• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come si collega Amazon Fire stick alla TV?

Come si collega Amazon Fire stick alla TV?

Amazon Fire è uno dei tanti punti messi a segno da Amazon, questa volta nel campo dello streaming online. Com’è facile intuire, il mercato dei contenuti on demand sta diventando sempre più il centro di ogni investimento da parte di diversi attori sul panorama mondiale. Con una semplice Fire Stick TV di Amazon è possibile avere tutto quello che si desidera guardare, direttamente sulla propria TV. In quest’articolo vedremo quali passaggi occorrono per collegare una Amazon Fire Stick alla propria TV.

Amazon infatti ha condensato tutta la sua offerta in una pratica chiavetta che è possibile connettere in tutti i televisori compatibili. In questo modo sarà possibile fruire di tutta l’offerta Amazon per lo streaming di contenuti come film e serie TV. La soluzione della chiavetta risponde meglio alle esigenze degli utenti in quanto può essere staccata da un televisore e collegata ad un altro in modo semplice e veloce. Vediamo come fare!

Compatibilità e connessioni

Prima di passare alla procedura d’installazione è bene fare una verifica di compatibilità. Amazon Fire Stick è progettata per funzionare su tutte le HDTV. Stiamo parlando di tutti i monitor TV ad alta definizione. In pratica tutti i prodotti messi in commercio nel XX secolo. La compatibilità quindi è pressoché massima. Amazon Fire Stick è strutturato come un kit. All’interno del pacco che si riceve dopo l’acquisto si potrà trovare, oltre alla chiavetta HDMI, un telecomando, un cavo USB e un alimentatore.

La Fire Stick di Amazon ha un’entrata HDMI e dev’essere alimentata. Ecco perché la chiavetta presenta un’altra porta in entrata sul lato destro. In questo caso si può decidere di alimentarla tramite il cavo e l’adattatore di corrente a muro. Alternativamente è possibile sfruttare, laddove se ne disponga, una porta USB del televisore. In questo caso, basta collegare la Fire Stick al cavo e inserire il cavo in una porta USB. Fatto questo, basterà inserire la Fire Stick in una porta HDMI della TV e il gioco è fatto.

Installare Amazon Fire Stick

Dopo aver eseguito i cablaggi fisici si passa all’installazione del software. Configurazione e installazione sono molto semplici. Tutto è guidato e l’utente viene accompagnato schermata dopo schermata alla conclusione dell’installazione che avviene in pochi minuti. Dopo aver selezionato come sorgente di visione la Fire Stick dal menu si avvia l’installazione. In molti modelli, basta inserire una Fire Stick già connessa ad una sorgente di ricarica, per visualizzare subito la schermata iniziale di Amazon. Per procedere in modo spedito nell’installazione è preferibile che la TV sia già connessa ad internet. Dopo aver inserito le batterie nel telecomando, si può procedere con l’installazione. Questo perché la prima schermata chiederà di rintracciare il telecomando.

In questo caso basterà tenere premuto un tasto per 10 secondi e la Fire Stick lo riconoscerà. Fatto questo, parte la configurazione che chiederà di selezionare in primo luogo la lingua. Fatto questo si passa alla configurazione dell’account. In questo caso, se si acquista la Fire Stick da Amazon, si riceverà una chiavetta già configurata con il proprio account. Dopo aver selezionato la lingua si accede ad una schermata che chiede semplicemente se continuare con il proprio account o cambiare.

Cliccando su Continua si procede nella configurazione per scegliere se abilitare o meno il parental control. Si passa poi alla configurazione dei comandi del volume. Dopo aver verificato che i tasti funzione e quelli del volume funzionano correttamente si passa alla scelta dei servizi. È possibile inserire alcuni servizi come Netflix. HBO, Hulu, Sling. Se non si è interessati si può procedere andando avanti. Fatto questo, la configurazione è ultimata. A questo punto tutto è andato a buon fine e ci si può godere la propria Amazon Fire Stick sulla TV.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.