• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:PC
Al momento stai visualizzando Miglior mouse wireless

Miglior mouse wireless 2024, prezzi, offerte e guida all’acquisto.

I mouse è uno strumento di puntamento fondamentale per l’utilizzo del pc, perché permette di effettuare diverse operazioni che, altrimenti, sarebbero impossibili o molto scomode con la tastiera. Da qualche anno a questa parte, si stanno affermando anche i mouse wireless, perché molto più comodi e funzionali: di seguito alcuni dei modelli più convenienti e utili.

Qual è il miglior mouse wireless del 2024? Scoprilo in questa classifica completa e sempre aggiornata dei migliori modelli disponibili online.

Il termine wireless, dall’inglese “senza fili”, è ormai parte del nostro linguaggio quotidiano e fa riferimento a una tecnologia che ci permette, tramite l’uso di onde radio a bassa potenza, di avviare una comunicazione tra dispositivi elettronici senza l’utilizzo di cavi.

Tutto ciò che ci circonda è collegato ad una linea wireless eppure tanti dispositivi che dispongono di questa tecnologia sono ancora sconosciuti agli occhi di molti. Qui di seguito troverai tutte le informazioni di cui necessiti per approcciarti all’utilizzo di uno dei tanti dispositivi, il mouse wireless, di cui si conosce ancora molto poco.

Leggi la guida all’acquisto e leggi i consigli per acquistare il miglior prodotto online. Prezzi, offerte, caratteristiche e recensioni per comprare il tuo nuovo mouse wireless!

Scopri il
miglior mouse verticale

Che cos’è e a cosa serve?

Il mouse o periferica di puntamento viene utilizzato per trasformare il movimento del dispositivo in un input recepito dal computer visibile sullo schermo come cursore.

Il dispositivo in questione permette un controllo immediato facilitando e velocizzando la comunicazione tra individuo e computer.

Anche al mouse o la periferica di puntamento si è apportato un nuovo tipo di comunicazione wireless permettendone l’utilizzo senza un cavo USB.

Seppure ormai da anni in commercio è a molti ignora l’effettiva efficacia di un mouse wireless al pari di un semplice modello e si è ancora molto scettici sull’effettiva riuscita del prodotto.

Per l’uso quotidiano, per viaggi di lavoro o per chi semplicemente preferisce un arredamento minimalista questo tipo di dispositivo risulta essere una piccola ma grande svolta.

Scopri i migliori mouse.

Differenze tra mouse Wireless e Bluetooth.

Nonostante tutti i mouse senza fili siano definibili come wireless si possono distinguere due tipologie principali:

  • i mouse Bluetooth
  • i mouse wireless a 2.4 GHz

La differenza tra i due sta nel fatto che i mouse Bluetooth dispongono di un chip interno che permette un collegamento immediato con il dispositivo con il quale si vuole comunicare mentre per gli altri è necessario un dongle che si utilizza inserendolo nella porta USB.

Il mouse wireless garantisce ormai la stessa precisione e velocità di un mouse con filo con differenze di prezzo quasi impercettibili.

La scelta dell’uno o dell’altro modello dipende certamente in parte anche dall’utilizzo.

Solitamente si consiglia per il gaming un mouse con filo per garantire la massima riuscita o un mouse wireless ad alta precisione che implica, chiaramente, un costo maggiore. Per l’uso quotidiano un mouse wireless di media qualità garantisce la prestazione richiesta.

Scopri anche i migliori mouse per gaming.

Come usarlo?

Mouse wireless.

Per il collegamento di un mouse wireless al computer ti serviranno pochi minuti.

Estratto dalla scatola il dongle USB ti basterà inserirlo nella porta USB e attendere l’istallazione che solitamente parte in automatico quando il computer riceve il segnale del nuovo dispositivo in entrata.

Questo tipo di mouse è dotato di batteria perché non alimentato direttamente dal cavo e può essere ricaricato una volta terminate le ore di utilizzo.

I computer Apple di ultima generazione dispongono di porte USB di tipo C quindi sarà necessario, per chi dispone di questi dispositivi, comprare un adattatore USB per inserire il dongle USB del mouse.

mouse wireless

I migliori mouse wireless del 2024:

Il miglior mouse wireless del 2024 è l’Inphic M1P, di seguito trovi una selezione dei migliori modelli disponibili online:

  1. Inphic M1P
  2. Inphic ‎PM6
  3. Anmck 97410
  4. Logitech M185
  5. TECKNET PRO
  6. Inphic ‎PM1

1 Inphic M1P

Il mouse wireless Inphic M1P è una buona scelta per tutti coloro desiderino un prodotto da portare facilmente con sè e utilizzare soprattutto con notebook, laptop e tablet compatibili. Grazie alle dimensioni molto compatte e la presenza di una chiavetta USB per il collegamento molto discreta, entra in zainetti o piccoli borselli senza ingombrare.

Dotato di 5 tasti (due click, una rotella premibile e un pulsante di regolazione), arriva fino a 1600 Dpi, permettendo dunque un puntamento facile e veloce in ogni occasione. L’autonomia è ottima perché la batteria integrata al litio si ricarica velocemente, al massimo due ore, e dura fino a 2000 ore anche sotto sforzo intensivo. Questo perché il mouse senza fili Inphich M1P dispone di una modalità di risparmio energetico per inutilizzo.

2 Inphic ‎PM6

Per un utilizzo ibrido misto fra lavoro di ufficio e gaming, il mouse wireles Inphic PM6 è un buon compromesso. Naturalmente, il prodotto ha una batteria integrata longeva che dura fino a 4000 ore grazie alla funzione di auto sleep e si ricarica completamente in 2 grazie alla funzione rapida.

A sorprendere è il sistema di regolazione dei DPI: questi possono essere impostati su una base crescente che parte da 800, passando per i 1200 fino ad arrivare a 1600: così è possibile giocare a diversi titoli, oppure regolarli durante il lavoro di editing o montaggio video, quando serve particolare precisione per il taglio e il montaggio delle scene. Il mouse wireless Inphic PM6 è dotato di 6 pulsanti di cui due laterali che possono essere personalizzati e funziona senza problemi con tutti i sistemi operativi più diffusi.

3 Anmck 97410

Super sottile e leggero, il mouse wireless Anmck è pensato per un utilizzo prettamente casual o lavorativo senza troppe pretese. Innanzitutto, ha 3 livelli di regolazione dei DPI, si collega in wireless con la tecnologia 2.4 GHz plug and play e con una singola carica può arrivare fino a 30 giorni di autonomia per via della funzione integrata di risparmio energetico, la quale disattiva l’accensione quando non utilizzato.

A rendere unico il mouse wireless Anmck è, però, soprattutto la sua ergonomia e le funzioni di silenziosità: è molto leggero per via delle sue dimensioni compatte e l’utilizzo di materiali di alta qualità. Inoltre, ha una particolare funzione chiamata silent click. I tasti, infatti, producono un rumore ovattato e per questo motivo permettono di lavorare anch se intorno ci sono persone che dormono e non si vuole disturbarle.

4 Logitech M185

Logitech M185 è un mouse wireless del noto marchio che si distingue per funzionare grazie a due batterie AA. Queste rendono il mouse più pesante, ma gli permettono di arrivare ad un’autonomia fino a 12 mesi prima di sostituirle del tutto. Inoltre, il design è ergonomico e permette una buona presa durante il lavoro in modo da non affaticare i polsi e i gomiti, un vantaggio non indifferente per chi lavora molto spesso con il computer e rischia di pregiudicare la propria salute.

La compatibilità del mouse wireless Logitech M185 è pressoché totale, perché funziona tanto in ambiente Windows quanto in quello Machintosh e può essere adattato anche per gli smartphone o tablet che lo supportano. Il numero dei PDI è 1000, buono per l’utilizzo con le suite di scrittura di Office o fogli di calcolo.

5 TECKNET PRO

Mouse wireless completamente Plug & Play, permette l’utilizzo su qualsiasi sistema operativo semplicemente collegando il ricevitore al pc, il quale funziona con la tecnologia a 2,4Ghz per garantire efficienza senza intoppi in ogni momento. I DPI soono variabili da un massimo di 2600 fino ad un minimo di 800, questo garantisce precisione e velocità nell’utilizzo sia per lavori di ufficio, videogiochi o editing di audio e video.

Il prodotto funziona completamente a batterie AA, le quali garantiscono almeno 12 mesi di autonomia prima di essere sostituite con altre dello stesso tipo. Anche la distanza di utilizzo è molto buona, perché può arrivare fino a 15 metri in assenza di muri o di altri ostacoli. L’ergonomia è ottima perché i fianchi del mouse accolgono bene la mano e la lasciano scorrere agevolmente lungo tutta la larga superficie, sulla quale sono posti più di 6 pulsanti per possono essere personalizzato per un utilizzo completo e soddisfacente.

6 Inphic ‎PM1

Mouse wireless ultra thin pensato esclusivamente per la portabilità e la produttività fuori dall’ufficio. Inphin PM1 è il non plus ultra dell’adattabilità e degli imprevisti grazie alla sua batteria integrata da 700 mAh che si ricarica velocemente e alla massima potenza sprigiona fino a 2000 ore di lavoro senza mai scaricarsi o richiedere la ricarica, anche per via delle sue funzioni di risparmio energetico.

L’ergonomia è ottima, anche se il design troppo sottile potrebbero renderlo scomodo per i lavori che richiedono un utilizzo intensivo del mouse, come ad esempio quelli di editing di immagini oppure di montaggio dei video. Per lavorare con la suite office, invece, il mouse wireless Inphic PM1 è uno dei migliori perché dispone di diversi pulsanti facilmente raggiungibili, mentre la rotellina scorre bene e non si inceppa mai. I 1600 DPi, infine, lo rendono agile e veloce.

Mouse wireless più venduti

I più venduti nel 2024:

Scopri anche il miglior notebook.

Mouse Bluetooth.

Il mouse Bluetooth non disponendo di un dongle prevede un tipo d’installazione diversa che richiede qualche minuto in più ma altrettanto semplice.

Bisognerà innanzitutto accertarsi che il proprio dispositivo disponga di un chip Bluetooth e in caso contrario è possibile comprare un adattatore che permetta la trasmissione del segnale.

Una volta acceso il mouse e attivato il Bluetooth nel computer o qualsiasi altro dispositivo che si intende collegare sarà necessario che i due dispositivi si trovino per avviare una corretta comunicazione.

Per i computer con sistema operativo Windows 10 si seguano i seguenti passaggi;

Cercare nella barra delle notifiche in basso a destra la voce “connetti” e attendere la comparsa del nome del mouse wireless acquistato e cliccarci in modo da permettere la connessione.

Per i computer con sistema operativo iOS si seguano i seguenti passaggi:

Cercare in alto a destra l’icona Bluetooth e connettere il dispositivo come per i computer Windows. Fatto ciò cercare le impostazioni, indicate con l’icona dell’ingranaggio nella barra dock.

Aperte le impostazioni andare in “preferenze sistema” e cliccare l’icona Bluetooth attendendo che il dispositivo rilevi il mouse e infine connettere i dispositivi per concludere il processo.

Scopri i migliori mouse Bluetooth.

Mouse wireless

Guida all’acquisto e caratteristiche

Le tipologie di mouse wireless sul mercato sono molteplici e con fasce di prezzo differenti a partire da meno di 20 euro a più di 50.

La scelta del dispositivo giusto può seguire varie linee di pensiero.

Si può scegliere tenendo conto della forma poiché alcuni dispositivi sono composti in modo da non stancare la mano a lungo andare.

Ci si può anche orientare verso un mouse più leggero che permetta quindi movimenti più rapidi o scegliere in base al numero dei tasti poiché alcuni contengono tasti aggiuntivi con funzioni varie.

Da non sottovalutare è anche la scelta tra un mouse con un sensore ottico (o a LED) che garantisce la medesima precisione ma non funziona correttamente su superfici lisce o uno con sensore laser che funziona su ogni tipo di superfice poiché riconosce le immagini anche a basso contrasto.

Scopri la miglior tastiera per PC.

Migliori marchi mouse wireless

I migliori marchi:

Mouse wireless Logitech:

Mouse wireless HP:

Mouse wireless INPHIC:

Mouse wireless Amazon Basics:

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Amazon Basics Mouse wireless ergonomico - DPI regolabile - Nero Amazon Basics Mouse wireless ergonomico - DPI regolabile - Nero 14,00 € 10,58 €

Mouse wireless Microsoft:

Mouse wireless Trust:

Domande degli utenti:

Qual è il miglior mouse wireless?

Per scoprire il miglior modello disponibile online leggi la nostra guida all’acquisto completa di classifica dei migliori prodotti disponibili online: i migliori.

Quanto costa un mouse wireless?

Il costo varia in base al modello, alle caratteristiche e alla marca. I prezzi vanno dai 5€ per i modelli più economici ai 50€ per i top di gamma. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Quali sono le migliori marche di mouse wireless?

Tra i migliori marchi troviamo: Logitech, HP, INPHIC, Amazon Basics, Microsoft, Trust.

Altri prodotti interessanti:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!