• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 1, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy Watch6

Samsung Galaxy Watch6, comparazione prezzo e recensione

Con l’avvento dei nuovi Samsung Galaxy Watch6, la multinazionale di Seul si prepone l’ambizioso obiettivo di migliorare lo stato di salute degli utenti che indosseranno quest’orologio intelligente al polso. Come? Attraverso tutta una serie di consigli utili, interessanti innovazioni e user-experience decisamente rinnovata.

In definitiva, i nuovi Watch6 sono stati ideati per affiancare gli utenti nel processo di acquisizione di abitudini più salutari nel corso della giornata: performance ottimizzate, design più elegante grazie a una ghiera ancora più sottile del predecessore e a un display di dimensioni maggiori, interattività ai massimi livelli e personalizzazione elevata per via di una miriade di cinturini fanno di questo indossabile un vero e proprio gioiellino, meritevole di essere acquistato.

Gli addetti ai lavori sostengono che Samsung con la sesta generazione di smartwatch ha raggiunto lo scopo di rendere accessibile il monitoraggio dei parametri vitali, dei dati delle sessioni di allenamento le informazioni sulla qualità del sonno, mettendole a portata di polso.

Caratteristiche tecniche

Samsung Galaxy Watch6 si conferma uno dei top di gamma tra gli orologi ad elevato contenuto tecnologico. L’hardware appare di alto livello, a partire da un display Super AMOLED di risoluzione pari a 480×480 pixel. Il cuore pulsante di questo dispositivo è costituito da un processore di pregevole fattura, vale a dire quell’Exynos W930 Dual core da 1,4 GHz che ha il merito di ottimizzare i consumi energetici, affinché la durata della batteria non ne risenta.

E a fronte di un uso intensivo del dispositivo, la questione appare evidente. Completano l’hardware la RAM da 2 GB e la memoria interna da 16 GB, utili per archiviare i contenuti multimediali e tutto il resto.

Comparazione prezzo

Galaxy Watch6

Funzioni

Indossarlo al polso è comodissimo e per nulla invasivo, al punto che la sua presenza passa inosservata nel corso della giornata. In quanto a funzionalità, la compatibilità con i vari servizi di Google risulta ai massimi livelli. Questo significa che gli ingegneri dell’azienda sucoreana hanno lavorato in maniera egregia. Le performance sono in linea con quelle che ci si aspetta da un top di gamma.

Utilizzare il dispositivo anche in caso di condizioni climatiche piuttosto ostiche o in contesti particolari, come spiagge o piscine, non costituisce alcun tipo di problema: le certificazioni militari di cui risulta in possesso questo gioiellino targato Samsung sono le più ricercate in assoluto. Si pensi, ad esempio, agli attestati MIL-STD-810H e IP68 che certificano resistenza ai massimi livelli contro l’azione dell’acqua fino a 5 ATM e della polvere.

La mission di fondo delle funzioni di questo indossabile molto sofisticato resta quella di incentivare un cambiamento positivo sullo stile di vita degli utenti. Come? Mediante suggerimenti, semplici da applicare e grazie a specifici input motivazionali. Migliorare la qualità del riposo notturno, a tal proposito, si rivela il primo passo in avanti per affrontare le sfide della routine giornaliera.

Dopo aver studiato a fondo le abitudini degli utenti, il dispositivo si occupa di organizzare il riposo nella maniera migliore possibile: monitorare il grado di recupero fisico e mentale, la durata del sonno, i cicli e le ore di risveglio, assegnando per ciascun parametro un determinato punteggio, si conferma un vantaggio non certo di poco conto. Con i consigli ricevuti, gli utenti si comportano di conseguenza, magari riducendo la luminosità dello schermo del dispositivo, silenziando le notifiche, avviando la modalità Riposo sul telefono e sullo smartwatch e modificando i parametri degli elettrodomestici collegati.

Cosa dire in riferimento alle funzioni fitness? Una di quelle più apprezzate del nuovo Samsung Galaxy Watch6 è quella denominata Composizione Corporea: lo smartwatch effettua tutta una serie di misurazioni sulla presenza di grasso corporeo e di acqua, sul metabolismo basale e sulla percentuale di muscolo scheletrico.

In questo modo, gli utenti possono avere una panoramica ben chiara sul loro stato di forma fisica, tenendo conto di eventuali progressi, costantemente monitorati. Degna di nota anche la funzione nota come Zone che ha a che fare con la funzione cardiaca: usarla, vuol dire settare ben 5 livelli di intensità durante la corsa. Stabilire gli obiettivi prioritari in questo modo appare cosa molto intuitiva: bruciare massa grassa e tracciare il programma di allenamento si rivelano sfide avvincenti, più semplici da vincere. Il tutto grazie al recente indossabile targato Samsung.

Altrettanto valide sono le funzioni incentrate sul monitoraggio della pressione sanguigna e sull’elettrocardiogramma, ideali per avere un quadro chiaro circa lo stato di salute cardiaco e la rilevazione dei battiti. Di notte, poi il Samsung Galaxy Watch6 monitora la temperatura della pelle, mettendo a disposizione anche i dati aventi a che fare con il ciclo mestruale.

Chi si allena a livello agonistico non potrà fare a meno di giudicare positivamente la funzione Rilevazione Cadute. In caso malaugurato di sinistro viene avviata una chiamata di emergenza ai numeri di telefono indicati in precedenza. Feedback positivo anche per la nuova funzione Wallet che consente di tenere sotto controllo carte di credito, biglietti da visita, tessere fedeltà e coupon.

Ottimi, infine, gli shortcut: effettuare l’accesso a funzioni e ad app non è affatto un miraggio. Il top per una gestione efficiente dell’orologio intelligente.

Watch6

Prestazioni

Di tutti gli smartwatch che fino a questo momento hanno fatto il loro debutto sul mercato, la sesta serie targata Samsung si conferma altamente competitiva. Merito di prestazioni straordinarie, a partire dall’interfaccia utente, fluida e user-friendly. Scaricare simultaneamente varie app non risulta un problema. Lo stesso dicasi per il multitasking: il dispositivo non si surriscalda più di tanto. In termini di performance del GPS, il Samsung Watch6 soddisfa appieno le esigenze degli utenti, dimostrandosi immediato e attendibile.

Feedback positivo anche per quanto riguarda la rilevazione dei dati inerenti alle sessioni agonistiche di allenamento. Che si tratti di conteggio dei passi, di esercizi nello yoga, di distanze percorse, di picchi a livello di velocità raggiunte, di vasche nell’ambito del nuoto, la resa si dimostra eccellente. Giudizio lusinghiero la merita anche la funzione Trova telefono personale, in grado di restituire il posizionamento su mappa del dispositivo. Qualora si perdesse, lo si ritrova.

L’audio delle telefonate in entrata e in quelle di uscita ha fatto progressi rispetto alla quinta versione. Anche negli ambienti rumorosi, si riesce a conseguire l’obiettivo prefissato. A livello di fotocamera, le prestazioni per un orologio sono davvero di livello: merito di Controller, l’app che in remoto consente di gestire la fotocamera di un dispositivo collegato, come ad esempio il Galaxy Z Flip 5.

Modificare zoom, angolatura e modalità, ovviamente, non costituisce alcun problema. Passi in avanti, infine, anche per la sicurezza dei dati archiviati sullo smartwatch: le prestazioni conseguite dalla piattaforma Samsung Knox si sono davvero distinte negli ultimi tempi.

Display

Il display del nuovo Samsung Galaxy Watch6 presenta dimensioni più generose, perché il colosso sudcoreano ha prediletto il comfort in fase di utilizzo. Ampiezza maggiore di 20 punti percentuali, colori più vividi, contrasti migliori, luminosità di picco pari a 2.000 nit e funzione Always-On, utile per visualizzare il quadrante anche nei contesti fortemente o scarsamente illuminati. Il touch appare fluido: reattività e interattività, quindi, ne traggono giovamento.

Durata batteria

Munire lo smartwatch di una batteria ancora più performante e con autonomia migliorata è uno dei molteplici obiettivi che i produttori di dispositivi mobili ogni anno si prefissano e provano a raggiungere. Non sempre, tuttavia, i risultati sono validi. Il caso del nuovo Samsung Galaxy Watch6 merita attenzione per via di migliorie apportate davvero interessanti. Il modello da 44 mAh vanta un’autonomia di batteria corrispondente a 425 mAh.

Quello da 40 mAh, invece, si attesta a 300 mAh. Anche la ricarica veloce garantisce agli utenti la possibilità di utilizzare lo smartwatch Samsung in modo intensivo in varie occasioni nel corso della giornata. Sono sufficienti all’incirca 20 minuti affinché si arrivi al 45 di durata della batteria, partendo da zero. Non male davvero. Con una ricarica di appena 8 minuti, partendo ex novo, diventa possibile tenere traccia del sonno nel corso della notte. Pertanto, prima di andare a dormire è buona pratica ricaricare velocemente l’indossabile per tenere traccia della qualità del riposo.

Tracciamenti Samsung Galaxy Watch6

Design

Con l’entrata in commercio del Samsung Galaxy Watch6 appare evidente che la cura dei particolari raggiunge livelli mai visti nel ramo degli indossabili. Potenza migliorata, comfort di ottimo livello e visione complessiva superiore. Con uno schermo di dimensioni superiori, scrivere e leggere risulterà semplice come mai prima d’ora, grazie anche a una tastiera altamente performante.

Automaticamente, si visualizzerà più testo sul display. Con una cornice e una ghiera più sottili del Samsung Galaxy Watch5, rispettivamente di 30 e di 15 punti percentuali, la resa non poteva che essere migliore. I cinturini, poi, sono alla moda: creare abbinamenti sarà cosa immediata.

Sono ben 704 le combinazioni disponibili. Creare lo smartwatch perfetto, quindi, non sarà una mera utopia, ma una certezza. Insomma, da un orologio intelligente con un cuore pulsante hi-tech, il design volontariamente minimalista si abbina alla grande. Il modello da 40 millimetri lo si trova nelle tonalità Gold e Graphite, mentre la variante da 44 millimetri è disponibile nelle colorazioni Silver e Graphite. Infine, la versione Classic, munita di ghiera girevole, risulta disponibile nei formati da 43 e da 47 millimetri nei colori Silver e Black.

Pro e contro

Targettizzato su misura per i “salutisti” e per gli sportivi, il nuovo Samsung Galaxy Watch6 convince, perché ha tutto in più rispetto alla media, dalla potenza al display, dalla batteria al software. Le funzioni sono davvero all’avanguardia e, soprattutto, affidabili, specie in rapporto al rilevamento dei dati sulla salute e sul fitness.

In quanto a personalizzazione, il risultato è così ai massimi livelli che in molti lo considerano un vero e proprio orologio alla moda, viste le molteplici opzioni. La resistenza poi è data da materiali di pregevole fattura, soprattutto in rapporto al cristallo di zaffiro, molto robusto che equipaggia il display. L’opportunità di monitorare i movimenti di un numero crescente di allenamenti, che ora passa a oltre 90, è un altro valore aggiunto.

Non ci sono contro degni di nota. Chi si aspettava però un distacco abissale con il Samsung Galaxy Watch5, resterà forse deluso: il Samsung Galaxy Watch6 risulta la sua naturale evoluzione con tutte le dovute migliorie, frutto di un anno di lavoro.

Comparazione con modello precedente

Il Samsung Galaxy Watch6, quindi, si lascia preferire per i molteplici passi in avanti in termini di hardware, di design, di prestazioni e di comfort. I crash e i surriscaldamenti del modello antecedente sono ad esempio un ricordo del passato. I consumi energetici con il nuovo top di gamma vengono gestiti ancora meglio per favorire gli utenti a fronte di usi intensivi nel corso della giornata.

A livello di ergonomia, i passi in avanti sono stati considerevoli, al punto che con ogni probabilità l’ultimo orologio intelligente della multinazionale di Seul non sfigurerà nelle serate di gala. Ancor più del Samsung Galaxy Watch5, il nuovo arrivato si accinge a essere un gioiello alla moda dal cuore pulsante altamente tecnologico.

Leggi la comparazione completa:
Galaxy Watch6 o Watch5?

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!