Fitbit Versa 4

Fitbit Versa 4, caratteristiche, recensione e prezzo.

Finalmente, dopo un importante periodo di attesa, Fitbit, multinazionale californiana con sede a San Fransisco, ha aggiornato il suo catalogo di smartwatch. Tra le novità di punta, si distingue il Fitbit Versa 4. Target di riferimento? Gli utenti desiderosi di avere uno stile di vita attivo attraverso il monitoraggio dei principali parametri di salute e benessere, e gli sportivi, intenzionati a ottenere prestazioni sempre migliori, a partire dalle sessioni di allenamento. Ecco, pertanto, una panoramica chiara in riferimento al nuovo Fitbit Versa 4 e a quelle che sono i suoi tratti distintivi.

Caratteristiche tecniche

All’interno dello smartwatch sono inclusi sensori avanzati, in grado di assicurare una rilevazione molto affidabile in riferimento al controllo dei parametri su salute cardiovascolare, qualità del sonno, recupero giornaliero. Ottimo poi il GPS integrato. Le caratteristiche tecniche del Fitbit Versa 4 non hanno proprio nulla da invidiare a indossabili più pubblicizzati.

La presenza del sensore NFC è utile per i pagamenti da polso presso dispositivi e stazioni di servizio con ricevitori contactless. In questo modo, puoi evitarti lo stress dei contanti. Negli allenamenti, l’accelerometro a 3 assi, l’altimetro, i sensori per SpO2 e quello ottico per il monitoraggio del battito cardiaco a multi propagazione si dimostrano decisamente funzionali.

Scheda tecnica

Dimensioni prodotto‎4.03 x 4.03 x 1.12 cm; 200 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎FB523BKBK
Colore‎Nero / Alluminio grigio grafite
Dimensioni‎Taglia unica
Dispositivi compatibili‎Smartphone
Materiale‎Aluminium
Contenuto della confezione‎Smartwatch, Charger
Batterie/Pile incluse?‎Sì
Marca‎Fitbit
Peso articolo‎200 g

Display

Lo schermo AMOLED touch a colori è da 1,58 pollici con angoli sempre decisamente arrotondanti. La novità rispetto ai dispositivi di generazione precedente risiede nella riduzione delle cornici attorno allo schermo effettivo. In questo modo, lo spazio risulta maggiore. Il non plus ultra per leggere in tutta comodità le informazioni sui parametri vitali, le notifiche, i suggerimenti deputati a migliorare le prestazioni nel corso delle sessioni di allenamento.

A protezione dello schermi vi è un vetro da 2,5D, le cui caratteristiche sono tali che assicurano una leggibilità ottimale anche nei contesti scarsamente illuminati o negli spazi aperti dove c’è troppa luce. Classico è l’esempio della pausa su una panchina in un parco, durante una soleggiata giornata estiva: in qualità di sportivo, tenere sotto controllo l’andamento del tuo allenamento, leggendo bene quanto ti viene segnalato sul display non è di certo un vantaggio di poco conto. Anzi!

Infine, come nel caso delle versioni messe in commercio nel 2022, Fitbit ha optato per la presenza di un apposito tasto fisico, collocato strategicamente sul lato sinistro della scocca. Gestire il sistema operativo così risulta cosa più immediata.

Funzioni

Questo smartwatch focalizzato sul fitness mette a disposizione dei suoi utenti oltre 40 modalità di allenamenti: tra tapis roulant, spinning, hit, potenziamento muscolare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quegli allenamenti che per te sono sinonimo di amore e odio, se svolti regolarmente, permetteranno a tutti i muscoli di essere chiamati in causa.

Lavorando per gradi, aumenterà il tuo livello di forza e di resistenza. In questo modo, il tuo stato di forma ne beneficerà sensibilmente. Le statistiche fornite sulle sessioni, intensive e non, sono in real time. L’app Fitbit è molto utile agli utenti, perché li motiva e li incentiva giorno dopo giorno a ottenere risultati migliori. Le tendenze e i risultati ottenuti, poi, sono confrontabili con statistiche settimanali.

Parametri come lo stress, l’umore, i livelli i glucosio e di idratazione, la salute del cuore tramite il monitoraggio del battito cardiaco, il ciclo mestruale nel caso delle donne, possono essere monitorati in un’unica interfaccia. Ciò ti aiuta a comprendere a fondo l’impatto di ogni tua azione sul benessere, facendoti essere consapevole dei compiti portati a termine nella quotidianità.

Tra le funzioni relative alla sfera della salute, vale la pena sottolineare quella inerente alle notifiche di irregolarità del ritmo cardiaco: l’impiego di un sensore fotopletismografico (PPG) si dimostra imprescindibile per accedere al ritmo cardiaco e, nell’eventualità, per riconoscere le possibili anomalie in termini di fibrillazione atriale.

Non a caso, questo dispositivo viene caldamente consigliato non solo agli sportivi, ma anche a coloro che hanno alle spalle una storia di irregolarità nel ritmo cardiaco. In rapporto a questa funzione, c’è da evidenziare come abbia incassato approvazioni e certificazioni di una certa autorevolezza: FDA e CE su tutte.

In termini di funzionalità, si distinguono poi anche i sensori deputati a monitorare i livelli di ossigeno nel sangue, l’integrazione con i software di assistenza vocale (Google e Alexa), con Google Maps e con Google Wallet e la presenza di microfoni e di altoparlanti di alto livello. Un mix di elementi, quindi, che fa sì che questo wearable non abbia proprio nulla da invidiare a brand più blasonati.

Prestazioni

Le prestazioni del dispositivo sono molto convincenti, specie per quanto riguarda l’interazione diretta con gli utenti. Se ad esempio, nella giornata di ieri hai avuto un’attività particolarmente movimentata con una sessione di allenamento intensivo, nella giornata odierna potresti avere bisogno di una giornata di riposo. In questo caso, lo smartwatch, sfruttando l’app Fitbit, ti comunica al volo la necessità di un break e di un recupero attivo, esortandoti a fare yoga, una breve camminata al parco, esercizi di meditazione oppure di stretching. Le notifiche vanno in direzione delle tue reali esigenze di utente.

Gli amanti degli sport acquatici apprezzano il fatto che il suddetto indossabile può essere portato sino a 50 metri di profondità. Se hai il pallino delle immersioni, ecco un ottimo compagno d’allenamento.

Design

Questo indossabile è stato concepito su misura per il tuo comfort, visto che è leggero ed ultra-sottile. Le dimensioni non sono affatto ingombranti: 40,5 x 40,5 x 11,2 mm.

In termini di cinturini e di casse, la scelta è molto variegata. Tra materiali flessibili e soluzioni in alluminio, hai l’opportunità di personalizzare il tuo Fitbit Versa 4 in base a quelli che sono i tuoi gusti. Indossare poi questo smartwatch su panni sportivi o su vestiti più casual non desta alcun problema. L’abbinamento risulterà in qualsiasi caso perfettamente riuscito. Mettendolo al polso, si sentirai nella tua comfort zone anche quando non ti alleni.

Scopri il miglior smartband

Durata batteria

In una fase storica molto delicata per quanto riguarda i consumi energetici, Fitbit ha fatto sforzi importanti nel lancio dei nuovi smartwatch. Il Fitbit Versa 4, in tal senso, non è un’eccezione, dato che l’autonomia della batteria è davvero degna di nota. Puoi usarlo ininterrottamente, in condizioni normali, per più di 6 giorni, prima di dar luogo alla ricarica del dispositivo. Qualora a fine giornata ti rendessi conto di essere a corto di autonomia, tieni conto che sono sufficienti appena 12 minuti per una ricarica in grado di prolungare di un’ulteriore giornata la durata del dispositivo.

Se molte case produttrici di dispositivi indossabili non hanno conseguito progressi in termini di autonomia della batteria, al duo James Park ed Eric Friedman va dato atto di aver centrato un traguardo importante al riguardo.

Pro e contro

Diversi sono i vantaggi del Fitbit Versa 4. Nello specifico:

  • display in grado di tenere sotto controllo le metriche principali relative ai parametri di salute e fitness;
  • autonomia della batteria, fiore all’occhiello del dispositivo;
  • oltre 40 programmi di allenamento;
  • sfruttando il GPS integrato, puoi lasciare tranquillamente a casa il tuo smartphone.

Contro

  • Il prezzo da 229,99 euro spinge al momento solo gli sportivi ad acquistarlo. Tuttavia, in futuro, potrebbe essere considerano un smartwatch più di massa e meno di nicchia, una volta che debutteranno sul mercato nuovi modelli.

Prezzo

Il prezzo del Fitbit Versa 4 è di 199,00 € ed è acquistabile online, il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive:

Opinioni degli utenti

I feedback positivi su questo smartwatch di fascia intermedia si sprecano. A convincere in modo particolare gli sportivi è il recupero giornaliero che si basa su attività, su sonno e su battito cardiaco. Se c’è da rallentare, infatti, è il il Fitbit Versa 4 a comunicarlo in modo esplicito agli utenti. Lo stesso dicasi per l’opportunità di velocizzare gli esercizi negli allenamenti, intensificando la sessione.

C’è chi necessitava di rimettersi in forma per abitudini alimentari scorrette e per uno stile di vita poco salutare. Come si evince nei commenti postati sui social network, il Fitbit Versa 4 ha saputo sorprendere il target di riferimento, garantendo un importante dimagrimento che non è passato inosservato. Questo perché lo smartwatch statunitense monitora i parametri vitali e suggerisce cosa fare per migliorarli. Ottenere progressi al riguardo, vuol dire stare meglio e sentirsi più in forma. Ragion per cui, tutto quello che occorre fare è limitarsi a seguire queste dritte. I risultati non tarderanno a venire. Una volta che avrai iniziato a muoverti, sarai invogliato a dare sempre il meglio.

Ciò che quindi si evince nelle recensioni è che con caratteristiche tecniche così all’avanguardia, in qualità di utente hai tutte le carte in regola per avere uno stile di vita salutare. Punto di partenza, però, è la tua forza di volontà. A compiere il primo passo per un miglioramento dello stile di vita, sei tu in prima persona. In seguito, Fitbit Versa 4 si rivelerà dapprima un valido alleato e poi un ottimo compagno d’allenamento.

Conclusioni

Tirando le somme, sono oramai anni che Fitbit si impegna costantemente per migliorare lo stile di vita di milioni di persone. E gli utenti apprezzano gli sforzi fatti da quest’azienda americana, riconoscendo i meriti del lavoro svolto. Scegliere il Fitbit Versa 4 vuol dire, perciò, tenere sotto controllo le attività quotidiane, monitorare la qualità del sonno e del riposo, effettuare l’accesso alle sessioni di allenamento o di rilassamento in maniera molto pratica, grazie all’apposita app. Insomma, poter contare su un ottimo alleato per gli allenamento e per i compiti di routine è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. E in questo senso, il Fitbit Versa 4 è il top tra gli smartwatch di nuova generazione.

Domande degli utenti

Quanto costa il Fitbit Versa 4?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Fitbit Versa 4 Smartwatch Unisex-Adulto, Blu Grigio, ‎4.03 x 4.03 x 1.12 CmVersa 4
229,95 € 199,00 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap