alla grafica dei giochi popolari. Il consiglio è quello di abbassare le impostazioni grafiche su medie: in questo modo godrai di un gioco più fluido senza andare a surriscaldare troppo il cellulare.

Xiaomi Redmi Note 11 è disponibile in diverse soluzioni. Il più conveniente è 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Sono disponibili altri 4 GB / 128 GB e 6 GB / 128 GB. L’azienda cinese ha anche fornito uno slot per memory card per ampliare lo spazio di archiviazione.

Display.

Xiaomi Redmi Note 11 ha uno schermo da 6 pollici con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel. La densità di pixel per pollice è 409. Per durare a lungo, è coperto con Gorilla Glass 3 temperato, un vetro in grado di resistere per molto tempo a danni da caduta o di altro tipo.

La luminosità dichiarata del display è impressionante. È al livello di 700 nits e il suo indicatore di picco è di 1000 nits. Con lo Xiaomi Redmi Note 11 in mano, non sarà sicuramente difficile per te leggere lo schermo quando sei fuori e c’è il sole.

Infatti, Xiaomi Redmi Note 11 offre la modalità di visualizzazione Sunlight, che consente di leggere le informazioni dal display dello smartphone, anche quando fuori c’è il sole. Per proteggere la vista quando si utilizza il dispositivo al buio, il produttore ha previsto una modalità notturna.

Per un’immagine fluida e bella, è possibile usufruire del supporto a 90 hz.

Il refresh rate a 90 hz vi permetterà di essere competitivi in giochi molto elaborati in quanto permette di ridurre al minimo l’input lag presente. Questo fattore diventa estremamente utile in giochi FPS come Fortnite o Call of Duty.

Ci sono inoltre altre caratteristiche importanti come la protezione dalla polvere e una limitata resistenza all’acqua (IP53 vuol dire che il telefono è in grado di resistere agli schizzi d’acqua ma non è impermeabile se immerso).

Scopri anche il miglior smartphone Android.

Fotocamere.

Una caratteristica interessante sul pannello posteriore dello Xiaomi Redmi Note 11 è la fotocamera quad-core.

Si tratta quindi di ben quattro fotocamere di qualità nettamente superiore a quanto ci si può aspettare su un cellulare di fascia media. Il comparto fotografico è costituito da un modulo principale Samsung ISOCELL S5KJN1 da 50 megapixel (f / 1.8), che è completato dall’autofocus a doppia fase.

Ha anche un sensore da 8 megapixel per foto grandangolari e un sensore cornice da 2 megapixel con effetto bokeh. Un altro sensore da 2 megapixel è responsabile di scatti macro e vari effetti.

Con la modalità macro potrete catturare piccoli soggetti a distanza molto ravvicinata. Accanto all’unità fotocamera troverai un flash LED di qualità.

L’HDR non è tuttavia ottimizzato al meglio: le foto in alcuni casi appaiono lievemente sgranate e con toni di luce non esattamente corretti.

L’ampio sensore della fotocamera principale è però un punto nettamente a favore di questo cellulare: permette infatti di scattare foto in ogni situazione di luce, buio compreso.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, è rappresentata da un obiettivo Samsung ISOCELL S5K3L6 da 13 megapixel, che è grandangolare.

Per impostazione predefinita, la fotocamera principale scatta con una risoluzione di 12,5 MP. Per la modalità 50 MP bisogna selezionarla esplicitamente dal menu.

In ogni caso il giudizio sulla fotocamera non può che essere certamente positivo per la presenza di sensori di buona qualità ed un ottica assolutamente sufficiente per scattare foto in ogni occasione.

Durata della batteria.

Xiaomi Redmi Note 11 è dotato di una batteria con una capacità di 5000 mAh. Una novità davvero importante che vi permetterà di usare il vostro telefono per più di un giorno intero senza dover ricaricare. Grazie alla tecnologia avanzata, puoi contare su una ricarica più veloce.

Pertanto, con un caricabatterie con una potenza di 33 W in soli 61 minuti ripristinerai la batteria dallo 0 al 75% e con un caricabatterie 33 W PRO fino al 100%.

Con questa ricarica puoi guardare 22 ore di filmati senza interruzioni, avere sino a 43 ore di conversazione o ascoltare musica per 215 ore. Numeri davvero impressionanti se paragonati con altri smartphone anche di fascia più alta.

Design.

La cornice inferiore dello schermo è sicuramente più grande rispetto ai modelli di fascia alta, tuttavia il telefono si rivela compatto e con un design davvero elegante.

Xiaomi Redmi Note 11 ripete in gran parte le caratteristiche di design della serie Redmi Note 10: troviamo le classiche linee lisce sul retro e una fotocamera posteriore combinata con un grande obiettivo principale.

La custodia stessa è realizzata in plastica di qualità, piacevole al tatto. L’unità fotocamera sporge leggermente al di sopra della superficie generale, ma senza lasciare che il dispositivo possa sporgere troppo quando posizionato su un tavolo.

Il telefono risulta quindi estremamente leggero e di dimensioni compatte.

Disponibile in diversi colori tra cui bianco, grigio e blu.

Pro e Contro.

Pro

  • Autonomia batteria
  • Ricarica rapida
  • Ottimo schermo
  • Ottimo comparto fotocamere
  • Presenza jack per cuffie

Contro

  • Android 11
  • Prezzo

Tirando le somme, questo telefono appartiene alla fascia medio/bassa e sicuramente non sarà ricordato come un dispositivo estremamente performante.

Tra i contro infatti inseriamo il processore Snapdragon 680 che, sebbene sia abbastanza moderno, non è in grado di offrire le prestazioni necessarie per la riproduzione di giochi moderni e video in qualità molto alta.

Inoltre, la RAM da 4 GB risulta davvero poca per la gestione di più applicazioni contemporaneamente.
Discutibile inoltre la decisione di non inserire il supporto 5G sul modello europeo.

Per quanto riguarda i punti favorevoli non possiamo che sottolineare la fantastica batteria, il display con refresh rate fino a 90 hz e la memoria espandibile.

Si tratta quindi di un prodotto che certamente offre una gamma di funzioni utili come una qualità eccellente dell’audio, la presenza del jack per cuffie, scanner di impronte digitali, la possibilità di controllare i dispositivi tramite infrarossi e supporto per la ricarica rapida. Allo stesso tempo mostra una buona autonomia.

Prezzo.

Puoi acquistare lo Xiaomi RedMi Note 11 al prezzo di 229,90 € comodamente online:

  • Colore Graphite Gray: 229,90 €;
  • Colore Star Blue: 229,90 €;
  • Colore Twilight Blue: 199,90 €.

Scopri i migliori prodotti firmati Xiaomi.

Opinioni degli utenti.

Le recensioni degli utenti appaiono estremamente chiare e concordi. Se da un lato la maneggevolezza e la brillantezza dello schermo giocano un punto a favore del RedMi Note 11, alcuni problemi di software e di fluidità dovranno sicuramente essere sistemati dai futuri aggiornamenti da parte del produttore.

Il design inoltre è stato molto apprezzato dagli utenti, grazie alla spiccata linearità e leggerezza.

Molto valido risulta anche il supporto per microSD e la qualità dell’audio durante le chiamate o l’ascolto di musica.

Il rapporto qualità prezzo è certamente apprezzato però potrebbe essere migliorato qualora la RedMi sistemasse alcune problematiche software citate in precedente.

Domande degli utenti:

Quanto costa lo Xiaomi Redmi Note 11?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+64GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz,...Redmi Note 11
229,90 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap