Echo Dot 5, il nuovo Echo di 5^ generazione con audio migliorato, la recensione!

C’era un’attesa incredibile per l’evento Amazon, nel quale il colosso americano aveva promesso di presentare dei nuovi prodotti, a partire dagli Echo Dot 5 di nuova generazione.

Le promesse sono state ampiamente mantenute, infatti Amazon ha lanciato sul mercato il nuovissimo Echo Dot di quinta generazione che, come da tradizione, viene proposto in due varianti: una con l’orologio e una senza.

Arriva dunque in commercio con tante aspettative, Amazon ha migliorato vari aspetti e in questo articolo li andremo ad analizzare uno per uno, con una recensione approfondita.

Cos’è e a cosa serve?

Prima di entrare nei dettagli, però, riteniamo opportuno fare un piccolo passo indietro andando a spiegare che cos’è e a cosa serve Echo Dot 5 di quinta generazione.

Sostanzialmente parliamo di un altoparlante intelligente, dalle mille funzioni smart. Ovviamente il punto forte è rappresentato dall’assistente vocale Alexa, in grado di recepire tantissimi comandi per effettuare numerose operazioni.

Grazie ad Echo Dot 5 si possono controllare luci ed elettrodomestici smart, riprodurre contenuti audio, farsi aiutare da Alexa con i vari promemoria e molto altro.

Caratteristiche

La caratteristica principale del nuovo Echo Dot 5 è senza dubbio il comparto audio, Amazon lo ha definito il prodotto con il miglior suono di sempre e possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto.

Non bisogna fare l’errore di pensare che Echo Dot sia solamente un altoparlante utile per ascoltare la musica, anzi. Ovviamente è dotato di wi-fi dual band, quindi lo dovrete collegare alla rete di casa per metterlo in funzione.

Infatti, con Echo Dot di 5^ generazione potrete impartire comandi vocali di ogni genere, abbinando anche i dispositivi intelligenti presenti nella propria abitazione, per avere una casa smart e connessa.

Dettagli Echo Dot 5

Scheda tecnica

Dimensioni100 x 100 x 89 mm
AltoparlantiAltoparlante da 1,7″ (44 mm) a diffusione anteriore
Formati audio supportatiAudio ad alta definizione, senza perdite
Controlli per la privacyPulsante per disattivare microfoni integrato e controlli per la privacy nell’app
Sensore di temperaturaSi
Peso340 grammi
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
AudioAltoparlante da 1,73” (44 mm) a diffusione anteriore
Connettività Wi-FiIl Wi-Fi dual-band è compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
Protocolli per Casa IntelligenteWi-Fi, Bluetooth Low Energy Mesh
Connettività BluetoothCompatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale. Il controllo tramite comando vocale senza mani non è disponibile sui dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
Requisiti di sistemaPuoi connettere Echo Dot immediatamente al Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero prevedere tariffe supplementari o richiedere un abbonamento separato.
Tecnologia di configurazioneLa configurazione semplice di Amazon tramite Wi-Fi permette agli utenti di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi in pochi semplici passaggi. 
Garanzia e assistenzaSe hai acquistato Echo Dot (5ª generazione) hai diritto di avvalerti della garanzia legale gratuita sui beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, che copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto (anche se non immediatamente riscontrabili a quella data). In base alla garanzia legale, hai diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita di un dispositivo Echo Dot che non sia conforme al contratto di vendita.

Funzioni

Appare evidente che le funzioni di Echo Dot 5 sono veramente incredibili, Alexa in questo senso ha completamente rivoluzionato le nostre vite, rendendole sensibilmente più semplici.

Tra le tante funzioni troviamo, ad esempio, la possibilità di controllare il termostato, il condizionatore e comunque tutti gli elettrodomestici smart che oggi sono sicuramente un vero e proprio must.

I comandi vocali poi sono praticamente infiniti e Amazon aggiorna costantemente i propri prodotti per rendere l’esperienza d’uso sempre più appagante. Ecco dunque che ad Echo Dot 5 possiamo chiedere le previsione del tempo, la ricetta di un piatto in particolare, la riproduzione di un contenuto musicale, l’impostazione della sveglia, la lista della spesa, il controllo della temperatura, delle serrature e tanto altro.

Inoltre, abbiamo apprezzato molto la possibilità di spegnere la sveglia o mettere in pausa la musica semplicemente toccando Echo Dot 5.

Abbiamo detto in precedenza che esiste il modello con orologio incorporato, ideale da tenere sul comodino, e il modello senza orologio che comunque, data la particolare forma sferica di Echo Dot 5, fa la sua bella figura.

Audio

Il fiore all’occhiello di Echo Dot 5 è l’audio, senza alcun dubbio. Dato che nasce come altoparlante intelligente, lo scopo principale è quello di garantire un’esperienza audio veramente immersiva e completa.

L’architettura audio di Echo Dot di 5^ generazione è stata completamente rivista e si fonda su un ottimo altoparlante full range in grado di garantire un suono estremamente nitido e dei bassi molto profondi.

Dunque, la qualità audio è assolutamente promossa. Dobbiamo dire che anche il modello precedente aveva delle prestazioni ottimali, in questo senso, ma con il nuovo modello Amazon ha veramente compiuto quel passo avanti che forse mancava sulla serie precedente e, finalmente, possiamo dire che è davvero il modello di punta dei sistemi audio del colosso americano.

Versione con orologio, Echo Dot 5 con orologio

Come detto, Amazon ancora una volta ha deciso di proporre Echo Dot 5 di due modelli diversi, uno con l’orologio e uno senza.

Dobbiamo sottolineare comunque che i due modelli sono sostanzialmente simili sulla carta, infatti le caratteristiche sono le stesse e non ci sono differenze di rilievo. Naturalmente, Echo Dot 5 con l’orologio è dotato di Led per visualizzare l’ora. Anche in questo caso, rispetto al modello precedente, sono stati apportati miglioramenti.

Infatti, Echo Dot 5 con orologio ha la tecnologia Led ad alta densità e questo è stato fatto con il chiaro obiettivo di rendere la visualizzazione dell’ora chiara fin da subito.

Ma non è tutto, l’utente potrà chiedere ad Alexa di visualizzare, oltre che l’ora, anche il nome del brano che sta ascoltando, il nome della canzone, le previsione meteo e molto altro, in base alle proprie necessità.

Pro e contro

Echo Dot 5 di quinta generazione arriva sul mercato con tante aspettative che, sicuramente, non saranno deluse. Il colosso americano Amazon ha deciso di dare una bella spinta ad un prodotto che continua a macinare vendite ma che, indubbiamente, aveva qualche mancanza che oggi sembra essere stata risolta.

Nel complesso, possiamo dire che Echo Dot 5 ha tra i vantaggi principali il fatto di avere Alexa, l’assistente vocale che tutti noi vorremmo. Si tratta di un prodotto completo che può fare davvero tutto, inoltre degno di nota il comparto audio sia in uscita ma anche in entrata, ovvero quando si danno i comandi vocali, Echo Dot 5 li capisce immediatamente.

Di contro dobbiamo dire che il design è rimasto sostanzialmente invariato e, seppur piacevole, ci si poteva aspettare qualcosina di diverso. Inoltre, ancora una volta non è presente zigbee.

Scopri le domande più divertenti da fare ad Alexa

Cosa posso fare con l’Echo Dot 5?

Come abbiamo detto, con Echo Dot 5 si possono fare veramente tantissime cose ed è praticamente impossibile poterle riassumere, ci vorrebbero ore ed ore.

In buona sostanza, si basa ovviamente sui comandi vocali, pertanto con la voce è possibile chiedere qualunque cosa. Per esempio, volete sapere le ultime notizie? Basta chiedere ad Alexa di farvele sentire.

Oppure ancora, volete impostare una sveglia? Chiedetelo ad Alexa e il gioco è fatto. Ma sono davvero così tante le funzioni che bisogna provarlo per rendersene conto.

Un aspetto importante riguarda poi la gestione dei dispositivi smart, infatti con Echo Dot 5 si possono controllare elettrodomestici, luci, prese di corrente, temperatura e quant’altro. Tutto questo nell’ottica di una maggiore ottimizzazione dell’uso dell’intelligenza artificiale nella propria casa, tenendo ovviamente un occhio attento al risparmio in termini di energia. Appare evidente infatti che una casa smart produrrà dei consumi minori con conseguente diminuzione dei costi nelle bollette e di questi tempi riuscire a risparmiare è una vera e propria manna dal cielo.

Scopri i migliori comandi Alexa

Privacy

Amazon, con i propri dispositivi Alexa, è sempre molto attento alla questione privacy e per questo anche Echo Dot 5 mantiene la strada tracciata già da tempo. Ad esempio, sul dispositivo troviamo un tasto che può accendere o spegnere il microfono. Questo è un aspetto veramente molto importante.

Ma non è tutto, tramite l’applicazione Alexa è possibile addirittura rivedere la cronologia dei comandi vocali e decidere quali lasciare e quali eliminare, inoltre è possibile decidere come devono essere usati. È anche possibile chiedere direttamente ad Alexa di eliminare definitivamente le registrazioni vocali.

Prezzo

Prezzo dell’Echo Dot 5

Il prezzo dell’Echo Dot 5 è di 24,99 € ed è acquistabile online, il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive:

Prezzo dell’Echo Dot 5 con oorologio

Il prezzo dell’Echo Dot 5 con orologio è di 39,99 € ed è acquistabile online, il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive:

Raffronto con modello precedente, Dot 5 Vs Dot 4

I passi avanti che sono stati fatti con Echo Dot 5 di quinta generazione, rispetto al modello precedente, sono piuttosto evidente sotto vari punti di vista.

Intanto, come abbiamo detto, sul nuovo modello abbiamo un sistema audio estremamente più evoluto e potente, grazie ad un nuovo altoparlante da 44 mm contro i 41 mm del modello precedente (Echo Dot 4). Inoltre, è migliorato nettamente la visualizzazione dell’orario, su Echo Dot 5 con orologio, grazie ad un lavoro importante che è stato fatto sui Led.

Altra novità riguarda la possibilità di comandare in totale autonomia l’accensione del condizionatore e del riscaldamento.

Su Echo Dot 5 aumenta leggermente il peso, dovuto proprio alle maggiori dimensioni dell’altoparlante e non c’è più l’uscita audio stereo da 3,5 mm.

Infine, su Echo Dot 5 debutta la nuova colorazione denominata blu notte, che risulta molto bella da vedere ed estremamente elegante. Restano comunque disponibili le colorazioni classiche, ovvero bianco ghiaccio e antracite.

Leggi il raffronto completo:
Amazon Echo Dot 5 o 4?

Ti potrebbe interessare anche:

Domande degli utenti

Quanto costa l’Echo Dot 5?

Il prezzo varia in funzione di offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Echo Dot 4 o 5, quale scegliere?

Per scoprire quale tra i due modelli scegliere leggi il nostro confronto tra modelli: Echo Dot 5 o 4?

Quali sono i migliori dispositivi compatibili con Echo Dot 5?

Per scoprire i migliori dispositivi smart compatibili con il tuo Echo Dot 4 leggi: migliori prodotti compatibili con Alexa.

Nuovo Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente con...Echo Dot 5
59,99 € 24,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap