iPhone 14 Pro o 13 Pro

iPhone 14 Pro o 13 Pro, il confronto!

iPhone 14 Pro o 13 Pro, leggi il confronto tra i due modelli di iPhone nella versione Pro, confronta le caratteristiche e le prestazioni e acquistali al miglior prezzo online!

Hai bisogno di un nuovo smartphone? É arrivata l’ora di cambiare il tuo modello di cellulare e non hai ancora deciso quale dispositivo fa di più al caso tuo? Se sei un amante dei dispositivi Apple, sei capitato nel posto giusto: in questo articolo troverai una guida all’acquisto del modello perfetto di Apple iPhone. Ogni volta che si sceglie un dispositivo Apple, si sceglie di investire in un prodotto di massima qualità e di finissima efficienza che sarà in grado di restare al tuo fianco nel corso degli anni. Dunque, mettiti comodo e continua a leggere per scoprire tutto ciò di utile che c’è da sapere prima di procedere con il tuo acquisto.

iPhone 14 Pro: l’ultimo modello di Apple iPhone

iPhone 14 Pro, insieme ad iPhone 14 Pro max, è il nuovo ed ultimissimo modello targato Apple che sarà disponibile alla vendita a partire dal 16 settembre 2022.

Con questo ultimissimo dispositivo, a breve disponibile in tutti gli store certificati, la Apple ha voluto superare ogni limite degli smartphone, anche di quelli più sofisticati. L’upgrade effettuato su questo ultimo modello di Apple iPhone è a dir poco straordinario. Questo dispositivo Apple è infatti provvisto di una nuovissima e strabiliante tecnologia: il chip A16 Bionic, chip che garantisce allo smartphone tecnologie da display mai viste prima. Insomma, l’iPhone 14 Pro è senz’altro una vera chicca per gli amanti della tecnologia e della fotografia.

Grazie al suo display always-on, iPhone 14 Pro attenua la luminosità dello schermo creando una schermata di blocco a bassissimo consumo, consentendo al contempo di avere sempre a portata di vista le notifiche sulla barra di controllo. In questo modello di iPhone, hardware e software si fondono un una funzionalità innovativa che sembra andare oltre ai limiti della tecnologia così come la conosciamo: la Dynamic Island.

Uno spazio interattivo dove appaiono gli avvisi, le attività e ogni tipo di notifica. La fluidità di questa funzione consistente nel modellarsi in base al tuo utilizzo di iPhone e alle tue necessità.

Specifiche tecniche

Dimensioni146.7 × 71.5 × 7.9 mm
Peso206 g
Sistema operativoiOS 16 (Versione iOS al lancio)
CPUApple A16 Bionic
GPUGPU 5-core
Frequenza processore3.22 GHz
RAM6 GB
ROM128 / 256 / 512 / 1000 GB

Scopri tutto sull’iPhone 14 Pro

Pro e contro di iPhone 14 Pro

Non sei ancora convinto dell’esclusiva supremazia di iPhone 14 su tutti gli altri dispositivi Apple e non Apple? Se sei un amante della fotografia, che penseresti se ti dicessimo che il nuovo Apple iPhone 14 Pro non ha assolutamente nulla da invidiare alle reflex di più alto calibro? É esatto, la fotocamera del nuovo modello è in grado di catturare colori brillanti, dettagli incredibili e profondità, proprio come una vera macchina fotografica reflex, se non di più. Ti consente di avere a disposizione ben quattro obiettivi professionali. Insomma, questo smartphone può benissimo essere utilizzato per scattare fotografie per scopi professionali.

Per quanto riguarda invece eventuali svantaggi legati all’acquisto di questo dispositivo, possiamo affermare senza ombra di dubbio che non ci sono scapiti da un punto di vista delle prestazioni, delle funzionalità e del design.

Il14 Pro è uno smartphone funzionalmente ed esteticamente eccezionale. Tuttavia, uno degli svantaggi che appare evidente ai suoi papabili acquirenti è il prezzo. Come ogni iPhone, esclusi forse gli iPhone SE (volutamente meno costosi seppure altrettanto validi e funzionali, nonché esteticamente appaganti), anche questo modello è parecchio costoso, anzi più degli altri modelli di iPhone, essendo questo un iPhone che, almeno per le prossime settimane, non si troverà in promozione.

Spendere più di un migliaio di euro è di certo una decisione da ponderare con attenzione prima di acquistare. Tuttavia, se si lavora col mondo del social network, con la fotografia, o più in generale con la comunicazione, questo smartphone non ha rivali ed rappresenta sicuramente un investimento.

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro è, seppur non ancora per molto, il modello di Apple iPhone più recente attualmente presente sul mercato. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che di utile c’è da sapere a proposito di questo modello di smartphone targato Apple.

Rispetto ai suoi modelli precedenti, Apple iPhone 13 Pro, è provvisto di un sensore principale che è di gran lunga più operoso in condizioni di luce ambientale scarsa. Anche il sensore ultra grandangolare possiede un’apertura maggiore, pari a f/1,8. Questo modello di iPhone ha inoltre un’estensione della modalità notturna a tutte e tre le ottiche e c’è la stabilizzazione del sensore, mentre l’anno scorso era solo sul 12 Pro Max. Le batterie hanno un’autonomia di 1,5 ore in più rispetto al 2020.

Uno degli svantaggi dell’iPhone 13 Pro è che acquistarlo ora non vuol di certo dire possedere un modello di telefono già obsoleto, anzi! Ciononostante, l’arrivo di iPhone 14 Pro e di tutti gli altri modelli di iPhone 14 (che sono quattro: modello base, 14 Plus, 14 Pro, 14 Pro Max) faranno inevitabilmente inflazionare il valore di questo iPhone, continua a leggere per scoprire perché.

Scopri tutto sull’iPhone 13 Pro

Dettagli tecnici:

Altezza146,7 mm
Larghezza71,5 mm
Spessore7,65 mm
Peso204 g
DisplayDisplay Super Retina XDR da 6,1 con ProMotion
Capacité128GB, 256GB, 512GB, 1TB
Resistente all’acquaDesign interamente in vetro e acciaio inossidabile chirurgico, resistente all’acqua e alla polvere (classificato IP68)
FotocameraTripla fotocamera da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto, Smart HDR 4 e video HDR Dolby Vision 4K fino a 60 fps
Fotocamera anterioreFotocamera anteriore TrueDepth da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto e Smart HDR 4
Batteria e alimentazioneRiproduzione video: fino a 22 ore, Riproduzione video (streaming): fino a 20 ore, Riproduzione audio: fino a 75 ore

Confronto tra le caratteristiche

Se sei un appassionato di Apple, sicuramente ti starai domandando se comprare Apple iPhone 14 Pro valga davvero la pena o se optare per Apple iPhone 13 Pro sia la scelta migliore per risparmiare qualche soldo.

come darti torto? In effetti, a un primo sguardo superficiale, i modelli di iPhone appaiono perfettamente identici, le differenze da un punto di vista del design sono sottilissime. Il modello nuovo ha dei bordi che sono quasi impercettibilmente più sottili e uno schermo leggermente più grande. Ma queste differenze sono così minime che possono essere notate solo e soltanto mettendo i prodotti uno accanto all’altro, e prestando molta attenzione a ogni minimo dettaglio. Tuttavia, a uno sguardo più approfondito delle caratteristiche, delle funzionalità e del display dell’uno e dell’altro, appare chiaro che i due modelli sono lontani dall’essere esattamente equivalenti. Scopriamo subito perché.

Apple non finisce mai di reinventarsi e di stupire, e installa sul 14 Pro una funzionalità chiamata Dynamic Island, che ti abbiamo anticipato prima. Sostanzialmente significa che l’area scura non rappresenta più una zona “morta”, fine a se stessa. Grazie al nuovo software Dynamic Island, in questa zona si possono visualizzare le notifiche e le azioni rapide, che cambiano a seconda dell’utilizzo che si sta facendo del proprio Apple iPhone 14 Pro.

Il risultato, almeno in via teorica, è una cosa geniale. La fila degli estimatori di Apple il giorno dell’uscita di Apple iPhone 14 Pro si prospetta davvero lunga.

Confronto prestazioni

Le prestazioni di Apple iPhone 13 Pro non hanno nulla da invidiare alla maggior parte degli smartphone presenti in commercio e progettati seguendo le più sopraffine tecniche dell’ingegneria e della tecnologia, eppure anche Apple iPhone 13 Pro ha qualcosa da invidiare ad Apple iPhone 14 Pro.

Ebbene sì, Apple si è superata ancora una volta! Partiamo dalla fotocamera che è il punto in cui la Apple ha portato la maggiore innovazione, almeno a livello di hardware. Phone 14 Pro infatti ha un sensore principale da 48MP, rispetto ai 12 MP di iPhone 13 Pro. La differenza e la conseguente supremia del modello 14 Pro appare evidente anche ai non esperti.

Quindi, la fotocamera di Apple iPhone 14 Pro è estremamente più sviluppata e tecnologica rispetto a quella del suo modello precedente, e questa è un’affermazione che ci azzardiamo a fare nonostante nessuno abbia avuto modo di metterla alla prova, ma, come si suol dire colloquialmente, “carta canta”. Anche per quanto riguarda le prestazioni video, Apple 14 Pro si aggiudica il primo posto sul podio.

Per quanto riguarda invece il processore? Non lo abbiamo dimenticato: iPhone 14 Pro usa il nuovo processore Apple A16, mentre iPhone 13 Pro possiede il precedente A15.

Confronto batteria

L’unico punto, oltre il design che è parecchio simile, in cui Apple 14 Pro non ha la meglio sul precedente 13 Pro è la durata della batteria. Apple non si è pronunciata in particolare circa l’autonomia presumibilmente superiore di iPhone 14 Pro. Ci viene quindi da pensare che questa dovrebbe essere più o meno equivalente a quella di iPhone 13 Pro.

Quale modello scegliere?

Quali fattori bisogna prendere in considerazione prima di scegliere il modello di Apple iPhone che fa al caso vostro.

La scelta di un modello Apple è una scelta sempre dura e combattuta, ma ci sono molti parametri che possono essere presi in considerazione per indirizzare al meglio la vostra decisione finale. Non sono solo Apple iPhone 13 e 14 i modelli di smartphone ad essere efficienti. Anche Apple iPhone 12, 11 e perché no iPhone XR, insieme a tutte le loro evoluzioni, sono dei modelli ancora validi di smartphone. L’obsolescenza programmata sembra infatti non avere ancora intaccato le funzionalità e le prestazioni dei modelli precedenti targati Apple.

Orientativamente, se non si hanno restrizioni di budget e spendere il 20% in più per l’acquisto di iPhone non rappresenta un problema poi così grande, il consiglio è quello di acquistare Apple iPhone 14 Pro, magari non subito e aspettare di acquistarlo quando si troverà scontato, seppur leggermente è sempre un risparmio! Se invece non si vuole spendere una fortuna ma al contempo non si vuol rinunciare ai progressi della tecnologia e al confort di un design pulito, ricordiamo che Apple iPhone 13 Pro resta ancora un modello di smartphone incredibilmente efficiente e soddisfacente.

Va da sé che se si sta acquistando il telefono per avere una fotocamera da urlo e stupire tutti i propri amici e parenti o provare la nuova e tanto attesa modalità Dynamic Island, bisognerà procedere all’acquisto di Apple iPhone 14 Pro. Se non si hanno a disposizione troppi liquidi, ricordatevi che spesso si può sottoscrivere un contratto e acquistare il proprio iPhone pagandolo in comode rate, spesso anche a tasso zero.

Speriamo che questa guida sia stata sufficientemente esaustiva e chiara circa i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro modello. Speriamo inoltre di aver contribuito in maniera tangibile a mettere fine alla vostra indecisione e quindi a guidarvi nella scelta giusto che fa al caso vostro e che vi accompagnerà per i prossimi anni.

Non dimenticate di ragionare anche sulle colorazioni del vostro nuovo smartphone targato Apple. Per quanto riguarda il nuovissimo modello questo sarà disponibile nelle seguenti colorazioni: viola, oro, bianco e grigio siderale.

Domande degli utenti

Cosa cambia tra l’iPhone 13 Pro e il 14 Pro?

Per scoprire tutte le differenzi leggi: iPhone 13 Pro Vs il 14 Pro.

Ti potrebbe interessare anche:

Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Nero sideraleiPhone 14 Pro
1.339,00 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap