• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 6, 2023
  • Categoria dell'articolo:PC / Recensioni
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy Book

Samsung Galaxy Book, recensione e prezzo.

Samsung torna alla carica nel mercato dei notebook e lo fa con un portatile potente e leggero che promette di adattarsi ad ogni necessità. In questa recensione completa del Samsung Galaxy Book analizzeremo il design, le caratteristiche, le funzioni disponibili e le opinioni degli acquirenti.

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?

Il Galaxy Book è un notebook sottile e leggero, ideale da portare ovunque. Rispetto agli altri modelli di casa Samsung (Galaxy Book Pro e Pro 360), si colloca in una fascia di prezzo inferiore, sotto i 900 euro, ma allo stesso tempo si dimostra una macchina potente e completa.

E’ il dispositivo ideale per gli studenti, dato il peso e le dimensioni ridotte che lo rendono facile da trasportare. È consigliato anche per coloro che praticano lo smartworking: con questa macchina potrete svolgere tutte le operazioni d’ufficio grazie alle funzioni di connettività, condivisione e sincronizzazione.

Anche se siete appassionati di grafica o videogiochi apprezzerete le prestazioni che il Galaxy Book è in grado di offrirvi.

Scopri anche i migliori notebook.

Caratteristiche tecniche

Samsung Galaxy Book è dotato dell’ottimo processore Intel Core di undicesima generazione (nelle versioni i7, i5 o i3 in base al modello). Sono processori all’avanguardia che, oltre a garantire delle buone prestazioni ed una discreta resa grafica, sono a basso consumo energetico.

La scheda video GeForce MX450 (opzionale) garantisce prestazioni doppie rispetto ad una scheda video integrata ed è perfetta per gaming e video editing. Essendo ottimizzata nei consumi, ha una buona autonomia e quindi potrete “stressarla” utilizzando software di fotoritocco o programmi pesanti come Autodesk per un tempo prolungato, senza risentire di rallentamenti o blocchi.

Per quanto riguarda la RAM è presente un singolo banco (16GB o 8GB) di tipo LPDDR4x. Rispetto alle classiche DDR4, assorbe meno energia elettrica e quindi contribuisce ad una maggiore durata della batteria. La memoria di archiviazione è un disco SSD, da 512GB o 256GB.

È un disco allo stato solido con prestazioni eccezionali: permette un veloce trasferimento dei dati; il sistema operativo si avvia in pochi secondi e il lancio delle applicazioni è molto fluido. Il WiFi 6 garantisce una connessione internet stabile e veloce mentre il modulo Bluetooth 5.1 agevola la condivisione con altri dispositivi.

Leggi anche:
Differenza tra notebook e ultrabook

Dettagli tecnici:

Marca‎SAMSUNG
Produttore‎Samsung
serie‎NP750XDA-KD1IT
colore‎Mystic Blue
Dimensioni prodotto‎35.66 x 22.91 x 1.54 cm; 1.55 Kg
Pile‎1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎NP750XDA-KD1IT
Fattore di forma‎Notebook
Dimensione schermo‎15.6 Pollici
Risoluzione schermo‎1920 x 1080 pixels
Marchio processore‎Intel
Tipo processore‎Intel Core i3
Velocità processore‎3 GHz
Numero processori‎2
Dimensioni RAM‎8 GB
Tecnologia di memoria‎LPDDR4X
Tipologia di memoria computer‎DDR4 SDRAM
Memoria massima supportata‎8 GB
Dimensioni Hard-Disk‎256 GB
Descrizione Hard-Disk‎SSD
Speaker Descrizione‎Stereo Speakers
Grafica Chipset Brand‎Intel
Descrizione scheda grafica‎Intel® UHD Graphics
Tipo memoria scheda grafica‎Shared
Interfaccia scheda grafica‎Integrato
Tipo di connettività‎Wi-Fi
Tipo wireless‎802.11ax
Numero di porte USB 3.0‎2
Numero di porte HDMI‎1
Wattaggio‎54 watt_hours
Tipologia di periferica ottica‎No
Piattaforma Hardware‎PC
Sistema operativo‎Windows 10 Home
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎4 Milliamperora (mAh)
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Numero delle celle agli ioni di litio‎1
Peso articolo‎1.55 kg

Scopri anche il miglior notebook Samsung.

Tecnologia e funzioni.

Il Galaxy Book è un prodotto innovativo sia nelle tecnologie di costruzione che nelle funzionalità applicative.

A livello hardware sorprende il display Full HD da 15,6 pollici e l’audio surround Dolby Atmos che offre un’esperienza audiovisiva avvolgente ed immersiva per la gioia degli amanti di film e serie TV.

Se il lavoro o lo studio vi costringeranno a sessioni intensive davanti allo schermo, sarete protetti dalla tecnologia anti-riverbero che riduce l’affaticamento oculare.

Se vi piace essere iperconnessi, con i vostri dispositivi mobili a portata di mano, vi piacerà il sistema multi-porta del Galaxy Book che vi aiuta a connettere tutte le periferiche in modo comodo e senza scomodi adattatori.

Infatti, grazie alle due porte di tipo USB-C, potete collegare contemporaneamente smartphone e tablet e utilizzarli mentre lavorate o studiate.

Con l’ecosistema Galaxy, Samsung ha fatto un ottimo lavoro anche a livello software aggiungendo diverse funzioni al sistema operativo Windows.

Con il Quick Share potete condividere foto, video e file semplicemente cliccando su un pulsante e selezionando i contatti a cui mandarli, con la possibilità di una condivisione simultanea con un gruppo di persone.

La connessione bluetooth semplificata e l’opzione SmartThings fa interagire il notebook con dispositivi vicini come auricolari o lampadine per automatizzare la vostra casa. Molto interessante la funzionalità Second Screen integrata con la quale potrete utilizzare un tablet Samsung come secondo schermo.

Altre aggiunte offerte dalla Samsung sono: Your Phone per sincronizzare note, contatti e calendari da cellulare; Quick Search per effettuare ricerche rapide ed intuitive nei documenti archiviati ed anche un’applicazione per cambiare i wallpaper.

Tante chicche che permettono al Galaxy Book di dialogare con successo con una moltitudine di dispositivi Android, non solo di marca Samsung.

Scopri anche i
Migliori PC per studenti

Vantaggi e svantaggi.

Uno dei vantaggi principali del Galaxy Book riguarda l’eccellente autonomia della batteria, ottimizzata a livello software e dai componenti a risparmio energetico. Infatti con una carica completa potrete utilizzare il notebook per circa 10 ore con programmi di videoscrittura ed internet.

Questo significa affrontare in tranquillità una giornata lavorativa completa o di studio fuori casa.

Inoltre l’alimentatore rapido in dotazione carica la batteria al 50% in soli 30 minuti.

Se avete bisogno di maggior spazio per archiviare i vostri file, troverete molto utile il secondo slot per dischi SSD da sfruttare per aggiungere un secondo disco senza dover ricorrere a dischi esterni, scomodi ed ingombranti.

Una pecca del Galaxy Book è la mancanza di uno slot aggiuntivo per ampliare la memoria RAM. Vi consigliamo quindi di valutare bene in fase di acquisto se scegliere la versione con 8GB o preferire quella con 16GB.

Non è presente il sensore di impronte digitali per l’accensione sicura con un dito e senza credenziali. Infine la tastiera non è retroilluminata quindi dovrete aiutarvi con una lampada in situazioni di scarsa luminosità.

Scopri anche il miglior ultrabook.

Design.

Il design è ben studiato, con linee pulite, classiche e piacevoli da osservare. Il peso è di soli 1,6kg grazie al corpo completamente in alluminio con finitura satinata. Chiudendolo è spesso solo 15.5mm, perfetto per essere portato in borsa o nello zaino.

Sul lato del portatile abbiamo: due USB-C di cui una funge da porta di ricarica; la porta HDMI per collegare un monitor esterno; le due USB 3.0 per i supporti removibili; il jack audio da 3,5mm e l’ingresso per la MicroSD per il trasferimento rapido delle foto.

All’interno, il calore viene dissipato da un sistema composto da un’unica ventola che, senza scaldare eccessivamente o fare troppo rumore, riesce a garantire buone prestazioni.

Scopri anche i
migliori computer per smart working

Prezzo.

Puoi acquistare il comodamente online ad un prezzo di .

Scopri i migliori prodotti Samsung.

Opinioni degli utenti.

Le recensioni di chi ha acquistato il Samsung Galaxy Book sono molto positive. Il design compatto, leggero e maneggevole spicca come qualità più apprezzata dagli studenti.

Molto gradita anche la possibilità di variare le prestazioni in base al tipo di attività che si sta svolgendo e di modificare la potenza del processore per abbassare il consumo energetico ed il rumore della ventola.

Commenti favorevoli per quanto riguarda la funzione di ricarica rapida della batteria che aiuta i ritardatari o i patiti dell’ultimo minuto.

Come ci si aspettava, il disco SSD è molto performante e molti confermano la velocità del pc sia in accensione che nell’apertura dei programmi.

Convincono le caratteristiche del display per i colori, la definizione e la buona illuminazione che permettono di utilizzarlo anche all’aperto.

Apprezzamenti anche per quanto riguarda l’impianto audio Dolby Atmos che sembra confermare un suono limpido e corposo. Fotografi e videomaker sono felici della presenza del lettore MicroSD integrato perché utile per scaricare a fine giornata il proprio lavoro

Chi lavora tante ore al giorno con programmi di calcolo e fogli Excel riscontra una scrittura piacevole grazie ai tasti ben spaziati e al tastierino numerico laterale.

Scopri i migliori prodotti Samsung.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Samsung Galaxy Book?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!