Surface Pro 8

Surface Pro 8 Microsoft, recensione e prezzo.

Il mercato tecnologico, oggigiorno, sta conoscendo un’ampia espansione di dispositivi ibridi, potenti device a metà tra un computer e un tablet; l’ultimo di questo genere è il Surface Pro 8, nuovissimo dispositivo avanzato tecnologicamente e targato Microsoft.

La multinazionale fondata dal magnate Bill Gates, infatti, negli anni si è specializzata nella realizzazione di dispositivi che unissero la potenza di un portatile con l’efficienza e la flessibilità di un tablet.

Ultimissimo testimone di questo è il nuovo Surface Pro 8: quali sono le sue caratteristiche tecniche?
Analizziamo ciascuna di esse, fornendone una breve ma dettagliata panoramica.

Caratteristiche tecniche

Innanzitutto, il Surface Pro 8 è dotato di un touchscreen di 13 pollici con apposito sostegno in grado di far regolare l’angolazione del dispositivo in base alle proprie esigenze.

Il dispositivo ha dimensione di circa 300 mm di lunghezza, 200 mm di larghezza e 9.5 mm di spessore, con peso di circa 900 g, mentre il display possiede una risoluzione da 2880 x 1920 pixel, con frequenza di aggiornamento fissata a 60 Hz, colore adattivo e integrazione del Dolby Vision.

Il Surface è dotato di 3 possibilità di capienza RAM, con i suoi 8, 16 e 32 GB, mentre il processore, un Intel Core i5 quad-core, possiede un pool di capienza di memoria interna, facendo scegliere il consumatore tra 128, 256 o 512 GB.

Il software è progettato per sostenere il nuovissimo Windows 11 Home e possiede l’accesso alle applicazioni del pacchetto Microsoft 365; il pool di fotocamere comprende una fotocamera posteriore da 10 MP, una anteriore per l’autenticazione biometrica e una videocamera anteriore da 5 MP in grado di girare video fino a 1080p di risoluzione.

Il device possiede la versione 5.1 del Bluetooth, il WiFi 6 e due porte USB di tipo C, con connettore jack da 3.5 mm.

Infine, la batteria possiede una capacità nominale fissata a 51,5 Wh e una minima che raggiunge la soglia di 50,2 Wh.

Marca‎Microsoft
Produttore‎Surface Maintek Computer
serie‎Surface Pro 8 i7 11th
colore‎Platino
Dimensioni prodotto‎28.7 x 20.8 x 0.93 cm; 891 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎8PV-00003
Dimensione schermo‎13 Pollici
Risoluzione‎2880 x 1920 Pixel
Marchio processore‎Intel
Velocità processore‎4.8 GHz
Numero processori‎4
Dimensioni RAM‎16 GB
Descrizione scheda grafica‎Integrato
Interfaccia scheda grafica‎Integrato
Tipo di connettività‎Wi-Fi
Tipo wireless‎802.11ax
Posteriore Webcam Risoluzione‎10 MP
Sistema operativo‎Windows 11
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎51.5 Wattora
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Peso della batteria al litio‎195 Grammi
Numero delle celle agli ioni di litio‎3
Numero delle celle ai metalli di litio‎3
Peso articolo‎891 g

Scopri anche il
Miglior mouse bluetooth

Prestazioni

Le prestazioni che il Surface Pro 8 garantisce sono di livello alto, grazie alla piattaforma Intel Evo e il suo Intel Core di 11ma generazione, processore che consente alti standard prestazionali, velocità di avvio e di elaborazione dei dati.

La produttività che il dispositivo assicura passa anche dalla possibilità di collegarlo con monitor 4K grazie alle connessioni Thunderbolt 4, le quali consentono di trasferire i file di ingente quantità o peso su dischi esterni per poterli avere sempre sotto controllo e sotto la propria gestione.

Il sistema operativo che supporta, il Windows 11, con il suo aspetto del tutto rinnovato e gli strumenti integrati, possiede tutte le carte in regola per regalare al consumatore diverse possibilità di produzione in qualsiasi ambito, assicurando velocità, prestazioni e fluidità.

Coloro che useranno il Surface Pro 8 per esigenze lavorative riscopriranno il suo valore intrinseco anche grazie alla memoria interna capace di accogliere quantità enormi di file nelle sue versioni da 128 o da 256 GB di capienza, il tutto associato agli 8 GB di RAM che potenziano in modo significativo le prestazioni.

Scopri anche i
Migliori PC per studenti

Design

Il design del nuovo Surface Pro 8 è assolutamente un’innovazione considerevolmente importante: le sue dimensioni e il suo peso rendono il design ultraportatile, conferendo al Surface la possibilità di essere utilizzato in qualunque contesto ci si trovi, dato che risulta essere estremamente leggero, facile da trasportare e posizionabile in qualsivoglia angolazione, anche grazie al supporto di cui è dotato.

Pertanto, il Surface Pro 8, stando a quanto descritto, permette diversi tipi di utilizzo differenti tra loro, come l’intrattenimento o la produttività, senza che il consumatore si affatichi per utilizzarlo al meglio.

Scopri anche il
Miglior ultrabook

Schermo

Lo schermo impiegato nel nuovissimo Surface Pro 8 è l’innovativo touchscreen PixelSense Flow, display ad alta risoluzione dalle dimensioni di circa 13 pollici.

La frequenza di aggiornamento della quale è dotato arriva fino a 120 Hz ed è fornito della tecnologia Adaptive Color, la quale rende i colori che vengono visualizzati sullo schermo ben risaltanti e in grado di far cogliere qualsivoglia sfumatura senza comportare glitch grafici.

Inoltre, il display in questione integra anche il Dolby Vision, collaborazione con la nota casa di dispositivi grafici Dolby che permette al Surface Pro 8 di rendere immagini, foto e video con altissimi livelli di nitidezza, contrasto e qualità.

Il touchscreen possiede un input multi-tocco a 10 punti e l’accelerazione input della Surface Slim Pen, la penna digitale di Microsoft, attraverso la GPU integrata.

Grazie al display adattivo, è anche possibile sbizzarrirsi nel disegno utilizzando la Surface Slim Pen come se fosse una normalissima penna che traccia linee su carta, il tutto ad una risoluzione in 1080p.

Microsoft Surface Pro 8

Connettività

Un’area che merita un’ulteriore descrizione è quella della connettività: il Surface Pro 8 possiede il WiFi con tecnologia 6.0 compatibile con 802.11 ax, in grado di connettere diverse tipologie di reti, dalle 2.4 Ghz fino a quelle a 5 Ghz.

Inoltre, è presente una porta di ricarica dedicata con apposito alimentatore avente ricarica veloce, 2 porte USB di tipo C con una terza porta USB 4.0 con tecnologia Thunderbolt 4.

Nel ramo della connettività rientrano anche le varie fotocamere presenti che, nel caso del nuovo Surface Pro 8, sono 2, posizionate sia anteriormente che posteriormente ed aventi una risoluzione di 5 e di 10 MP con tecnologia 1080p e 4K.

Inoltre, la tecnologia di connessione Bluetooth possiede la versione 5.1 in grado di stabilire connessioni con diversi dispositivi di varie generazioni e anche a moderate distanze tra di loro.

Oltre alle porte appena descritte, è presente anche una porta per cover con tasti per Surface, una per il Surface Connect, oltre alla possibilità di connessione con interazione esterna al display tramite l’impiego del Surface Dial.

Scopri anche il
Miglior notebook

RAM e memoria

La linea Surface Pro 8 include, come detto, i chipset targati Intel Core, ma possiede per la prima volta la memoria RAM fissata a 8 GB; tuttavia, i modelli che montano l’Intel Core i7 hanno la possibilità di integrare una RAM che arriva anche fino ad 1 TB capacità.

Ovviamente, la diversa capienza della RAM consente diverse opzioni velocità e di prestazioni, a seconda della sua capienza interna, il che modifica inevitabilmente la velocità di effettuazione di qualsivoglia operazione.

Che dire, invece, della memoria di archiviazione?

Il Surface Pro 8 include diverse opzioni per la capienza massima della memoria, partendo da 128 GB come memoria standard, fino ad arrivare a 528 GB ma passando anche dai 256 GB di memoria.
Tutte e tre le possibilità di archiviazione, tuttavia, consentono un ampio utilizzo del dispositivo, oltre che ad un enorme quantità di dati archiviabili in memoria.

Infine, la velocità della memoria RAM è fissata a 4200 Mhz, ma non sono escluse sorprese in positivo.

Pro e contro

Uno dei più grandi vantaggi di Surface Pro 8 è sicuramente il suo design ultra-flessibile, il che lo rende un device estremamente adattabile a qualsiasi tipo di contesto esso si trovi.

Il suo peso molto contenuto permette un suo utilizzo prolungato nel tempo in condizioni di non perfetta comodità, anche grazie al supporto che integra e che consente di modificarne l’angolazione in base alla situazione specifica.

Un secondo vantaggio è la commistione di potenza e di caratteristiche tecniche che rende il dispositivo un device perfetto per essere utilizzato da chiunque, che sia in ambito lavorativo o semplicemente per intrattenersi con file multimediali o giochi mobile.

Uno svantaggio ravvisabile riguarda la durata della batteria: probabilmente, viste le ingenti specifiche che esso utilizza, la batteria potrebbe subire rapidi cali e decrementi della sua efficienza, soprattutto se stressato in maniera cospicua e non sufficientemente ricaricato, specie nelle prime ricariche.

Ad ogni modo, quali sono le opinioni dei clienti che stanno provando il nuovo Surface Pro 8?

Scopri anche il
Miglior computer per smart working

Opinioni degli utenti

Legandoci con l’argomentazione succitata, molti clienti stanno elogiando la potenza dell’ambito tecnico del Surface Pro 8, riscontrando la sua velocità, la sua fluidità e la reazione agli input; inoltre, molti stanno spendendo parole di lode anche per la componente grafica, la quale soddisfa pienamente gli standard di GPU, supportando alte risoluzioni non solo a livello di file multimediali, ma anche per le prestazioni che il dispositivo assicura in ambito ludico.

Una voce che sta indirizzando i clienti e gli utenti verso una leggera critica riguarda proprio la durata della batteria, la quale, secondo alcuni, risulta essere insufficiente non solo a livello di durata generale, ma anche a causa di cali prestazionali che si riscontrano anche dopo le prime ricariche e i primi utilizzi del device.

Prezzo e offerte:

Il prezzo varia in base al modello e alla capacità:

Microsoft Surface Pro 8 Intel Core i5 11th gen

  • 8GB RAM | 512GB SSD: 1.401,64 €;
  • 8GB RAM | 256GB SSD: 800,77 €;
  • 8GB RAM | 128GB SSD: 1.009,90 €

Microsoft Surface Pro 8 Intel Core i7 11th gen

  • 16GB RAM | 512GB SSD: 1.999,00 €;
  • 16GB RAM | 256GB SSD: 1.578,00 €;
  • 16GB RAM | 1TB SSD: 2.324,91 €

Domande degli utenti

Quanto costa il Microsoft Surface Pro 8?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive e alla capacità desiderata. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap