Garmin Vivofit 4, recensione e prezzo.
Leggi la recensione completa di Garmin Vivofit 4, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo.
Activity tracker di Garmin, Vivofit 4 è con molte probabilità il miglior gioiellino tecnologico prodotto dalla casa statunitense. Il dispositivo contapassi racchiude tante interessanti funzionalità, tutte da scoprire.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo saprà convincere all’acquisto.
INDICE:
- Cos’è e a cosa serve?
- Come funziona?
- Caratteristiche
- Tecnologia e funzioni
- Vantaggi e svantaggi
- Design
- Prezzo
- Opinioni degli utenti
- Domande degli utenti
Cos’è e a cosa serve?
Garmin Vivofit 4 è l’activity tracker pensato per gli atleti professionisti e per i neofiti. Leggero e molto più sottile dei precedenti modelli proposti dall’azienda produttrice statunitense, è apprezzato per il suo design e le interessanti prestazioni.
Ideale per consultare l’ora e la data in qualsiasi momento, è l’alleato perfetto per il fitness. Questo piccolo gioiellino di casa Garmin tiene traccia dei passi giornalieri, delle calorie bruciate con il training e della distanza percorsa.
Monitora il sonno e aiuta a programmare un obiettivo ben preciso, fungendo da ottimo motivatore. I dati registrati sono pressoché accurati, con un minimo margine di errore.
L’App, compatibile e scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS, Android e Windows Phone, consente di creare un profilo personale e di sincronizzare tutte le attività.
Garmin Vivofit 4 è la scelta ideale per i veri sportivi che non amano le distrazioni in fase di allenamento e non cercano fronzoli, ma solo esprimere se stessi con l’attività fisica.
Scopri anche il
miglior fitness tracker
Come funziona?
Garmin Vivofit 4 è semplice da utilizzare. Funziona come tutti i fitness watch ma con due sostanziali differenze: la batteria e lo schermo personalizzabile a colori.
Al primo avvio, sarà subito pronto per l’uso. Lo schermo retroilluminato a colori è perfettamente leggibile anche a contatto con la luce diretta del sole, durante un allenamento all’aria aperta.
Il display può essere attivato semplicemente premendo il pulsante centrale in acciaio satinato, utile anche per cambiare il layout, configurare il widget, scorrere e selezionare le diverse funzionalità, leggere i passi, l’orario, consultare il meteo, le calorie bruciate e la distanza percorsa.
La batteria è la vera rivoluzione di questo mini gioiellino tecnologico. Ha un’incredibile durata di un anno o poco più.
Rispetto ad altri modelli di pari funzionalità, è removibile per cui in caso di necessità, può essere sostituita con un’altra di uguale voltaggio e di facile reperibilità (una classica SR43 per orologio).
Scopri anche il
migliori smartwatch
Caratteristiche.
Veniamo adesso alle specifiche tecniche. Garmin Vivofit 4 è dotato di uno schermo LCD a colori, da 11×11 mm. L’orologio permette di consultare l’ora e di fornire utili informazioni sull’allenamento in corso.
Tuttavia, va segnalato che a differenza dei tradizionali fitness watch, non offre statistiche dettagliate, non possiede la funzione di cardiofrequenzimetro integrata e il relativo sensore.
Il problema può essere facilmente risolto con l’acquisto di una fascia cardio a marchio Garmin, optando in base alle necessità per una di tipo standard oppure premium.
Il display con risoluzione da 88 pixel aggiunge vivacità al quadrante che, peraltro, può essere adattato al proprio stile e personalizzato.
A differenza di altri dispositivi, non ha spazio di archiviazione sufficiente per caricare la musica.
Non funziona quindi da supporto per la riproduzione di brani in Bluetooth. Garmin Vivofit 4, infatti, è un dispositivo adatto per chi desidera monitorare i propri progressi ma senza troppi fronzoli, senza essere bombardati da dati continui e da statistiche.
L’orologio è impermeabile fino a 5 ATM, per cui lo si può indossare tranquillamente sotto la doccia oppure in piscina. È meno consigliato per il mare. Non ha GPS, ma sfrutta quello del cellulare mediante connettività Bluetooth.
Dettagli tecnici:
Dimensioni prodotto | 1.9 x 1 x 22 cm; 22.7 grammi |
---|---|
Pile | 1 C pile necessarie. (incluse) |
Numero modello articolo | 010-01847-11 |
Colore | Bianco |
Dimensioni | S/M |
Stile | 010-01847 |
Dimensioni dello schermo | 0.7 Pollici |
Composizione materiale | Plastico |
Materiale | Plastico |
Numero di articoli | 1 |
Stagione | Year-round |
Sport | Elettronica sportiva. |
Contenuto della confezione | Garmin Lily “Sport”, cavo di ricarica/dati, guida rapida |
Batterie/Pile incluse? | Sì |
Marca | Garmin |
Peso articolo | 22.7 g |
Leggi anche la recensione completa di Garmin Forerunner 235.
Tecnologia e funzioni.
L’activity tracker della Garmin può essere considerato un ibrido. Unisce perfettamente l‘eleganza di un bracciale e la praticità di un orologio. Il dispositivo archivia dati fino ad un massimo di 4 settimane, motivo per cui è necessario sincronizzarlo al telefono di tanto in tanto.
Il display molto piccolo può richiedere il supporto dello schermo dello smartphone per la lettura e la consultazione delle funzioni integrate. Tra queste vanno segnalate:
- la misurazione del sonno. Verifica e consente di valutare la qualità e la quantità di riposo notturno giornaliero, restituendo risultati molto precisi.
- Il conteggio delle calorie bruciate. Somma tutte le attività svolte nell’arco della giornata (dalla semplice passeggiata al parco fino al percorso in bici per andare al lavoro) fornendo una statistica approssimativa delle calorie bruciate.
- Contapassi. Annota i passi giornalieri trasformandoli all’occorrenza in chilometri oppure in miglia.
- Progressi e trend. I dati e gli obiettivi raggiunti vengono registrati sull’apposita App.
Garmin Vivofit 4, come già detto, non è provvisto di sensore cardiofrequenzimetro, ma associato alla fascia cardio a marchio consente di monitorare la frequenza cardiaca durante l’allenamento.
Il dispositivo è molto utile anche per tenere il tempo ed effettuare il conto alla rovescia. Funge, inoltre, da ottimo coach motivazionale. Se il sistema dovesse rilevare un lungo periodo di inattività, una banda proiettata sul display inviterà ad alzarsi e a mettersi in moto, in modo da raggiungere l’obiettivo prefissato.
Il fitness watch sfrutta la tecnologia Bluetooth e i sensori ANT+ per collegarsi. Veri punti di forza del dispositivo, consentono di raccogliere tutti i dati utili e di registrarli online. I sensori ANT+, associati alla fascia cardio, trasformano il Garmin Vivofit 4 in un potente cardiofrequenzimetro di assoluta precisione.
Scaricando una qualsiasi applicazione per l’annenamento, l’orologio può essere utilizzato come un funzionale personal trainer. La stessa casa produttrice suggerisce a tale scopo le App Garmin Connect, dall’ampia varietà di esercizi, e MyFitnessPal per il monitoraggio delle calorie bruciate.
Il rilevamento del tipo di allenamento è automatico, ma solo per poche attività (funziona egregiamente con la corsa e la passeggiata fornendo statistiche interessanti come la velocità media, il tempo, la distanza. Lavora male con il nuoto).
Le applicazioni sono compatibili con la maggior parte degli smartphone. Possono essere scaricate gratuitamente per dispositivi iOS, Android e Windows Phone.
Leggi anche la recensione del Garmin Vivoactive 4.
Vantaggi e svantaggi:
Sulla base di quanto evidenziato finora, Garmin Vivofit 4 è un buon dispositivo, senz’altro apprezzato dagli sportivi che sono alla ricerca di un prodotto base ma che garantisca prestazioni ottimali e di precisione.
La durata della batteria (circa un anno) gioca a favore di questo gioiellino tecnologico. La linea minimal e lo schermo a colori rappresentano un ulteriore vantaggio oltre chiaramente al prezzo.
Nonostante i tanti aspetti positivi, tuttavia, bisogna segnalare qualche limitazione come l’assenza di GPS e di sensori cardio, ma perfettamente risolvibile con l’apposita fascia e sfruttando il segnale del telefono.
Non è dotato di touchscreen e non è in grado di controllare le applicazioni del cellulare o di ricevere notifiche di chiamate e messaggi. Lo schermo è forse troppo piccolo per poter essere consultato durante l’allenamento.
Design.
Garmin Vivofit 4 vanta una linea sottile, gradita dagli atleti che non amano accessori troppo ingombranti e fastidiosi al polso. Il cinturino è realizzato in silicone. Facile da pulire, è anche durevole nel tempo e intercambiabile. Comodo al polso, è dotato di una chiusura ad ardiglione che si adatta a qualsiasi dimensione.
Per garantire una perfetta vestibilità, Garmin ha incluso nella confezione due cinturini di diversa taglia (piccola e grande) e disponibili in differenti colorazioni.
Prezzo:
Il prezzo varia in base alla taglia ed al colore:
- Garmin Vivofit 4 Bianco: ;
- Garmin Vivofit 4 Nero: 115,90 €;
- Garmin Vivofit 4 Nero puntinato: .
Opinioni degli utenti:
Garmin Vivofit 4 è attualmente tra gli activity tracker più apprezzati dagli atleti e dagli sportivi meno esperti. Ha ottenuto valutazioni molto positive per la versatilità e il design innovativo.
Di certo, questo strumento offre solo funzionalità base, ma può essere trasformato in un vero e proprio fitness watch professionale semplicemente associandolo ad accessori adeguati.
Chi lo ha già provato lamenta il fatto che manchi la sveglia, ma anche che il contapassi non sia preciso. Qualche difficoltà ha riscontrato anche chi ha cercato di utilizzarlo in piscina per praticare nuoto.
Il dispositivo, infatti, pare non registri adeguatamente l’attività. Piace tanto la funzione di coach motivazionale, la barra che invita all’allenamento. Lodi infinite per la totale impermeabilità dell’activity tracker Garmin Vivofit 4.
Scopri anche il miglior cardiofrequenzimetro senza fascia.
Domande degli utenti:
Quanto costa il Garmin Vivofit 4?
Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.