• Ultima modifica dell'articolo:Gennaio 20, 2024
  • Categoria dell'articolo:Tecnologia
Al momento stai visualizzando ChatGPT Enterprise, cos’è e come funziona? L’AI per aziende.

ChatGPT Enterprise, cos’è e come funziona? L’AI per aziende.

ChatGPT e come funziona sembra sia una delle ricerche più googlelate negli ultimi anni. Il software di casa OpenAI ha ormai stravolto il mondo. La possibilità di servirsi dell’intelligenza artificiale praticamente per tutto è quindi il nuovo obiettivo. Sebbene abbia avuto il merito di entrare nel mercato per prima, OpenAI ha un’agguerrita concorrenza. In questo campo sembra sia scattata una nuova corsa all’oro per la società che riesca a sviluppare il software migliore.

Ecco perché le alternative a ChatGPT hanno fatto la loro rapida comparsa. Google non è mai stata seconda a nessuno e anche in questo caso ha proposto vari software come Google Bard e Google Sparrow. OpenAI quindi ha dovuto sin da subito concorrere per mostrare il proprio valore. Dopo i primi successi e il boom di utilizzi, molti hanno infatti cominciato a domandarsi come venissero utilizzati i dati inseriti nel software.

Il problema della privacy e della manipolazione dei dati ha poi rubato la scena allo stesso software. Ecco perché via via gli utilizzi della piattaforma sono leggermente scemati. Oggi però sono solo due le realtà che sviluppano intelligenza artificiale in applicazione aziendale: Amazon e Chat GPT. L’offerta di Amazon è appunto Amazon Bedrock della quale abbiamo già ampiamente parlato. ChatGPT ha invece annunciato una versione aziendale del suo software: ChatGPT Enterprise. Vediamo di che si tratta!

Cos'è Chat GPT e come funziona

ChatGPT Enterprise

Siamo al 28 agosto e il direttore di OpenAI espone al pubblico la sua idea di rilasciare una versione diversa di ChatGPT. Lo scopo è quello di offrire un software con delle caratteristiche proprie per il mondo delle aziende. L’idea nasce, racconta il leader dell’intelligenza artificiale, dall’aumento di investimenti da parte di Microsoft. Gli scopi principali affrontano proprio i punti critici sollevati in passato: sicurezza e privacy.

C’è da ricordare che OpenAI ha registrato iscrizioni e un flusso di dati davvero impressionante nei primi periodi. Dai dati si evince un traffico di più di 100 milioni di utenti solo nel mese di gennaio. ChatGPT nasce proprio dall’analisi di questi dati. Si è compreso che la maggior parte degli utenti ha utilizzato l’AI per scopi lavorativi. Di qui l’idea di sviluppare una piattaforma inedita solo per chi lavora, dai dipendenti alle grandi aziende.

È proprio l’interesse verso le grandi aziende che spinge ChatGPT ad innovarsi. Tra le prime reazioni infatti il software non è stato visto di buon occhio dai “datori di lavoro”. Ecco perché OpenAI ha intrecciato delle forti collaborazioni, con Microsoft ad esempio, al fine di garantire la propria trasparenza e sicurezza.

Tramite Azure infatti, Microsoft offre già oggi il software di intelligenza artificiale a tutti i suoi clienti. Su questo punto il leader di OpenAI ha chiarito che l’iscrizione a ChatGPT Enterprise non sarà preclusa ai non abbonati ad Azure. Si tratterà invece di servizi sovrapposti che potranno essere sfruttati in base alle proprie esigenze.

Come funzionerà ChatGPT Enterprise

Dopo aver visto focus e obiettivi vediamo ora come funzionerà effettivamente ChatGPT Enterprise. Essendo diretto ad un settore aziendale e prettamente lavorativo, la strada dell’abbonamento è certa! Nonostante i rumors non ancora ben definiti, c’è da constatare che ChatGPT Enterprise ha già molti nomi tra i suoi clienti. Aziende come Carlye e Estée Lauder Companies e Block sono solo alcune delle più importanti. ChatGTP Enterprise sarà organizzato in modo da offrire maggiore privacy ma sopratutto maggiore velocità.

Alla base dell’abbonamento c’è l’accesso a GPT 3.5 con un sistema di aggiornamenti regolari. Il nuovo abbonamento prevederà poi delle funzionalità studiate appositamente per le aziende. Tra queste verranno comprese tutte quelle previste con l’abbonamento a ChatGPT Plus del quale abbiamo già parlato. Tra queste figurano infatti l’accesso a GPT 4 e all’analisi avanzata di tutti i dati con i vari plugin.

Con la versione Enterprise si potrà accedere a GPT 4 ad alta velocità senza limiti. Non più la presenza del classico limite di 50 contenuti ogni tre ore come in passato. Ci saranno modelli di chat condivisibili e un’intera console di amministrazione dedicata all’utente. Sarà possibile verificare dominio e analisi per ogni sito itnernte tramite single sign-on (Sso).

La vera novità con la quale si spera di mettere a tacere ogni dissenso riguarderà la privacy. Per la prima volta ChatGPT dichiara apertamente che tutti i dati inseriti non saranno utilizzati dalla piattaforma per scopi terzi.

Enterprise: un nuovo upgrade

Di fatto la versione Enterprise sembra completare il pacchetto di ChatGPT. Con questa nuova versione infatti l’azienda copre praticamente tutte le categorie di utenti. La consapevolezza di OpenAI è basata sui dati che provengono dall’utilizzo del software che nel tempo non accenna a calare. Ecco perché le basi di partenza per un nuovo upgrade sono solide!

ChatGPT Enterprise è la versione maggiorata e illimitata di GPT 4 affinché anche le aziende possano entrare nel mondo AI. La volontà di OpenAI è quella di conquistare quella fetta di mercato (più ampia e allettante) che ancora stenta nell’utilizzo. C’è un intero settore aziendale che in molti casi utilizza ChatGPT per vie traverse. Meglio quindi mettere a disposizione di tutti uno strumento potente e illimitato che offra risultati migliori e in breve tempo.

L’introduzione di un settore dedicato alla privacy e la presa di posizione sull’utilizzo dei dati personali fa ben sperare. Era questo infatti l’elemento di rottura tra ChatGPT e il mondo aziendale. Con Enterprise si cerca di colmare la lacuna della sicurezza offrendo una piattaforma che non utilizza i dati inseriti ma che offre tutti i vantaggi di GPT 4.

Il leader di OpenAI garantisce che il progetto è stato sviluppato con il focus di migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso. Ovviamente i rumors e le conferme che arrivano dall’azienda hanno alimentato l’hype e l’interesse verso la nuova versione. In altri termini tutti attendono il lancio di ChatGPT Enterprise: l’intelligenza artificiale potente ma sicura!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.