• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 18, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy S23 o S23 Ultra?

Samsung Galaxy S23 o S23 Ultra? Quale scegliere?

Galaxy S23 contro Galaxy S23 Ultra: quale scegliere? Chi si pone questa domanda sa che sta confrontando gli estremi della migliore offerta Samsung 2023. Tra i due ballano quasi €500 di differenza. Seppur questa cifra possa far riflettere, è bene ricordare che a questi livelli tutto va contestualizzato. Nonostante il divario al prezzo di partenza, infatti, i due device offrono punti di vista differenti. Ecco perché questo confronto ha senso! In tal senso equivale quindi a scoprire dove comincia e finisce la perfezione della casa sud-coreana.

Analizzeremo ogni dettaglio scoprendo via via le differenze partendo dalle maggiori fino a quelle di minor peso. Il confronto si concluderà con un verdetto sulla scelta. Com’è ovvio tutto si basa sulle necessità dell’utente che come vedremo, cominciano ad essere più standardizzate! Scopriamo quindi il confronto tra Samsung Galaxy S23 e S23 Ultra!

Galaxy S23

Galaxy S23

L’S23 rappresenta quest’anno il gradino più basso del podio di Samsung? Sebbene sia lo smartphone con il prezzo di partenza più basso, non è corretto affibbiargli questa posizione. Samsung è riuscita a inserire in questo smartphone tutto l’occorrente. L’S23 non presenta grosse lacune e tutto è racchiuso in un peso piuma di 168 grammi. Quest’anno tutta la linea Samsung presenta una gradita e tanto aspettata novità. Purtroppo o per fortuna, sul lato processore si dice addio a Exynos. Largo a Qualcomm che ha confezionato un processore ad hoc per i nuovi Galaxy 2023.

A bordo c’è lo Snapdragon 8 Gen2 che dai primi test ha mostrato ottimi risultati sia lato prestazioni che autonomia. Tutto è completato dall’Adreno 740 come GPU e da un taglio abbastanza generoso di memoria: 8GB/512GB. La vera rivoluzione, in tempi di smartphone sempre più grandi, è lo schermo da 6,1 pollici. Un pannello da 422 PPI Dynamic AMOLED 2X che delizia lo sguardo ad ogni utilizzo. I 120 Hz di refresh rate non fanno che spingere sulle prestazioni già ottime di questo pannello.

Il comparto camere è ripreso dalle release passate: 50MP+10MP+12MP con una fotocamera frontale da 12 MP seppur con focale da f/2.2. Con questi strumenti è possibile fare video fino all’8K purtroppo solo a 30 fps. Cosa che non accade per la fotocamera frontale che nonostante i soli 12 MP gira in 4K a 60 fps. Forse premiando più l’utilizzo sociale e le dirette Instagram. Samsung implementa poi il classico e collaudato slow motion a 960 fps. L’autonomia si basa su un modulo batteria da 3900 mAh che sono adeguati.

Pro e contro Galaxy S23

Dopo una prima analisi della scheda tecnica, si è visto come nell’uso quotidiano l’S23 sia il solito perfetto Samsung. Le sbavature non mancano ma appunto si tratta di piccoli dettagli non preponderanti. Samsung ha costruito il suo arrocco con dettagli sui quali poter contare. Il primo di questi è senza dubbio il display, un pannello perfetto che restituisce colori fedeli e un refresh rate piacevole. I materiali sono premium. I due Gorilla Glass Victus che proteggono e impreziosiscono lo smartphone sono di pregio. Il frame in alluminio restituisce valore e solidità allo smartphone. L’S23 è leggero, compatto e funzionale.

Come dicevamo, i dettagli migliorabili ci sono. Partiamo dalle camere. Ottime tutte e tre. La principale da 50 MP fa il suo dovere e restituisce scatti relativamente definiti in base alle condizioni di luce. Anche lo zoom ottico e la grandangolare sono gradevoli e si comportano bene per le foto. Quello che non convince è comprare uno smartphone di fascia alta, o quasi, e registrare a 30 fps. Si poteva fare meglio. È pressoché inutile registrare in 8K a 30 fps, specialmente per un utilizzo social. La seconda sbavatura riguarda poi la camera frontale. Anche qui un controsenso: dare la possibilità di girare in 4K a 60 fps con una 12MP? Perché non aggiornare gli obiettivi?

Samsung Galaxy S23 Ultra

Galaxy S23 Ultra

L’S23 Ultra è il flagship di Samsung quest’anno. Un gioiellino costruito negli anni e con l’esperienza accumulata. È passato tanto tempo dal primo Galaxy Note, ma oggi l’impegno del brand nella costruzione di un prodotto perfetto è stato premiato. Per molti infatti, questo S23 Ultra è la degna evoluzione della serie Note. Il pennino è un piccolo suggerimento che Samsung ha lasciato per gli affezionati infatti. L’S23 Ultra rappresenta tutto quello che Samsung può inserire in uno smartphone. Il coronamento di questo prodotto è stata di certo l’implementazione offerta da Qualcomm con la sua serie di processori a 4nm.

Questa semplice manovra è stata la chiave di volta per accedere a tutto ciò che la UI di Samsung. Da sempre infatti, il marchio sud-coreano lamentava un’interfaccia completa ma pesante. Gli Exynos non hanno mai saputo sorreggere fino in fondo tutta quella mole di dati. Con Qualcomm sembra essere accaduta una piccola rivoluzione che mette tutto a posto. Siamo accolti da uno splendido display da 6,8 pollici 1440 x 3080 pixel con 500 PPI di densità. Lo schermo è, come da tradizione, un Dynamic AMOLED 2X e presenta la possibilità di spingere il refresh rate fino a 120 Hz.

Lato fotocamere c’è una seconda “rivoluzione”. Si abbandona il sensore presente sugli ultimi tre smartphone Samsung (da 108 MP). Largo quindi al nuovo sensore da 200 MP. Attraverso il pixel binning, Samsung promette di poter scattare a 50 MP reali combinando 4 pixel in uno ma catturando molta più luce. I risultati sono tangibilmente migliorati. Stupisce lo zoom ottico a 10X che non è solo una trovata ma lavora bene offrendo scatti di qualità.  

Pro e contro Galaxy S23 Ultra

Con il suo fiore all’occhiello, Samsung tenta di eliminare gli errori del passato. La scelta di un nuovo processore ne è la riprova. Sul modello di punta 2023 tutto punta alla perfezione, o quasi. Partiamo dai lati positivi. Abbiamo un pannello che ancora una volta non delude ma delizia. Gli AMOLED di Samsung non sono secondi a nessuno e si vede. È presente il refresh rate a 120 Hz che completa il pacchetto. Il panello, merito anche della diagonale, offre la possibilità di fruire di vari contenuti senza stancare. Il processore è stato ottimizzato per offrire potenza senza scaldare o usurare la batteria da 5000 mAh.

D’altro canto ci sono compromessi con cui doversi confrontare: Ultra significa grande! Abbiamo a che fare con uno smartphone da 6,8 pollici, immenso. Se questo termine per molti ha un’accezione positiva per altri no. Abbiamo in mano uno smartphone che è alto più di 16 centimetri (163,4 x 78,1 x 8,9 mm) e pesa 234 grammi. Sono dettagli che nel lungo periodo influiscono sull’usabilità. Stupisce poi che si possa fare video solo a 30 fps seppur in 8K. Si sta trattando pur sempre di uno smartphone che di listino supera i €1200 euro.

Confronto caratteristiche tecniche

Il confronto sulle caratteristiche tecniche vedrà molti punti in comune anche tra smartphone così diversi. Partiamo dal processore, primo punto in comune. Identico processore, uno Snapdragon 8 Gen2 in configurazione: 1x 3.2 GHz Cortex-X3 + 2x 2.8 GHz Cortex-A715 + 2x 2.8 GHz Cortex-A710 + 3x 2.0 GHz Cortex-A510. L’SM8550-AB rappresenta il cuore pulsante dei due smartphone. Questo dato ha una duplice chiave di lettura. Qualcomm ha fatto un lavoro di ottimizzazione tale da permettere a Samsung di poter inserire il medesimo processore su tre smartphone differenti.

Questo ha avuto un risvolto positivo sugli entry level di questa fascia di prezzo. Lo stesso dicasi per i comparti RAM e spazio di archiviazione. Stessa GPU, altro dettaglio in comune che premia, più che l’S23 Ultra, l’S23.  Sul display, Samsung ha saggiamente distribuito le varie densità pixel per non ripetersi nell’errore accaduto con l’S23 Plus dove la densità era minore rispetto all’S23. L’S23 Ultra ha un pannello più denso, anche se di poco, ma di pari livello rispetto a S23.

Confronto prestazioni

Sebbene molti elementi del comparto tecnico siano simili tra i due devices, l’S23 Ultra riesce sempre ad arrivare primo. L’ottimizzazione è estremamente valida su entrambi i dispositivi. Il prodotto di punta di Samsung però offre un’esperienza d’uso anche con applicativi pesanti sempre fluida. Le temperature non diventano mai un problema preoccupante. Il buon lavoro fatto da Qualcomm sulla gestione delle temperature e sui sistemi di raffreddamento si sente. Forse la grandezza di S23 Ultra gli permette di dissipare meglio il calore e di conseguenza essere poco più veloce. Su entrambi è presente il GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo e QZSS con tutta la sensoristica. USB OTG e Stylus Pen compatibile non solo con l’S23 Ultra, dove ha senso, ma anche con S23.

Confronto display

Sul display Samsung non si smentisce. Indipendentemente dalla diagonale, i Galaxy 2023 sono i soliti perfetti pannelli AMOLED. Qui il confronto è equo sia per risoluzione che per densità. L’S23 monta un’ottima unità da 4222 PPI a 120 Hz. Per molti aspetti lo stesso Dynamic AMOLED 2X di S23 Ultra, in questo caso però abbiamo 500 PPI di densità rapportati ad una diagonale da 6,8 pollici.

Dalla risoluzione alla luminosità di picco, i pannelli Samsung offrono un’esperienza d’uso perfetta che non stanca la vista. Un buon sensore di luminosità regola sempre in modo preciso le impostazioni per attenuare lo sforzo sulle tonalità blu. Godere di questi pannelli viene facile quindi, la diagonale di S23 Ultra offre qui un plus fisico imbattibile. Gli angoli più marcati infatti suggeriscono quasi l’immagine di una mini-tv e questo aiuta a fruire di contenuti multimediali.

Confronto Fotocamere

Megapixel a parte, il comparto fotografico non presenta grosse differenze. In entrambi i casi non è possibile girare in 4K a 60 fps dalle camere principali. Detto questo, l’S23 Ultra ha dalla sua la possibilità di scattare a 50 MP reali grazie al pixel binning e questo fa pendere l’ago della bilancia! Le foto di S23 Ultra sono davvero interessanti. Su questo punto, l’S23 deve arrendersi e accettare l’enorme passo in avanti di S23 Ultra con il nuovo sensore da 200 MP.

Le foto sono più definite sia con la camera principale che tramite lo zoom ottico. Dalla sua l’S23 vanta uno zoom ottico 3X che si difende come può. Lo smartphone fa ottime foto per il suo range di prezzo. Gli scatti sono relativamente definiti e pieni di dettagli. Quel Ultra di Samsung però definisce una fascia di prodotto che supera, e di molto, tutti i propri prodotti!

Confronto durata batteria  

Il confronto sulla durata batteria ha offerto degli spunti di riflessione interessanti. I due smartphone montano moduli differenti. L’S23 Ultra ha a disposizione 5000 mAh mentre l’S23 “solo” 3900 mAh. I due prodotti sono stati equipaggiati dal brand con delle ottime autonomie. Le funzionalità aggiuntive di S23 Ultra richiedevano, infatti, più capacità energetica. L’S23, di contro, gestisce bene la batteria offrendo un utilizzo quotidiano senza ansia da low battery. Forse si sarebbe potuto fare di meglio, ma su S23 Ultra. Siamo su un prodotto di fascia alta che forse avrebbe meritato 500 mAh in più.

Confronto design

Il design rappresenta una vittoria per Samsung. Riuscire a centrare il design giusto per un produttore, significa traslare quello schema su tutti i propri dispositivi. Ecco perché dopo aver trovato la quadra, orma da qualche anno, Samsung non devia molto dal suo stile. Anche per il 2023 il brand sud-coreano propone la sua iconica camera a semaforo su un frame in alluminio racchiuso da due vetri Corning Gorilla Glass Victus. Assemblaggi e dettagli danno sin dal primo utilizzo l’impressione di un prodotto premium, in entrambi i casi.

Questo dettaglio premia l’S23 che ad un prezzo più contenuto eredita il design di un top di gamma. Forse, gli spigoli vivi di S23 Ultra rappresentano un ostacolo per l’utilizzo quotidiano. Laddove S23 poi continua a puntare su un design un po’ più tondeggiante. In questo caso si premia l’usabilità quotidiana. I bordi curvi offrono un rapporto di forma meno impegnativo degli angoli vivi.

Quale scegliere? 

È questa la domanda più attesa. Più che scegliere, qui si tratta di abitudine. L’S23 Ultra porta con sé dei dettagli tali da esigere un utilizzo diverso dalla maggior parte dei devices. Le sue dimensioni e il suo peso infatti impongono uno stile di vita particolare. Non si può sperare di utilizzarlo come uno smartphone qualsiasi e per questo la scelta deve fondarsi sul proprio utilizzo. 6,8 pollici di diagonale sono imbattibili per la visione di un film. Ma 6,1 pollici lo sono nel resto della giornata! Di contro, i 200 MP di S23 Ultra possono fare la differenza in ogni occasione. Se l’importanza del comparto fotografico supera lo scoglio posto da dimensioni e peso, la scelta è presto fatta: S23 Ultra.

Di filosofia opposta potrebbe essere una scelta che mira ad un prodotto compatto e prestante sotto molti punti di vista. L’S23 non presenta particolari lacune, offre anzi molte parti hardware dell’S23 Ultra ad un prezzo più contenuto. Non dimenticando poi il plus di uno smartphone alto solo 14 centimetri, rispetto ai 16 di S23 Ultra. L’usabilità è la scelta di S23 quindi, in questo caso si bada ad un prodotto solido che continuerà ad esserlo per molto tempo grazie alle memorie UFS 4.0.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.