• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro, scheda tecnica, recensione e prezzo.

Scopri tutte le caratteristiche nell’iPhone 13 Pro, leggi la recensione completa e scopri tutti i pro ed i contro di questo modello firmato Appie. Scopri il miglior prezzo online!

INDICE:

L’iPhone 13 Pro è un dispositivo di ultima generazione proposto dal brand Apple, inserito di diritto nella lista dei top di gamma del settore.

Il modello garantisce prestazioni di primo piano e manifesta il proprio intento di sbaragliare una concorrenza sempre più agguerrita. Ci riesce mediante l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia sotto ogni punto di vista, all’interno di un device dal peso di poco superiore ai 200 grammi.

Il display ha una diagonale pari a 6,1 pollici e si avvale di un pannello OLED, immerso in una protezione in ceramica. Si avvale di un ottimo comparto fotografico, impreziosito da un sensore frontale da 12 Megapixel. Inoltre, riesce a realizzare video in 4K senza alcuna difficoltà.

Naturalmente, con specifiche tecniche così avanzate, il prezzo risulta molto elevato, il che lo rende uno smartphone non proprio accessibile a un pubblico trasversale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle caratteristiche di iPhone 13 Pro, con i motivi principali per acquistarlo.

Scopri la nuova versione: iPhone 14 Pro

Caratteristiche tecniche.

L’iPhone 13 Pro è destinato a piacere a un ampio pubblico grazie a caratteristiche tecniche di primo piano. Come già detto in precedenza, si avvale di un display da 6,1 pollici unito a una risoluzione massima in 4K, da 2532×1170 pixel.

Monta a bordo un innovativo sistema operativo iOS 15, con modulo 5G per raggiungere standard di assoluto rilievo nella connessione dati.

Al suo interno, ecco un processore Apple A15 Bionic, dotato di sei Core, di una RAM pari a 6 GB e di uno spazio massimo d’archiviazione di ben 1 TB.

La fotocamera è costituita da due sensori posteriori e uno frontale, tutti e tre da 12 Megapixel. Le foto vengono scattate con una risoluzione massima di 4000×3000 pixel, mentre i video sono disponibili in 4k e fino a 3840×2160 pixel.

La connettività viene garantita per tutte le reti principali, dal WiFi al Bluetooth 5.0, passando per NFC, GPS e Glonass.

La batteria interna viene realizzata ai poli di litio e ha una capacità superiore ai 3000 mAh, garantendo una durata molto elevata. Con tali premesse, il device sembra assolvere al meglio tutti i compiti per i quali è stato progettato.

Leggi anche la recensione completa dell’iPhone 13.

Dettagli tecnici:

Altezza146,7 mm
Larghezza71,5 mm
Spessore7,65 mm
Peso204 g
DisplayDisplay Super Retina XDR da 6,1 con ProMotion
Capacité128GB, 256GB, 512GB, 1TB
Resistente all’acquaDesign interamente in vetro e acciaio inossidabile chirurgico, resistente all’acqua e alla polvere (classificato IP68)
FotocameraTripla fotocamera da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto, Smart HDR 4 e video HDR Dolby Vision 4K fino a 60 fps
Fotocamera anterioreFotocamera anteriore TrueDepth da 12 MP con modalità Ritratto, Controllo profondità, Illuminazione ritratto e Smart HDR 4
Batteria e alimentazioneRiproduzione video: fino a 22 ore, Riproduzione video (streaming): fino a 20 ore, Riproduzione audio: fino a 75 ore

Leggi anche: iPhone 13 o 13 Pro.

Prestazioni.

L’iPhone 13 Pro garantisce performance di assoluto rilievo. I dati grafici sono molto interessanti, nonostante specifiche non molto differenti rispetto all’iPhone 12 Pro.

Il chipset Apple A15 con sei core di CPU funziona in maniera ottimale e consente all’utente di scaricare una mole di dati notevole senza alcun pericolo. La memoria RAM resta pari a 6 GB, con un sistema di multitasking ben collaudato e sicuro sotto ogni aspetto.

A tutto ciò, bisogna aggiungere la memoria interna, disponibile nelle taglie da 128, 256 e 512 GB e da ben 1 TB. Lo spazio di archiviazione disponibile è pressoché infinito e garantisce all’utente un ampio margine di movimento, con la chance di scaricare app e dati senza alcun limite.

Inoltre, le prestazioni crescono ulteriormente grazie all’ausilio di un Neural Engine da 16 Core, senza dimenticare il tanto atteso sistema operativo iOS 15 di ultimissima generazione.

Scopri il miglior caricatore per iPhone 13.

Display.

Il display di iPhone 13 Pro è a sua volta destinato a sorprendere un pubblico variegato. Lo schermo raggiunge una frequenza grafica pari a 120 Hz, capace di raggiungere livelli di nitidezza davvero ottimali.

Come già detto nelle righe precedenti, il prodotto si avvale di una diagonale da 6,1 pollici, che lo rende abbastanza simile a un phablet di piccole dimensioni. Interessante la tecnologia Pro Motion OLED, accompagnata dalla Super Retina XDR con luminosità massima di ben 1000 nits.

Chi vuole acquistare questo dispositivo mobile, lo fa pensando in grande anche sotto l’aspetto relativo al monitor. La risoluzione massima di 2532×1170 pixel consente una visione perfetta in qualsiasi circostanza.

Inoltre, l’utilizzo di pratici angoli retti in corrispondenza delle cornici migliora ulteriormente la qualità visiva. La gamma cromatica è estremamente ampia, con tutti i colori facilmente riconoscibili all’interno dello schermo.

È presente anche un rivestimento oleorepellente che protegge il dispositivo da possibili impronte e tracce di sporco.

Leggi la recensione completa dell’iPhone 13 Pro Max.

Fotocamere.

Uno dei punti di forza dell’iPhone 13 Pro è senz’altro rappresentato dal sistema di fotocamere. La risoluzione resta anche stavolta pari a 12 megapixel, ma la qualità complessiva fa segnare una crescita sostanziale.

Il marchio americano continua a puntare su un’elevata velocità di lettura a discapito delle prestazioni pure, per una scelta che finora si è sempre rivelata vincente.

Lo shutter lag è estremamente contenuto, con la presenza di un nuovo sensore per lo zoom ottico X3.

Il sistema Macro Photography favorisce la gestione delle macro, mentre la Photographic Styles consente una modifica accurata delle varie immagini, con risultati altamente professionali.

L’apertura focale di 1.6 consente una visione uniforme dell’immagine da mettere a fuoco, mentre lo scanner LiDAR favorisce la realizzazione di ritratti in modalità notte senza alcuna distorsione.

Il sistema Smart HDR 4 è uno standard molto avanzato e i video possono essere realizzati fino a una risoluzione massima di 3840×2160 pixel, con la prospettiva di catturare movimenti anche in 4K.

Leggi anche:
iPhone 12 o 13?

Durata batteria.

La batteria interna dell’iPhone 13 Pro raggiunge ottimi livelli nonostante l’utilizzo di un display abbastanza luminoso, e quindi in grado di generare alti consumi potenziali.

Secondo quanto dichiarato nel sito ufficiale di Apple, il modello funziona fino a 75 ore con un singolo ciclo di riproduzione audio, fino a 22 per la riproduzione di video e fino a 20 in caso di video in streaming.

I numeri sono particolarmente interessanti, specie se si pensa all’utilizzo di una cella interna da 11,97 wattora.

L’autonomia non viene messa a repentaglio grazie anche all’utilizzo di un sistema di ricarica rapida Quick Charge, per una batteria agli ioni di litio che non presenta alcun particolare problema.

Un alimentatore da 20 Watt o anche superiore consente al dispositivo mobile di raggiungere fino al 50% della ricarica in circa una mezz’oretta. Inoltre, il modello può essere ricaricato mediante un accessorio MagSafe a 15 Watt e un caricatore wireless Qi da 7,5 Watt.

Qualsiasi sia la scelta attuata a tal proposito, i risultati sono sempre ottimali.

Design.

L’iPhone 13 Pro è stato concepito per lasciare a bocca aperta al primo sguardo. Le misure esterne sono pari a 146,7 x 71,5 x 7,65 millimetri, pressoché identiche rispetto a quelle dell’iPhone 13 classico.

Il peso, invece, tocca i 204 grammi per l’utilizzo di materiali molto più robusti e sofisticati, in grado di segnare una profonda differenza.

Come detto prima, lo schermo viene protetto da un moderno vetro Ceramic Shield, in grado di conferirgli uno stile elegante e di proteggerlo da qualsiasi sorta di impronta.

Importanti sono anche le cornici letterali, utili per garantire allo smartphone un look complessivo ancora più accattivante.

L’iPhone 13 Pro viene reso ancora più rilevante grazie all’uso dell’acciaio inox di grado chirurgico, così come viene definito da Apple stessa.

Il modello è disponibile in quattro colorazioni differenti, ossia grafite, argento, oro e blu, con bordi ben pronunciati e tanti aspetti che rendono il prodotto davvero accattivante.

Scopri il miglior smartphone.

Pro e contro.

A questo punto, non resta altro da fare che scoprire pro e contro dell’iPhone 13 Pro.

Il primo aspetto che viene posto in evidenza riguarda prestazioni nettamente superiori rispetto alla media, con una qualità delle immagini che raggiunge standard sorprendenti.

Il vetro Ceramic Shield rende il device altamente robusto e pronto a resistere a qualsiasi tipo di sollecitazione. Niente male neanche il nuovo sistema operativo iOS 15, così come piace al pubblico un aspetto estetico che garantisce una dose notevole di eleganza e originalità.

Al tempo stesso, non manca qualche piccolo punto di criticità che può essere limato. Per esempio, la batteria interna potrebbe fare qualcosa in più e garantire una durata leggermente superiore, specie se si pensa a un dispositivo dal prezzo superiore ai 1.000€.

Inoltre, i passi avanti rispetto all’iPhone 12 Pro appaiono piuttosto limitati. Nonostante ciò, resta uno smartphone di assoluto rilievo sotto ogni punto di vista.

Prezzo:

Il prezzo varia in base al colore e alla capacità:

Modelli da 128 GB:

  • iPhone 13 Pro da 128 GB Argento: ;
  • iPhone 13 Pro da 128 GB Azzurro Sierra: ;
  • iPhone 13 Pro da 128 GB Graffite: ;
  • iPhone 13 Pro da 128 GB Oro: .

Modelli da 256 GB:

  • iPhone 13 Pro da 256 GB Argento: ;
  • iPhone 13 Pro da 256 GB Graffite: ;
  • iPhone 13 Pro da 256 GB Oro: .

Modelli da 512 GB:

  • iPhone 13 Pro da 512 GB Argento: ;
  • iPhone 13 Pro da 512 GB Azzurro Sierra: ;
  • iPhone 13 Pro da 512 GB Graffite: ;
  • iPhone 13 Pro da 512 GB Verde: ;
  • iPhone 13 Pro da 512 GB Oro: .

Modelli da 1 TB:

  • iPhone 13 Pro da 1 TB Argento: ;
  • iPhone 13 Pro da 1 TB Azzurro Sierra: ;
  • iPhone 13 Pro da 1 TB Verde alpino: ;
  • iPhone 13 Pro da 1 TB Oro: .

iPhone 13 Pro vs iPhone 12 Pro.

Le differenze tra l’iPhone 13 Pro e il precedente iPhone 12 Pro sembrano abbastanza evidenti. Le misure sono analoghe, anche se il modello più recente dispone di un ulteriore fascia in acciaio in corrispondenza dei bordi. Diverso è il discorso inerente al display, con il 13 Pro che offre una frequenza di aggiornamento davvero sorprendente grazie a un massimo di 1000 nit di luminosità nelle aree aperte. Il refresh rate di 120 Hz è raddoppiato rispetto ai precedenti 60 Hz.

La fotocamera ha fatto segnare a sua volta qualche piccolo miglioramento, con la prospettiva per l’iPhone 13 Pro di scattare per la prima volta fotografie in macro.

Le prestazioni del processore A15 Bionic sembrano essere superiori rispetto all’A14, con un incremento sensibile delle possibili operazioni al secondo.

Inoltre, l’iPhone 13 Pro si segnala per l’introduzione della nuova taglia da 1 TB di memoria interna e l’abolizione di quella da 64 GB, considerata ormai obsoleta anche dai patiti del mondo di Apple.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’iPhone 13 Pro?

Il costo varia in base al colore e alla capacità. Per scoprire il miglior modello online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!