• Ultima modifica dell'articolo:Marzo 13, 2024
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Echo Dot 3 recensione

Amazon Echo Dot 3 recensione e prezzo

Leggi la recensione completa di Echo Dot 3, lo smart speaker di Amazon. Scopri tutti i modelli ed i colori disponibili, leggi i vantaggi e acquista il tuo nuovo assistente vocale!

In pieno ventunesimo secolo, dove le esigenze di vivere la tecnologia a 360 gradi, unitamente a quelle di applicare i più innovativi principi della domotica all’interno del contesto abitativo, trova un valido punto d’approdo Amazon Echo Dot 3^ generazione, un dispositivo di ultima generazione molto utile agli utenti che vivono nell’era della digitalizzazione.

Scopri il nuovo modello di Echo Dot: Echo dot 4^ generazione.

Versatile e all’avanguardia sotto ogni punto di vista, il device si utilizza in maniera semplice e può essere perfettamente integrato ad un’innumerevole mole di meccanismi che regolano le funzionalità a disposizione degli inquilini che vivono all’interno di un determinato contesto domestico.

L’altoparlante è in grado di interagire con persone e sistemi di integrazione ai massimi livelli e viene associato ad Alexa per un migliore funzionamento di uno degli apparati ultra-tecnologici che il colosso americano abbia sperimentato negli ultimi anni.

Altoparlante intelligente Echo Dot

Cos’è e a cosa serve?

Amazon Echo Dot 3 è un altoparlante intelligente, dotato dell’assistente vocale Alexa.

Attraverso questo dispositivo potrai gestire sia azioni semplici, come eseguire ricerche online, ascoltare le ultime notizie, chiedere informazioni sul meteo, ascoltare musica,… e gestire i tuoi dispositivi smart come robot aspirapolvere, prese smart, elettrodomestici, luci, e molto altro ancora…

Scopri tutti i dispositivi compatibili con Echo Dot: migliori dispositivi compatibili Echo Dot.

Caratteristiche tecniche e contenuto della confezione.

Amazon Echo Dot 3^ generazione si presenta agli occhi dei veri intenditori della tecnologia come un piccolo dispositivo capace di fare molte cose.

Dotato di un design sopraffino e di una scheda tecnica degna di essere annoverata tra le migliori rispetto a quelle in dotazione ai prodotti della medesima gamma, il device è presente sul mercato ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo ad una variegata mole di utenti la possibilità di acquistare, seppure in assenza di un budget economico notevolmente ampio, un dispositivo hi-tech top di gamma.

Le dimensioni contenute dell’inedito gioiellino statunitense (43 x 99 x 99 mm) e il peso di appena 300 grammi confermano l’ipotesi secondo la quale le integrazioni di Alexa possano essere rese disponibili utilizzando un dispositivo piccolo nell’aspetto, ma potente e deciso nell’esternare i suoi punti di foza.

Echo Dot 3 è dotato di alcuni protocolli di connettività che gli donano quel tocco in più che serve all’utente per poter utilizzare un dispositivo tecnologico decisamente al passo con i tempi. Sia la connettività wireless, sia quella bluetooth può essere fruita da tutti quanti utilizzano questo splendido aggeggio elettronico per rendere ancora più sobria e confortevole la quotidianità domestica.

Rendendo fruibile la rete, la cui connessione è affidata al protocollo WiFi 2.4. e 5GHz, Echo Dot 3 si conferma tra i dispositivi teste di serie nelle classifiche maggiormente contemplate dai veri cultori della nuova era tecnologica.

Usando ogni giorno il device per ascoltare audio e contestualizzare esperienze di vario tipo, l’utente può facilmente accorgersi di essere di fronte ad un vero e proprio baluardo della nuova domotica applicata.

Lo streaming audio può essere fruito mediante l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet di ultima generazione che integrano e ottimizzano le funzionalità di un dispositivo iperconnesso, capace di rendere al meglio delle proprie possibilità, in qualsiasi condizione di utilizzo.

All’interno della confezione, oltre al dispositivo, l’adattore da 15 W, la guida rapida e il cavo di alimentazione USB rendono perfettamente l’idea di un’apparecchiatura che ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare su un mercato in costante e rapida espansione.

Specifiche tecniche:

Dimensioni43 x 99 x 99 mm
Peso300 grammi
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
Connettività Wi-FiIl Wi-Fi dual-band è compatibile con reti 802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer). Al momento, lo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) non è supportato.
Connettività BluetoothSupporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale. Il controllo tramite comando vocale senza mani non è disponibile sui dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
AudioAltoparlante integrato per risposte vocali quando il dispositivo non è connesso ad altoparlanti esterni. Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’uso con altoparlanti esterni (cavo audio non incluso).
Requisiti di sistemaPuoi connettere Echo Dot immediatamente al tuo Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero venire modificati, non essere disponibili in alcune località o richiedere un abbonamento separato.
Funzioni di accessibilitàL’App Alexa e i dispositivi con integrazione Alexa includono numerose funzionalità di accessibilità per gli utenti con problemi di vista, udito, mobilità e linguaggio. Scopri di più sull’accessibilità di Alexa.

Modelli disponibili:

L’Echo Dot 3 di terza generazione è disponibile in due modelli: con o senza orologio digitale, in differenti colori:

Echo Dot di terza generazione:

  • Echo Dot (3ª generazione) tessuto antracite
  • Echo Dot (3ª generazione) tessuto grigio chiaro
  • Echo Dot (3ª generazione) tessuto grigio mélange
  • Echo Dot (3ª generazione) tessuto malva
  • Echo Dot (3ª generazione) tessuto grigio chiaro con orologio

Scopri il nuovo modello: Amazon Echo.

Differenza tra Echo Dot 3 e Alexa:

Molte volte viene confuso amazon Echo Dot 3 con l’assistente vocale Alexa, cerchiamo quindi di fare un po’ di ordine e chiarezza:

Per amazon Echo Dot 3 viene inteso il prodotto, il dispositivo che inserito nella nostra abitazione fungerà da assistente vocale.

Quando si parla di Alexa viene invece inteso l’assistente vocale vero e proprio, la voce che risponde alle nostre domande. Si tratta di un software online che interpreta le nostre parole e ci restituisce la risposta alla nostra domanda o che interagisce con gli elettrodomestici smart di casa.

Vantaggi Amazon Echo Dot

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi rispetto all’utilizzo del nuovo Amazon Echo Dot di ultima generazione sono molteplici e tutti quanti legati all’ennesimo sforzo, compiuto dalla casa madre statunitense, di introdurre in commercio un prodotto ben confezionato e dall’innumerevole mole di potenzialità.

Chi decide di acquistare il dispositivo sa di poterlo utilizzare in una moltitudine di contesti: il design curato nei minimi particolari, la disposizione di tasti funzione perfettamente integrati sull’apparecchiatura e la presenza di una serie di app e sistemi software pronti ad accogliere le funzionalità del device significa per gli utenti avere a che fare con un’apparecchiatura per la domotica all’avanguardia sotto ogni punto di vista.

Basti pensare alla qualità audio che il dispositivo è in grado di erogare. Con poco più di 50 euro, anche chi non ha molte pretese sia in termini economici che di usabilità tecnologica, può utilizzare un device sperimentato da poco, ma sempre più destinato ad un apprezzamento globale da parte di ogni tipo di utente.

Funzionalità e punti di forza:

Amazon Echo Dot 3, presentato nella nuova gamma di dispositivi realizzati da Amazon, è dotato di molteplici funzionalità e punti di forza, difficili da sintetizzare in un testo di poche righe.

Procedendo per gradi, però, si può subito affermare che l’inedito gioiellino statunitense può essere considerato come un agglomerato di possibilità a favore dell’utente.

Gestisce il tempo attraverso l’organizzazione e la riorganizzazione di notifiche, imposta sveglie, appuntamenti, promemoria. Ricorda date importanti quali la scadenza dell’RCA, delle utenze domestiche, ma anche l’anniversario di matrimonio, il compleanno di un amico o di un parente.

Legge ad alta voce notizie riguardanti la società, il traffico, il calcio, lo sport in generale, le condizioni meteo e il traffico.

Riesce ad offrire uno streaming audio completo di notizie, aggiornamenti dal mondo e switching radio.

Rende possibile l’applicazione dei principi di domotica: chi possiede in casa un impianto di ultima generazione rispetto al funzionamento di dispositivi iperconnessi, elettrodomestici, lampadine smart e altri tipi di attrezzature che ottimizzano l’esperienza di condivisione dello spazio domestico può fare affidamento su un insieme di funzionalità che vanno ben oltre l’impronta futuristica del device.

Scopri anche: i migliori dispositivi compatibili con Amazon Echo Dot.

Un’altra delle infinite possibilità è data dalle chiamate effettuate tramite Skype ed altri canali telematici di comunicazione, le quali avvengono nel pieno della sicurezza e della tutela della privacy.

La presenza di pulsanti chiave sull’interfaccia principale dell’apparecchiatura garantisce di inviare e ricevere telefonate in tempo reale, godendo di un’esperienza d’ascolto formidabile.

Ed è per questo motivo che Echo Dot 3 viene considerato dalla stessa casa madre come il punto più alto delle sperimentazioni effettuate nell’ultimo periodo di produzione.

Grazie al semplice fatto di sapersi integrare alla perfezione con sistemi di rete già collaudati dal colosso americano quali Amazon Smart Plug, Amazon Music e Amazon Prime, infine, la connessione ad Alexa diventa sempre più entusiasmante, al passo con i tempi e decisamente alla portata di tutti.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!