• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 2, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy Tab S9

Samsung Galaxy Tab S9, prezzo e recensione

Durante la Samsung Unpacked del 26 luglio 2023 sono stati presentati alcuni muovi modelli di dispositivi. Tra questi spicca il Nuovo Samsung Galaxy Tab S9, che per la prima volta viene offerto al pubblico in tre versioni differenti: S9, S9 Plus e S9 Ultra. Le nuove componenti sono tutte orientate verso un’esperienza di utilizzo da nuovo riferimento del settore, prime fra tutte il nuovo schermo Dinamic AMOLED 2X e il SoC Snapdragon 8 di seconda generazione.

Caratteristiche

Come abbiamo anticipato, la grande novità è nella possibilità di scelta tra tre versioni differenti. Le linee sono eleganti e minimali, come da tradizione Samsung, e presentano uno spessore di rispettivamente 5,7mm per la versione base e Plus, mentre nella versione Ultra si attesta a 5,5mm. Il telaio è rinforzato in Armor Aluminium. Per tutti e tre i modelli lo schermo è di tipo AMOLED 2x, di dimensione differente a seconda dei modelli.

Anche per quanto riguarda l’archiviazione i tagli di memoria sono differenti in base alla versione, con il modello base che parte da 128GB per arrivare ai 256GB come base delle altre due varianti, alle quali è abbinata la possibilità di immissione di scheda SD per ampliare la memoria. Tenuta IP68, così come per la S Pen (prima volta che viene offerta con la medesima tenuta) fornita insieme al tablet. In alternativa si può optare per la S Pen Creator Edition, fornita a parte come optional.

Connettività ai massimi livelli con 5G opzionali, Wifi 6E, Bluetooth 5.3 e opzione LTE disponibile per tutte e tre le serie. Tra le funzioni che sono interessanti da analizzare vi è Multischermo, in grado di gestire fino a 3 app contemporaneamente. Appariranno come una sorta di griglia con finestre gestibili in maniera intuitiva fin dal primo utilizzo.

Altra soluzione interessante è la Visualizzazione Popup, ovvero la possibilità di aprire le app come una sorta di finestra mobile, sotto alle quali è ancora visibile la schermata home. Modalità secondo schermo presente e come optional si può richiedere la Book Cover Keyboard, la quale permette di utilizzare il tablet come un vero e proprio notebook, in abbinamento a Samsung DeX.

Ultima ma non per questo meno importante la funzione controllo Multiplo, grazie alla quale sarà possibile trasferire testo o immagini da S9 al proprio smartphone. La ricarica è offerta da quella che ormai è diventata lo standard, e cioè la porta USB Type-C.

Il miglior prezzo online

Scheda tecnica

Marca‎Samsung
Produttore‎Samsung
serie‎Galaxy Tab S9
colore‎Graphite
Dimensioni del collo‎50 x 40 x 5 cm; 498 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎F-AX710NZAEEUE
Dimensione schermo‎11 Pollici
Marchio processore‎Qualcomm
Descrizione scheda grafica‎Integrato
Tipo di connettività‎Wi-Fi
Sistema operativo‎Android 13
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎1 Milliamperora (mAh)
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Numero delle celle agli ioni di litio‎1
Peso articolo‎498 g

Tecnologia e funzioni

Per quanto riguarda la tecnologia adottata non ci si può esimere dal parlare del potente processore Snapdragon 8 Gen 2, capace di prestazioni da primo della classe e in grado di gestire al meglio tutte le funzioni senza il minimo rallentamento.

A questo viene abbinato il Sistema Operativo Android 13 per il massimo della fluidità e della compatibilità per ogni tipo di utilizzo. Basti pensare che questa versione di Android ha interfaccia One UI 5.0, e che Samsung si è impegnata nell’ottimizzazione delle app proprietarie così come quelle di terze parti per offrire il massimo dallo schermo di dimensioni aumentate.

Il comparto foto si avvale di diverse opzioni differenti: per il modello S9 sono presenti una fotocamera Ultra wide sul retro da 13MP, mentre sul frontale da 12MP. Doppia fotocamera posteriore da 13MP normale e 8MP Ultra wide e singola anteriore da 12MP sempre Ultra wide.

Il top di gamma invece si avvale di doppia fotocamera posteriore da 13MP normale e 8MP Ultra wide, mentre frontalmente troviamo una normale da 12MP e una Ultra wide sempre da 12MP. Batterie da rispettivamente 8400mAh, 10090mAh e 11200mAh in crescendo partendo dal modello base fino alla versione più potente offerta da Samsung.

Schermo Samsung Galaxy Tab S9

Schermo

Per poter giovare al meglio dell’esperienza di utilizzo, Samsung ha pensato di dotare tutta la gamma Samsung Galaxy Tab S9 di uno schermo con tecnologia AMOLED, di diversi tagli a seconda del modello scelto. S9 infatti presenta una diagonale da 11 pollici. 12,4 sono invece i pollici della versione S9 Plus, fino ad arrivare a 14,6 per Galaxy Tab S9 Ultra.

In tutte le versioni la frequenza del Dynamic AMOLED 2X va da 60Hz fino a 120Hz di frequenza adattiva per immagini incredibilmente fluide. La scelta della dimensione del monitor è molto importante in base all’utilizzo finale: la taglia più grande ben si presta all’intrattenimento, ovvero ad essere utilizzato per la visione di contenuti multimediali così come per l’utilizzo professionale.

Tuttavia, qualsiasi sia la scelta effettuata la qualità visiva è in ogni caso di altissimo livello. Da sottolineare la certificazione “Eye Care” ottenuta da questi schermi relativa alla ridotta dannosità provocata dalle luci blu. A questa è abbinata la tecnologia Vision Booster in grado di adattare la luminosità del monitor in base a quella ambientale.

Display Samsung Galaxy Tab S9

Memoria

A prestazioni di questo tipo viene abbinata una capacità di memoria più che sufficiente per archiviare tutto quanto si desidera. Va però comunque considerato che è presenta una porta per schede di memoria microSD così da poter ampliare in seguito l’ammontare di Gigabite.

Si parte dalla scelta tra 128GB e 256GB per Galaxy Tab S9, mentre per le altre due alternative si può scegliere tra 256GB oppure 512. Va tenuto anche presente che il supporto tramite microSD permette di leggere schede fino a un massimo di 1TB. L’ammontare di memoria disponibile diventa quindi importante, e sarà praticamente impossibile ritrovarsi da un momento all’altro con lo spazio completamente occupato. Questo vuol dire poter archiviare foto e video in alta risoluzione senza troppi pensieri relativi allo spazio.

Fotocamere

Scattare foto o registrare video avverrà con una qualità altissima grazie al comparto fotocamere di tutte le versioni disponibili. Ricordiamo che nella versione S9 sono presenti due singole fotocamere Ultra wide, da 12MP e 13MP rispettivamente su fronte e retro; su S9 Plus una frontale Ultra wide da 12 MP e doppia posteriore da 13MP normale e 8MP Ultra wide; infine nel top di gamma Galaxy S9 Ultra le fotocamere sono entrambe doppie su fronte e retro, da rispettivamente 12MP normale e Ultra wide e 13MP normale e 8MP Ultra wide.

Le due frontali di quest’ultimo sono una con ottica di tipo grandangolare e l’altra di tipo ultra-grandangolare (da qui il nome Ultra wide). Così composto il comparto fotocamere permette riprese e scatti di qualità in ogni situazione e con risultati a dir poco soddisfacenti anche per l’utenza più esigente in fatto di qualità delle immagini.

Scrittura Samsung Galaxy Tab S9

Design

Tutte queste caratteristiche sono racchiuse all’interno di un design studiato in ogni minimo dettaglio. Samsung infatti come da tradizione ha proposto per Galaxy Tab S9 in tutte le declinazioni un design davvero raffinato e minimale. La realizzazione poi prevede che il telaio sia molto resistenze, andando ad utilizzare Armor Aluminium.

A tutto questo si aggiunge l’attenzione all’ambiente: ogni Galaxy Tab S9 infatti prevede largo utilizzo di materiali riciclati, sia per quanto concerne la parte esterna così come per le componenti interne. Anche la scatola entro al quale viene venduto è realizzata a partire da cartone riciclato. Samsung dichiara che il Policarbonato (PC) impiegato proviene da barili d’acqua, la Poliammide (PA) dalle reti da pesca, il polietilene (PET) dalle bottiglie di plastica, l’alluminio da rottami metallici pre-consumo e infine il vetro dai rottami sempre pre-consumo.

Le dimensioni sono rispettivamente di 165,8 x 254,3 x 5,9 millimetri per quanto riguarda Galaxy Tab S9, 185,4 x 285,4 x 5,7 millimetri nella versione Plus e 208,6 x 326,4 x 5,5 millimetri per il modello Ultra. I pesi invece sono rispettivamente di 498, 581 e 732 grammi, ai quali si devono aggiungere ulteriori due grammi nel caso si scelga la versione 5G.

Resistente all'acqua Samsung Galaxy Tab S9

Comparazione con il modello precedente

Confrontato con il suo predecessore (Galaxy Tab S8), già ampiamente approvato per le sue caratteristiche, si nota da subito la presenza del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 rispetto al Gen 1 montato sulla serie S8. Questa novità offre prestazioni migliori e soprattutto con un risparmio notevole in termini di consumo della batteria. Questo vuol dire poter utilizzare il dispositivo per più tempo e con prestazioni decisamente migliorate.

Altra differenza sostanziale la si nota sul modello base, che nella serie S9 prevede la tecnologia AMOLED, laddove il suo predecessore era dotato di TFT. Le fotocamere ultra grandandolari da 6MP sono state sostituite da quelle da 8MP. Sebbene la serie S8 fosse disponibile in vari colori (almeno nelle versione S8 e Plus, dove invece la Ultra era solo Graphite), per la serie S9 si è optato per due sole varianti: Beige e Graphite per tutte e tre le dimensioni. S9 compie quindi un deciso passo in avanti rispetto a S8 sia per le prestazioni sia per l’attenzione all’ambiente sia per la realizzazione sia per i consumi.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!