HUAWEI nova 9 SE

HUAWEI nova 9 SE, scheda tecnica, recensione e prezzo

HUAWEI nova 9 SE è uno smartphone della famosa azienda cinese, nonché un successore del classico HUAWEI nova 9, presentandosi al mondo con delle sottili differenze. Uno smartphone all’avanguardia, capace di regalare vere emozioni ai consumatori, in grado soprattutto di scattare foto particolari, di rendere più efficiente le prestazioni del dispositivo e di garantire una certa autonomia. Nova 9 SE è nato per le esigenze del cliente, dando soddisfazione a chiunque abbia tra le mani il device: un telefono cellulare per tutti, creato appositamente per i social grazie alle molteplici caratteristiche della sua fotocamera.

Che cos’è e a che cosa serve?

Come già anticipato, HUAWEI nova 9 SE è un successore del modello precedente, il HUAWEI nova 9. È un tipo di smartphone creato appositamente per apparire in maniera perfetta sui social e per garantire sempre e ovunque ottime prestazioni senza mai perdersi in banalità come microlag o altro ancora. Come un qualsiasi altro dispositivo cellulare, ovviamente anche il nova 9 SE serve per effettuare o ricevere chiamate e SMS, ma soprattutto per poter accedere alle tante applicazioni in modo da scaricare app di messaggistica istantanea quali WhatsApp, Messenger di Facebook e molte altre ancora. Non è dotato di servizi Google a causa del ban americano di qualche anno fa, ma HUAWEI, mediante i suoi servizi, nell’ultimo biennio è riuscita a superare non pochi ostacoli per garantire piena potenza di un device simile.

Caratteristiche

Nova 9 SE detiene una fotocamera da 108 MP ad altissima risoluzione, capace di scattare foto interessanti. Essendo un device adatto a chi ama il mondo social, questo è in grado di offrire all’end-user una modalità video dual-view con una registrazione continua frontale e posteriore contemporaneamente. Inoltre, vera chicca della serie (così come lo è stato per il precedente modello) è la batteria di lunga durata, ricaricabile con un adattatore da ben 66 W.

Il design è davvero curioso, presentandosi al mondo intero come un dispositivo abbastanza ergonomico e piacevole da tenere in mano, con una cornice ultra sottile e fino a tre colorazioni disponibili quali Pearl White, Midnight Black e Crystal Blue. La scocca è in vetro 3D e la fotocamera posteriore è composta da un anello Star Orbit che ne esalta le potenzialità.

HUAWEI nova 9 SE è ha EMUI 12 nativa, il ché significa avere a bordo un tipo di sistema operativo avanzato che ricorda grosso modo quello proprio di casa HUAWEI, ossia HarmonyOS (da ricordare che in Europa la versione più avanzata è EMUI 12 mentre in Cina HarmonyOS). Infine, è di assoluta importanza la connessione smart tra questo device e molti altri ancora di natura HUAWEI , una comodità senza limiti.

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Dimensioni164.6 × 75.6 × 7.9 mm
Peso191 g
Sistema operativoAndroid 11
CPUQualcomm SM6225 Snapdragon 680 4G
GPUAdreno 610
RAM8 GB
ROM128 GB

Connessioni

Tipo SIMnanoSIM
Wi-Fia/b/g/n/ac
Bluetooth5.0
Jack audioNo
Tipo porta USBUSB Type-C 2.0

Display

DisplayIPS LCD
Risoluzione displayFHD+ / 1080 x 2388 pixel
Densità pixel387 ppi
Dimensione6,57 pollici
Frequenza aggiornamento90 Hz

Fotocamere

Prima Fotocamera – Risoluzione108 megapixel
Prima Fotocamera – Apertura focaleƒ/1.9
Prima Fotocamera – Risoluzione video4K – 3840 x 2160 pixel
Seconda FotocameraGrandangolare
Seconda Fotocamera – Risoluzione8 megapixel
Seconda Fotocamera – Apertura focaleƒ/2.2
Terza FotocameraEffetto bokeh
Terza Fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Terza Fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Fotocamera Frontale – Risoluzione16 megapixel
Fotocamera Frontale – Apertura focaleƒ/2.2

Batteria

Batteria4.000 mAh
Ricarica rapidaSi
Ricarica wirelessNo

Tecnologia e funzioni

Dunque, HUAWEI nova 9 SE porta a bordo EMUI 12.0.1 di base Android 11, un’interfaccia senza i servizi Google ma con a bordo i ben noti HMS (HUAWEI Mobile Services).

A causa del ban USA, HUAWEI si è vista ricorrere prima del tempo a permettere ai suoi clienti di accedere ai suoi servizi a pieno regime andando inizialmente contro a non poche difficoltà. Certo, ancora manca qualche app sostanziale, ma rispetto al passato l’ecosistema HUAWEI è quasi completo, garantendo al contempo servizi ottimali. Le app si possono scaricare da AppGallery, store di HUAWEI che fa concorrenza agli altri store più famosi.

Ciò nonostante, è chiaro che tutto varia in base alle esigenze del consumatore: c’è chi può farne a meno sei GMS (Google Mobile Services) e c’è chi ama i HMS. Per quanto concerne la tecnologia, non è dotata del 5G e presenta lo Snapdragon 680, non uno dei più eccellenti ma nemmeno uno degli ultimi per un tipo di device come questo. Per l’utente è possibile usare la tecnologia Wi-Fi a doppia banda, il Bluetooth 5.0 e anche l’NFC in caso di pagamenti e non solo.

Il software, nel complesso, è molto fluido, offrendo all’utente la possibilità di accedere rapidamente alle app mediante la barra laterale e garantendo una piacevole funzionalità come quella di aprire una multi-finestra o la modalità ad una mano.

Durata batteria

In fatto di autonomia, il nuovo HUAWEI nova 9 SE è dotato di una batteria da 4.000 mAh, di certo non pochi che garantiscono una durata anche sotto stress di almeno una giornata. Non è da considerare, tuttavia, un battery phone ma va più che bene per chi ci lavora spesso col telefonino riuscendo ad arrivare a fine giornata senza alcuna difficoltà. Importante, come già anticipato, è la possibilità di ricaricare il nova 9 SE con una ricarica da 66 W, molto veloce di assoluta comodità, garantendo in mezzora una ricarica completa.

Display

HUAWEI nova 9 SE possiede uno schermo abbastanza ampio da ben 6,78 pollici. Nel mondo degli smartphone è di certo uno dei più grandi. Si tratta di un pannello IPS con un refresh rate da 90 Hz.

Nonostante non sia uno schermo AMOLED, fa abbastanza bene il suo dovere, offrendo una qualità di schermo ed una luminosità da fare invidia alla concorrenza. Il processore, però, non permette una piena potenzialità del in fatto di fluidità dato che il refresh rate viene, anche se per poco, vanificato. Resta comunque un device abbastanza veloce, con una risoluzione in FullHD+ (1080 x 2388 pixel) con un touch sampling fino a 120 Hz.

Fotocamere

Le fotocamere posteriori di HUAWEI nova 9 SE hanno 4 sensori. Presenta, pertanto, una fotocamera da 108 megapixel, una da 8 MP, una grandangolare e una da 2 MP utile per l’effetto bookeh e la macro.

Scatti niente male in giornata, peccato invece per la sera, in quanto nella notturna il risultato non è un granché, facendo in modo che le foto scattate restino scure e poco definite. Resta comunque uno smartphone dagli scatti ottimali (come HUAWEI ha sempre abituato i suoi clienti), permettendo di sfoderare a pieno regime anche la grandangolare.

La fotocamera frontale, invece, ha 16 MP nel foro centrale. In fatto di video, il nova 9 SE può registrare al massimo in Full HD a 30 fps non godendo di una particolare stabilizzazione permettendo comunque una buona ripresa video.

Memoria

Il dispositivo ha una memoria interna da 128 Gb ed è in tecnologia eMMC 5.1. Non una delle migliori, questo è poco ma sicuro, ma che mette d’accordo tutti in fatto anche di qualità del device. È possibile optare per una versione con il doppio della memoria, oppure ad andare ad espanderla mediante l’uso di una microSD. Pertanto, detiene 8 Gb di RAM e fino ad un massimo di 128 Gb di memoria interna, comunque utile per conservare foto, video e altri media.

Design

All’interno della confezione oltre allo smartphone è possibile trovare una pellicola protettiva pre-applicata sul dispositivo, un adattatore SuperCharge da 66W, un cavo USB di tipo C, una custodia protettiva in silicone trasparente e la graffetta per estrarre la SIM. Il design è davvero particolare, gradevole sulle linee a cui ormai HUAWEI ha abituato i suoi clienti. Il display è piatto e la parte posteriore risulta essere in vetro lucido curvo. In fatto di dimensioni esse sono 164,6×75,6×7,9mm ed il peso di 191 grammi. La parte sul fronte presenta, invece, un display in IPS da 6,78 pollici, una risoluzione il Full HD+ da 90 Hz.

Vantaggi e svantaggi

Molti direbbero che un vero svantaggio sia la mancanza dei GMS, ma bisogna vederla a livello personale. Ormai sono tanti quelli che hanno accettato i servizi HUAWEI e anche questo modello ne è l’esempio vero e proprio. Possiede un buon display, un buon audio, realizzato comunque con materiali ottimi e garantisce una eccellente autonomia. Dall’altra, però, presenta una memoria abbastanza ridotta e per averla molto capiente bisogna estenderla. Il software potrebbe risultare lento se eccessivamente stressato.

Prezzo

Il prezzo dell’HUAWEI nova 9 SE è di 299,00 € ed è acquistabile online:

Opinioni degli utenti

L’assenza dei servizi Google fa storcere il naso a buona parte degli utenti, ma dall’altra parte c’è chi ha ormai esperienza con i servizi HUAWEI riuscendo a dimostrare di come essi siano ormai fondamentali. Altri hanno affermato come il nova 9 SE è per chi vuole approcciare ad uno smartphone innovativo seppur non richiedendo troppo.

Domande degli utenti

Quanto costa l’HUAWEI nova 9 SE?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

HUAWEI nova 9 SE 6.78' Smartphone, Fotocamera ad alta risoluzione 108 Mp,...nova 9 SE
349,90 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap