Microsoft Surface Laptop 4: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online
Con il nuovo Surface Laptop 4, Microsoft compie un ulteriore passo in avanti in termini di qualità del prodotto e caratteristiche tecniche rendendo questo modello uno dei migliori disponibili attualmente sul mercato.
INDICE:
- Caratteristiche tecniche
- Dettagli tecnici
- Prestazioni
- Design
- Schermo
- Connettività
- Ram e memoria
- Pro e contro
- Prezzo
- Surface 3 vs Surface 4
Caratteristiche tecniche.
Tra le caratteristiche tecniche di Microsoft Surface Laptop 4 dobbiamo citare, prima di tutto, la presenza di un nuovo potente processore Amd Ryzen 7, capace di offrire prestazioni estremamente interessanti e di alto livello.
Le dimensioni del nuovo arrivato di casa Microsoft sono compatte, i materiali utilizzati sono di ottima qualità. Ottimo il display da 13 o 15 pollici.
Microsoft Surface Laptop 4 è dotato di fotocamera con tecnologia a infrarossi e risoluzione Hd 720p, inoltre sono presenti ben due microfoni per migliorare la qualità audio.
Connettività di alto livello grazie alla presenza di una porta usb-c, una usb-a e il jack audio. Interessante anche la qualità generale del sistema audio, compatibile con dolby atmos. Presenti anche il nuovo wifi-6 e il bluetooth 5.0.
Lo spazio di archiviazione è di 512gb, la batteria inoltre ha un’ottima autonomia. Il sistema operativo di Microsoft Surface Latpop 4 è Windows 10, ad ogni modo l’azienda americana ha già fatto sapere che a breve sarà disponibile l’aggiornamento a Windows 11.
Scopri anche il
Miglior computer per smart working
Dettagli tecnici:
Dimensione della memoria del computer | 8 GB |
---|---|
Modello CPU | AMD Ryzen 5 5600X |
Fabbricante del modello CPU | AMD |
Numero di modello CPU | AMD Ryzen 5 4680U Mobile Processor |
Velocità della CPU | 4.4 GHz |
Dimensione schermo | 13.5 pollici |
Descrizione grafica | Integrated |
Descrizione del disco rigido | SSD |
Dimensioni del disco rigido | 8 GB |
Peso dell’articolo | 1.25 kg |
Sistema operativo | Windows 10 Home |
Descrizione del processore | AMD Ryzen |
Scopri anche il
Miglior notebook
Prestazioni.
Surface Laptop 4 è un prodotti fantastico, in grado di svolgere tutte le operazioni principali senza alcun problema. Anche se sottoposto a forte stress non evidenzia alcun rallentamento o lag, è sempre reattivo pure con tante schede aperte contemporaneamente.
Hardware e batteria sono incredibilmente ottimizzati, infatti Surface Laptop 4 è in grado di lavorare al massimo anche se non è collegato alla presa di corrente.
Nessun problema nemmeno per il gaming, seppur il prodotto non è nato per questo scopo. Indubbiamente se la cava molto bene con la maggior parte dei giochi, ad ogni modo con quelli più pesanti e impegnativi anche dal punto di vista grafico può risentirne.
Durante l’utilizzo, anche se intenso, la temperatura rimane bassa e quindi Surface Laptop 4 non scalda assolutamente. In questo senso Microsoft poteva fare qualcosina in più per permettere di avere delle prestazioni ancora più interessanti.
Scopri anche il
Miglior ultrabook
Design.
Microsoft Surface Laptop 4 non porta grandi differenza estetiche rispetto ai modelli precedenti, il family feeling è evidente. Quindi parliamo del solito ottimo prodotto, con un design minimal, elegante e ben costruito.
Il display da 15 pollici è di ottima qualità, anche se esteticamente le cornici troppo spesse non sono il massimo, lo stesso discorso vale per la zona della tastiera, che è retroilluminata, la quale presenta delle finiture sottotono. A proposito della tastiera, è molto comoda e ideale per scrivere a lungo.
Non è possibile avere il rivestimento in Alcantara, destinato solamente alla versione con display da 13,5 pollici.
Le varie porte si trovano prevalentemente sulla sinistra e sono tutte ben ordinate e facili da raggiungere. Sul lato destro è presente la Surface connect.
In generale dunque il prodotto si presenta bene, elegante e di qualità. Qualche pecca qua e là, ma tutto sommato il risultato in termini di design è apprezzabile.
Scopri anche i
Migliori PC per studenti
Schermo.
Il display di Microsoft Surface Laptop 4 è un 13 o 15 pollici touchscreen con risoluzione 2496×1664. Il formato è 3:2, ideale quindi per avere una visuale ampia e dettagliata, soprattutto nel momento in cui si scrive o si legge.
La luminosità in generale è buona, anche sotto la luce del sole ci sono dei problemi in quanto lo schermo è molto lucido e quindi portato a generare riflessi che indubbiamente limitano la user experience. Ad ogni modo il multi touch è di altissimo livello, preciso e molto piacevole da utilizzare.
Microsoft ha svolto un lavoro davvero eccezionale sotto questo punto di vista, il multi touch così com’è concepito risulta ideale per chi lavora o studia.
Inoltre vi è la piena compatibilità con la Surface Pen, che può essere acquistata separatamente che regala un tocco di eleganza e funzionalità in più per svolgere un gran numero di operazioni.
Scopri anche il
Miglior mouse bluetooth
Connettività.
Microsoft Surface Laptop 4 offre una connettività di primissimo livello, infatti c’è tutto quello che serve. Prima di tutto è presente il wifi-6, quindi con il nuovo standard che garantisce velocità estremamente superiori rispetto a quello precedente.
Inoltre è disponibile il Bluetooth aggiornato alla versione 5.0. Apprezzabile la presenza del jack audio da 3.5mm, comodissimo e sempre utile in tante situazioni.
Per quanto riguarda la quantità di porte ne abbiamo una usb-c e 1 usb-a. Naturalmente non manca il Surface connect.
L’azienda americana dunque ha messo sul mercato un prodotto estremamente ricco anche in termini di connettività, con tutte le ultime tecnologie disponibili. Naturalmente il wifi-6 la fa da padrone, in quanto lo standard è ormai entrato nelle nostre vite e porta dei miglioramenti evidenti su tutti i fronti della rete internet.
Scopri anche il
Miglior mouse wireless
Ram e memoria.
Lo spazio di archiviazione disponibile su Microsoft Surface Laptop 4 è presente in diversi tagli, abbiamo infatti 256gb, 512gb e 1tb. Si tratta dunque di disponibilità elevate ed è quindi possibile scegliere il taglio adatto alle proprie esigenze in fase di acquisto.
Per quanto riguarda la Ram disponibile, anche in questo caso esistono tre tagli diversi da 8gb, 16gb e 32gb. Questi valori sono presenti sia per il modello da 13,5 pollici che per quello da 15 pollici.
Pro e contro.
Microsoft Surface Laptop 4 presenta dei pro estremamente interessanti. Prima di tutto il suo design minimal ma allo stesso tempo molto elegante lo rende uno dei prodotti più belli attualmente in commercio, la qualità costruttiva è di ottima fattura.
Tra i vantaggi c’è indubbiamente il multi touch, si tratta di un’esperienza davvero appagante e ricca di funzionalità, il touch è sempre reattivo, fluido e risponde prontamente ai comandi con grandissima precisione.
Un altro pro di questo Surface Laptop 4 è rappresentato dalla tastiera, comodissima da utilizzare anche per scrivere a lungo.
Naturalmente il nuovo Microsoft Surface Laptop 4 regala grandi prestazioni, è difficile infatti metterlo in difficoltà, anche le operazioni più pesanti si possono effettuare senza alcun rallentamento.
Infine la batteria offre un’autonomia davvero interessante.
Quello che invece ci piace di meno di Microsoft Surface Laptop 4 è un numero di porte limitato, inoltre lo schermo è troppo riflettente e in alcune condizioni limita sensibilmente il suo utilizzo, a livello estetico non ci convincono le cornici così spesse che danno una sensazione di poca modernità. Infine l’Amd ryzen non è di ultima generazione e si sente.
Scopri anche la
Miglior docking station
Prezzo.
Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla dimensione dello schermo:
Microsoft Surface Laptop 4 da 13,5″:
- Intel Core i5, 8GB, SSD 512GB: ;
- Intel Core i7, 16GB, SSD 512GB: ;
- AMD Ryzen 5se, 16GB, SSD 256GB: ;
- AMD Ryzen 5se, 8GB, SSD 256GB: .
Microsoft Surface Laptop 4 da 15″:
- Intel Core i7, 16GB, SSD 512GB: ;
- AMD Ryzen 7se, 16GB, SSD 512GB: ;
- AMD Ryzen 5se, 16GB, SSD 256GB: ;
- AMD Ryzen 7se, 8GB, SSD 256GB: .
Surface 3 vs Surface 4, il confronto
Surface Laptop 4 ha sicuramente segnato un passo avanti rispetto al modello precedente, Surface Laptop 3, ma quali sono le differenze sostanziali tra i due?
Prima di tutto, dal punto di vista estetico, non si notano grandi differenze. Microsoft ha voluto mantenere lo stesso chassis con tutti i pro e i contro del caso. Di fatto queste cornici rappresentano lo stesso difetto sia su Surface 4 che su Surface 3.
Dal punto di vista delle prestazioni invece è possibile notare delle differenze sostanziali. Microsoft Surface Laptop 4 è dotato di un processore più potente e, di conseguenza, la velocità generale è certamente migliore rispetto a Surface laptop 3.
Premesso comunque che Surface 3 ha comunque ottime prestazioni, il nuovo modello guadagna soprattutto in termini di gaming grazie ad una Gpu integrata più potente.
Un’altra differenza sostanziale riguarda la batteria, infatti Surface Laptop 4 fa un grande passo in avanti con un’autonomia davvero interessante.
Surface 3 invece su questo aspetto fa peggio, quindi il modello nuovo è particolarmente indicato per coloro che vogliono una batteria di lunga durata. Nessuna differenza rilevabile tra i due modelli sui tempi di ricarica.
In definitiva possiamo dire che Microsoft Surface Laptop 4 ha portato dei piccoli miglioramenti rispetto al modello precedente. Non si tratta di una rivoluzione, l’azienda americana ha preso quanto di buono era presente sul vecchio modello e ha migliorato i difetti principali evidenziati.
Domande degli utenti:
Quanto costa il Microsoft Surface Laptop 4?
Il costo varia in base ad eventuali offerte attive, alla dimensione dello schermo e alle caratteristiche scelte. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.