• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come bloccare le pubblicità su Android?

Come bloccare le pubblicità su Android?

La questione relativa alla pubblicità su internet ha fatto sempre discutere. In questo caso si scontrano interessi contrastanti che spesso non trovano un punto d’incontro. Da un lato c’è chi mantiene un sito che, specie nei primi periodi, deve obbligatoriamente affidarsi a banner pubblicitari. Dall’altro lato c’è l’utente che desidera fruire di un contenuto sul web senza fastidiose pubblicità. Il meccanismo di base è uno solo: la presenza online costa tanto a chi produce contenuti quanto a chi ne usufruisce. Pur mantenendo un profilo di media per soddisfare gli interessi di tutti, c’è un limite a tutto.

Spesso però ci si imbatte in siti che inglobano una quantità di pubblicità tale da rendere impossibile leggere un articolo. Fastidiosi popup che compaiono ogni volta che apriamo una pagina su internet possono nel tempo diventare una vera piaga. Il problema riguarda poi la volontà di eliminarle perché tutto si complica. Spesso nel tentativo di rimuovere i banner si clicca inavvertitamente su un collegamento che apre un’altra scheda nel browser.

In più spesso questi collegamenti riportano al PlayStore per il download di applicazioni e giochi. Dover ogni volta chiudere schede e applicazioni aperte per riuscire finalmente a leggere qualcosa è snervante anche sul miglior browser. Oggi vediamo come bloccare le pubblicità su Android in modo definitivo. I metodi che vedremo riguardano i vari browser che è possibile utilizzare sugli smartphone del robottino verde. Nella lista analizzeremo i vari passaggi per bloccare le pubblicità sui principali browser come Chrome, Firefox e Safari. È chiaro che i gestori delle pubblicità tentano di volta in volta di eludere questi blocchi.

Disattivare Javascript

Indipendentemente dal modello di smartphone utilizzato o dal browser in questione c’è un modo per disattivare i popup pubblicitari. Molti di questi banner video o immagini pubblicitarie sono scritti in Javascript e vengono eseguiti assieme al codice della pagina ad ogni caricamento. Molti siti eludono i blocchi delle pubblicità che vedremo nei capitoli successivi tramite altro codice implementato nella pagina. Javascript è un linguaggio utilizzato dagli sviluppatori per molte funzioni interattive tra le quali la creazione di finestre popup video.

La logica suggerisce che in molti casi è possibile disattivare il supporto al linguaggio Javascript per eliminare a monte il problema. In ogni browser infatti in Impostazioni nella sezione Privacy e Sicurezza c’è una voce dedicata al supporto Javascript. Disattivando tale supporto si eliminano automaticamente i popup in quanto il browser non carica quel codice. Come abbiamo detto però, la disattivazione porta all’eliminazione di molte funzioni tra cui quelle relative ai popup video.

In generale se si utilizza un sito con varie interazioni e funzioni particolari sarebbe consigliabile non scegliere quest’opzione ma proseguire nell’articolo. Se invece si utilizza il web unicamente per leggere articoli si può sfruttare la disattivazione di Javascript.

Google Chrome

Bloccare le pubblicità su Android: Chrome

Chrome è uno dei browser più utilizzati al momento. Spesso Chrome è precaricato nella lista delle app installate di sistema nei nuovi smartphone. In generale la diffusione del browser è legata alla sua stabilità anche se spesso risulta estremamente pesante. Parte di questo peso in RAM è dovuto proprio al caricamento di pubblicità inutili mentre si naviga nel web. Vediamo quindi come disattivare gran parte dei banner pubblicitari.

Dopo aver aperto la pagina principale occorre recarsi in Impostazioni tramite i tre puntini in alto a destra. Dopo essere entrato nelle impostazioni occorre scegliere la voce Impostazioni sito e successivamente Popup e reindirizzamenti. Chrome infatti ha dedicato una sezione proprietaria alla disattivazione di gran parte della pubblicità caricata su internet. Qui infatti basterà disattivare la spunta alla voce per rinunciare all’instante molta pubblicità spesso inutile.

Mozilla Firefox

Bloccare le pubblicità su Android: Firefox

Per tutti gli utilizzatori di Firefox farà piacere sapere che il browser implementa un po’ di codice proprio alla disattivazione dei popup pubblicitari. Quest’opzione non è implementata nell’interfaccia grafica delle impostazioni. Questo significa che di base, il browser non carica molti dei popup pubblicitari presenti e quindi riesce ad eludere molta della pubblicità sul web. Tempo fa era possibile gestire queste opzioni nel panello di configurazione.

Con gli ultimi aggiornamenti invece questa voce è stata rimossa essendo abilitata di default nel codice. Ecco perché di recente una buona fetta di utenti sta lentamente migrando proprio verso Firefox. Nel caso si utilizza Firefox e si notano pressanti pubblicità e popup video potrebbe rendersi necessaria una scansione malware. In questo caso basta utilizzare uno degli antivirus presenti sul PlayStore per scoprire se e come il dispositivo è stato infettato.

Microsoft Edge

Il browser precaricato sulla maggior parte dei PC in commercio è abbastanza presente anche su Android. Spesso infatti si scegliere di collegare i due prodotti proprio tramite l’utilizzo dello stesso browser. Avere un unico motore di ricerca aiuta a conciliare preferiti e cronologia e spesso evita fastidiose confusioni. Su Edge, gestire la pubblicità di visualizzare è molto semplice.

Basta cliccare sul pulsante (…) in basso al centro per accedere alle Impostazioni. Qui occorre recarsi in Autorizzazioni sito e scegliere di disattivare l’opzione Popup e reindirizzamenti. In questo modo si potrà annullare il caricamento di molti banner video che rimandano ad altre pagine o direttamente al PlayStore.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.