• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando IQOS ILUMA

IQOS ILUMA: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

La IQOS ILUMA è l’ultima sigaretta elettronica di casa IQOS, pensata per offrire un’esperienza di fumo ancora più confortevole e personalizzabile. In questo articolo, analizzeremo in dettaglio le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi, e condivideremo con voi le nostre opinioni e quelle degli utenti che l’hanno già provata.

Cos’è e a cosa serve?

IQOS ILUMA è un modello che rappresenta un’alternativa alla sigaretta elettronica e che è stato appositamente ideato e lanciato sul mercato per far vivere al consumatore un’esperienza simile, a livello di gusto, a quella di cui è possibile essere partecipi fumando la più classica delle sigarette. Si tratta di un dispositivo in grado di funzionare in modo molto semplice ed intuitivo e si caratterizza per il suo peculiare sistema di riscaldamento a induzione del tabacco.

A livello tecnologico rappresenta un notevole upgrade rispetto ai precedenti modelli messi in vendita da Iqos, dimostrandosi molto affidabile, tanto da attirare vari consensi anche tramite la realizzazione di appositi studi a riguardo. Sono presenti delle nuove funzionalità: chi utilizza l’Iqos Iluma può, ad esempio, impostare la sua accensione automatica, senza dover necessariamente premere nessun tasto, ma solo dopo aver inserito in maniera corretta l’apposito stick compatibile.

Come funziona?

Una volta caricata la batteria, per poter utilizzare l’IQOS ILUMA è necessario inserire all’interno dell’holder lo Smartcore Stick, arrivando fino alla linea ondulata stampata che è presente sul filtro. Fatto ciò, il dispositivo può avviarsi automaticamente grazie alla funzione di avviamento automatico: se non è stata abilitata, è sufficiente accenderlo premendo l’apposito pulsante presente sull’holder.

A questo punto lo stick può iniziare a scaldarsi: la vibrazione dell’holder e la comparsa di una spia che pulsa lentamente rappresentano due segnali molto chiari che sono inequivocabili e che significano che il processo di riscaldamento è in corso. Il tabacco risulta riscaldato quando si sentono distintamente due vibrazioni e le spie sono accese in modo fisso: il dispositivo è pronto per essere utilizzato.

Quando l’ILUMA si sta per scaricare, sono previste altre due vibrazioni da sentire in maniera netta e distinta: è il segnale inequivocabile che prevede che mancano solo trenta secondi o due tiri prima che si scarichi. Una volta scaricato, è opportuno rimuovere lo stick solo dopo che si sia raffreddato, per poi smaltirlo secondo le normative vigenti circa lo smaltimento dei rifiuti.

Caratteristiche

IQOS ILUMA è un dispositivo che si distingue in modo abbastanza netto dagli altri grazie ad alcune sue peculiari caratteristiche, tra cui è opportuno menzionare:

  • la facilità di utilizzo, visto che è possibile sfruttarlo in modo molto semplice. La stessa accensione è tutt’altro che complicata, soprattutto se si imposta l’avviamento automatico;
  • l’affidabilità rispetto ai modelli di vecchia generazione;
  • la pulizia, garantita dalla presenza di un sigillo frontale che evita la formazione di residui di tabacco che possono compromettere, se non rimossi, il suo regolare funzionamento;
  • la possibilità di personalizzare il proprio dispositivo in base a preferenze e gusti personali. Sono disponibili, infatti, numerosi colori, ma è notevole anche l’assortimento dei vari accessori, realizzati esclusivamente per questo modello (ring set colorati e cover con texture, per citare due esempi). Tanti piccoli dettagli in grado di rendere unico il prodotto della linea Iqos Iluma che è stato acquistato.

Tecnologia e funzioni

La linea Iqos lluma si rivela essere, rispetto ai modelli precedenti, rivoluzionaria, in quanto è in grado di portare il tabacco da riscaldare a un livello superiore. Questo è possibile grazie alla presenza, in ogni dispositivo, di un apposito Smartcore Induction System, che è capace di sfruttare la tecnologia a induzione per scaldare il tabacco senza bruciarlo: in virtù di ciò è possibile godersi il suo gusto originale.

Tutto questo può essere possibile perché è presente all’interno di ogni Smartcore Sticks una particolare lamina in grado di permettere il regolare svolgimento di questo processo. Quindi, a differenza di tutti gli altri modelli disponibili per la vendita sul mercato, nell’Iqos Iluma non c’è da registrare la presenza di nessuna lamina, che è invece presente nello stick da inserire: in virtù di ciò il dispositivo si rivela essere molto affidabile e soprattutto garantisce il regolare riscaldamento del tabacco, dall’interno, in maniera continuativa, anche dopo l’esaurimento dello stick e la sua sostituzione.

Per poter funzionare, è necessario utilizzare unicamente gli Smartcore Sticks, che sono compatibili in via esclusiva solo col modello Iqos Iluma: non possono essere utilizzati per essere sfruttati da dispositivi delle precedenti generazioni proprio perché la presenza della lamina al loro interno è un elemento peculiare che non può essere in alcun modo utilizzato da essi, che sono progettati diversamente.

Il grande elemento di differenza è rappresentato dalla presenza dell’innovativo elemento riscaldante, che è rivestito in metallo, in particolare in acciaio rivestito: è la sua presenza a essere fondamentale per permettere di riscaldare in maniera continua il tabacco.

Il sigillo frontale, invece, ha il compito di garantire un adeguato livello di pulizia dell’holder, in modo tale che dopo l’utilizzo non siano presenti residui che possano compromettere il regolare funzionamento di IQOS ILUMA: la sua funzione principale, al netto di ciò, è quella di permettere la semplice introduzione e rimozione dello stick nel dispositivo.

Vantaggi e svantaggi

Passare alla linea Iqos Iluma significa anche conseguire alcuni determinati vantaggi, tra cui è necessario menzionare:

  • la possibilità di non generare più del fumo in seguito alla combustione del tabacco;
  • la capacità di non produrre alcun odore, tra cui quello tipico della sigaretta tradizionale, che si attacca praticamente addosso e si sente ovunque;
  • la non produzione di cenere;
  • l’impossibilità di provocare nessuna tipologia di macchie antiestetiche sulle dita;
  • la capacità di non macchiare i denti (ovviamente, se le macchie sono già presenti, non è possibile ridurle passando ad Iqos);
  • l’opportunità di non causare alcuna bruciatura sulla pelle, sui capi di abbigliamento e sui mobili.

L’altro lato della medaglia vede sicuramente fare capolino uno svantaggio che merita senz’altro tanta considerazione: seppur l’Iqos Iluma contenga meno sostanze tossiche rispetto alle sigarette tradizionali, non ci sono ancora studi a riguardo che abbiano dimostrato che si tratta di un prodotto non pericoloso per la salute umana, pertanto non è possibile affermare che l’uso di dispositivi del genere può ridurre il rischio di cancro.

Design

La linea Iqos Iluma si caratterizza per la peculiarità del suo design. Si tratta di un modello che è molto ricercato e che spicca per la sua eleganza.

É costituito in alluminio anodizzato. Il dispositivo si rivela essere iconico, nel segno di un percorso definito tracciato dall’evoluzione tecnologica: è appositamente studiato e progettato per permettere una sua fruizione ottimale, in modo tale da permettere al consumatore di vivere un’esperienza migliore, rispetto ai modelli concorrenti, circa il suo effettivo utilizzo, anche grazie alla possibilità di sfruttare la tecnologia del riscaldamento a induzione e all’assenza di lamine per attuarlo.

Di conseguenza, il suo design rappresenta il giusto mix tra qualità e innovazione: l’IQOS ILUMA è utilizzabile in modo semplice dove, come e quando si vuole, senza alcuna difficoltà, e i progressi tecnologici permettono di sfruttare ogni possibile nuovo punto di forza.

Quanto costa?

Il prezzo della IQOS ILUMA è di 69,00 €.

Differenze con il modello IQOS 3

La principale differenza tra IQOS ILUMA e IQOS 3 riguarda la tecnologia sfruttata per il riscaldamento del tabacco: nel primo caso, esso è riscaldato per induzione grazie alla presenza di un elemento riscaldante negli Smartcore Sticks, mentre nel secondo è presente un’apposita lamina riscaldante che è rivestita con parti elettroniche in grado di regolare il calore e riscaldare gli stick senza bruciarli.

A livello di dimensioni, i modelli Iqos Iluma sono più grandi: la maggiore robustezza è dovuta proprio al particolare tipo di tecnologia sfruttato.

In più, per quel che riguarda gli accessori, Iqos Iluma può essere personalizzabile a seconda di quelle che sono le proprie preferenze personali in termini di colori, materiali e finiture: sono tanti i fattori da considerare che sono in grado di rendere unico il proprio dispositivo. Gli unici accessori compatibili con Iqos 3 sono la Charging Dock e il cavo di tipo C utilizzato per la ricarica della batteria.

Opinioni degli utenti

Le opinioni dei consumatori che hanno potuto utilizzare con costanza IQOS ILUMA sono positive: sul web, su siti specializzati e su forum del settore, è possibile trovare numerose recensioni che permettono di capire come sia cambiata l’esperienza degli utenti circa l’utilizzo di questo dispositivo.

Emerge, infatti, tutta la loro soddisfazione per un prodotto che ha radicalmente cambiato la loro vita: per fare un esempio, in molti apprezzano il fatto che IQOS ILUMA non emetta cattivi odori in grado di far puzzare i propri capelli e i propri vestiti, oltre alle mani.

Un’altra qualità per la quale diversi utilizzatori hanno mostrato il loro apprezzamento è la pulizia, visto che si tratta di un modello che non genera della cenere e altri residui in seguito al riscaldamento del tabacco. Non va poi dimenticata la facilità d’uso: è molto benvisto, in particolar modo, il sistema di avviamento automatico.

Quanto costa la IQOS ILUMA?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!