• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Apple Watch Series 6

Apple Watch Series 6: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Leggi la recensione completa dell’Apple Watch Series 6, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro e leggi il raffronto con il modello precedente.

INDCIE:

Cos’è e a cosa serve?

Apple Watch Series 6 è il nuovo smartwatch presentato dalla casa di Cupertino e sin dal suo primissimo lancio sul mercato si è immediatamente guadagnato la nomea di dispositivo più sorprendente dell’anno.

I motivi? Non sono difficili da intuire, si sta parlando di un prodotto decisamente completo studiato e progettato per seguire un solco ben preciso tracciato dalla casa madre, quello cioè di realizzare wearable devices capaci di apportare benefici reali all’utente, specialmente nel settore della salute.

Perché in definitiva l’innovativo Apple Watch Series 6, anche grazie a un sensore nuovo di zecca per la rilevazione dei livelli d’ossigeno, fa proprio questo, si presenta come un prodotto multifunzione che può essere usato per gli scopi più diversi.

Un esempio? Monitoraggio del ciclo del sonno, misurazione dell’ossigenazione, monitoraggio battito cardiaco, senza poi contare tutte le funzioni ormai classiche comuni di uno smartwatch come possono essere la sveglia o le notifiche in tempo reale.

Come funziona?

L’Apple Watch Series 6 si caratterizza per una usabilità altamente user friendly per cui non sarà affatto un problema padroneggiarne tutte le funzioni, anche l’utente principiante potrà trovare grande soddisfazione nell’utilizzo quotidiano.

Il suo funzionamento è presto detto. L’aspetto più semplicistico è dovuto al fatto che basterà servirsi della Digital Crown per scoprire gran parte delle funzionalità presenti.

Premendo o ruotando il tasto posto a lato, ad esempio, sarà possibile visualizzare l’orologio o la schermata home, tramite un doppio click si potrà riaprire l’ultima app utilizzata e tenendolo premuto aprire Siri.

Se si andrà a ruota la Digital Crown sarà anche possibile gestire gli elementi presenti sullo schermo, i quali potranno essere zoomati e consultati come fossero una semplice lista.

Al di sotto della Digital Crown ci sarà un tasto laterale apposito, premendolo si potrà utilizzare il servizio SOS o attivare/disattivare l’Apple Pay.

Per quel che invece riguarda la salute le cose sono addirittura più semplici.

Tenendo il dito premuto sulla Digital Crown, grazie ai vari sensori interni, sarà possibile generare in tempo reale un elettrocardiogramma oppure ruotandola determinare quale tipologia di attività fisica si andrà a fare in modo da offrire valori più precisi.

Scopri anche i
Migliori smartwatch

Apple Watch 6

Tecnologia e funzioni.

Se si vuole parlare di tecnologia in relazione all’Apple Watch Series 6 non si può non cominciare partendo dal suo processore.

Si tratta dell’innovativo SiP S6b in grado di assicurare delle performance di eccezionale fluidità, non a caso la sua architettura è stata mutuata dall’ormai famoso chip A13 Bionic contenuto nell’iPhone 11.

Tutto ciò favorisce un’esperienza quotidiana altamente godibile per l’utente, basti pensare che la velocità di apertura delle app ha subito un incremento del 20% avendo però anche il vantaggio di non inficiare nell’autonomia della batteria che si mantiene stabile a 18 ore.

Ma non è finita qui, è presente anche il chip U1 con tanto di antenne Ultra Wideband.

Per chiunque sia esperto del mondo Apple questi termini non suoneranno affatto nuovi, erano componenti già presenti nell’iPhone 11, tuttavia sono stati ulteriormente ottimizzati in maniera tale che si adattassero allo smartwatch.

Ovviamente poi il pezzo forte di questo dispositivo è certamente il sensore pulsossimetro posto sul retro. Grazie a questo sensore biometrico sarà possibile monitorare i livelli di ossigenazione nel sangue, visualizzare in tempo reale ogni eventuale anomalia e addirittura realizzare un ECG dall’affidabilità elevata.

Degno di nota è l’aggiornamento apportato al sensore che regola l’altimetro. Nell’Apple Watch Series 6, infatti, è always on e quindi non sarà necessario attivarlo o meno tramite app per visualizzare i valori riportati.

Infine si ricorda come lo smartwatch è mosso dal software watchOS7 che ne garantisce performance di sicura eccellenza.

Dimensione schermo40mm, 44mm
DisplaySuperficie espositiva 759 mm o Superficie espositiva 977 mm; 10,4mm di spessore
ProcessoreProcessore S6 dual-core a 64 bit, Fino al 20 percento più veloce di S6
Sensore di ossigeno nel sangue (app Blood Oxygen)Sensore di ossigeno nel sangue (app Blood Oxygen)
Cardio­frequenzimetro elettricoCardio­frequenzimetro elettrico
Cardio­frequenzimetro otticoSensore cardiaco ottico di Seconda Generazione
Rilevamento caduteSI
Digital CrownDigital Crown con feedback tattile

Vantaggi e svantaggi.

I vantaggi di questo Apple Watch Series 6 sono innumerevoli e, cosa più importante, sono perfettamente uniformati in modo tale da riguardare più aspetti.

L’altissima resa realizzativa è sicuramente un fattore da non sottovalutare. Una qualità che, però, non riguarda solamente l’estetica, ma risulta funzionale dal momento che è disponibile in diversi materiali oltre a essere impermeabile e usabile quindi anche durante una nuotata.

Un ulteriore vantaggio è quello relativo alla ricchezza di sensori presenti.

Senza nominare i più noti già presenti nelle generazioni precedenti, seppure non così ottimizzati ed esaltati, basti solo pensare al pulsossimetro per rendersi conto di trovarsi davvero di fronte a un dispositivo completo.

Infine si può citare la perfetta compatibilità con tutto l’universo IOS, associare il proprio iPhone a questo smartwatch sarà un gioco da ragazzi.

Per quel che invece riguarda gli svantaggi si può partire parlando dell’ultimo aspetto poc’anzi considerato.

La perfetta armonizzazione dei dispositivi Apple è certamente un punto a favore, ma anche uno a sfavore quando ci si rende conto è comunque necessario un iPhone per configurare completamente lo smartwatch.

Ecco quindi che la mancanza di un’autonomia propria può essere visto come uno svantaggio per alcuni utenti.

Infine, la mancanza di un’espansione di memoria e l’impossibilità di effettuare in cambio di batteria senza recarsi in un apposito centro di assistenza certificato Apple sono comunque aspetti che è opportuno conoscere prima di procedere con l’acquisto.

Leggi anche la recensione completa di iPhone 12.

Design.

Un design estremamente funzionale è la caratteristica estetica principale che si può notare nell’Apple Watch Series 6.

Sicuramente a livello visivo si tratta di un dispositivo in grado di distinguersi dagli altri in virtù di un case perfettamente realizzato in alluminio con possibilità di scelta per il modello in alluminio tra i colori blu e rosso. I case in acciaio, invece, sono disponibili nelle colorazioni gold e grafite.

Da un punto di vista realizzativo avremo comunque la Digital Crown e il tasto laterale posizionati nella medesima posizione delle generazioni precedenti, tuttavia è il retro del prodotto a presentare le novità più esaltanti.

É proprio qui, infatti, che si nasconde il gran numero di sensori presenti, tra cui quello del pulsossimetro. L’indossabilità è ottima, dimensioni e peso sono rimasti pressoché identici rispetto alle versioni precedenti.

Ovviamente il modello in acciaio risulterà leggermente più pesante di quello in alluminio senza però che questo ne pregiudichi l’utilizzo.

Scopri anche il
Miglior fitness tracker

Prezzo e offerte.

Puoi acquistare l’Apple Watch 6 ad un prezzo di:
da a

Il prezzo varia in base al colore, alla dimensione dello schermo ed in base ad eventuali offerte attive:

Apple Watch 6 con schermo 40 mm:

  • Apple Watch Serie 6 da 40 mm Rosso: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 40 mm Argento/Bianco: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 40 mm Azzurro: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 40 mm Grigio siderale/Nero: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 40 mm Oro/Rosa sabbia: .

Apple Watch 6 con schermo 44 mm:

  • Apple Watch Serie 6 da 44 mm Rosso: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 44 mm Argento/Bianco: 325,75 €;
  • Apple Watch Serie 6 da 44 mm Azzurro: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 44 mm Grigio siderale/Nero: ;
  • Apple Watch Serie 6 da 44 mm Oro/Rosa sabbia: .

Scopri il miglior caricatore per Apple Watch.

Opinioni degli utenti.

Definire entusiasmante la presa sul pubblico di questo Apple Watch Series 6 sarebbe riduttivo, anche solo andando a vedere le recensioni sia di utenti più esperti sia di principianti che per la prima volta hanno deciso di avvicinarsi a questa tipologia di dispositivi.

L’eccellente indossabilità unitamente a un’autonomia energetica perfettamente ottimizzata rappresentano gli aspetti maggiormente lodati.

Oltre a ciò, opinioni notevolmente favorevoli anche su un fattore di fondamentale importanza, quello cioè della velocità. Il nuovo chip perfettamente ottimizzato si fa sentire e un aumento del 20% nelle performance generali non è certamente qualcosa da poco.

Con un misto di curiosità e stupore è stata accolta l’introduzione del sensore per la misurazione dei livelli di ossigenazione, tuttavia, specialmente per gli sportivi, è diventata una funzionalità da cui è davvero difficile staccarsi soprattutto considerando i benefici che ne derivano.

In definitiva si può dire che le opinioni degli utenti sono più che ottimistiche riguardo questo smartwatch.

Scopri tutto su
AirPods Pro Apple

Raffronto con il modello precedente.

Nel caso si voglia optare per l’acquisto di uno smartwatch è fondamentale avere un’idea chiara su quelle che potrebbero essere le proprie esigenze in maniera tale da direzionare con maggiore specificità i propri desideri e riguardo l’Apple Watch si può sicuramente dire che il confronto con il modello precedente è in grado di regalare notevoli sorprese.

Partiamo dal design. L’Apple Watch Series 5 era disponibile in diversi materiali e presentava comunque sia una varietà tale non pienamente soddisfatta dalla versione 6

L’Apple Watch Series 6, infatti, è disponibile essenzialmente nei 3 materiali principali: Acciaio, alluminio e titanio.

Per quel che riguarda invece peso e dimensioni, come detto, i valori sono pressoché identici.

Il display è un ulteriore elemento in cui è possibile individuare delle differenziazioni realizzative.

In questo caso i vantaggi sono tutti a favore dell’Apple Watch Serie 6, questo infatti dispone di una luminosità superiore più di due volte al modello precedente, inoltre la modalità always on di cui abbiamo già parlato è in grado di aumentare la visibilità anche in condizioni difficili.

Una notevole differenza può essere osservata nel processore. L’Apple Watch Series 5 monta un dual core S5 a 64 bit, l’Apple Watch Series 6 un SiP S6b capace d’incrementare notevolmente velocità, fluidità e performance in generale per un buon 20% in più.

Infine, non si può non parlare della varietà dei sensori presenti. Il pulsossimetro contenuto nell’Apple Watch Series 6 lo pone senza alcun dubbio come un upgrade notevole del modello precedente giustificandone l’acquisto.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!