Moulinex HF900110 i-Companion, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Moulinex HF900110 i-Companion, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo.

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?

Moulinex HF900110 i-Companion è un robot multifunzione da cucina, che consente di preparare un gran numero di ricette semplicemente inserendovi gli alimenti all’interno, senza dover mescolare o fare attenzione che non brucino: fa tutto da solo, infatti, e una volta che il piatto è pronto, si spegne in completa autonomia, con un notevole risparmio sul piano energetico.

Grazie alla app, che basta scaricare sul proprio smartphone o sul tablet, inoltre, può essere controllato da remoto ed è persino in grado di comunicare la lista della spesa, inserendovi gli ingredienti che mancano per preparare le ricette desiderate.

Insomma, è una vera e propria rivoluzione in cucina: con questo dispositivo, dotato di svariati metodi di cottura e di tanti accessori, ogni preparazione sarà semplice e chiunque potrà cimentarsi in ardite sperimentazioni.

Il tutto con l’immancabile comunicazione tramite app dedicata, con cui il robot trasmetterà allo smartphone o al tablet ciò che sta facendo.

Il Moulinex HF900110 i-Companion è il perfetto alleato in cucina per chiunque non sia molto pratico nella preparazione dei cibi o non disponga del tempo necessario per dedicarcisi o, semplicemente, per chi desideri un aiuto concreto, mentre si occupa di altre faccende.

Scopri i migliori robot da cucina.

Come funziona?

Questo dispositivo è piuttosto semplice da usare, sia per quanto riguarda il menù di navigazione che si trova sulla parte frontale del robot ed è facile da leggere grazie al display LED, sia per quanto concerne la app dedicata, che è sufficiente installare sullo smartphone o sul tablet, per poter gestire il robot da remoto.

Tramite la app, inoltre, è possibile in maniera decisamente intuitiva scaricare tutta una serie di ricette, che il robot andrà poi a mettere in pratica, seguendo le indicazioni necessarie, relative sia ai tempi e ai modi di cottura, sia agli accessori da utilizzare.

L’unica cosa che si deve fare è inserire all’interno gli ingredienti, per il resto questo elettrodomestico smart si gestirà in completa autonomia, spegnendosi a cottura ultimata.

Anche la manutenzione e la pulizia di questo dispositivo sono parecchio semplici: gli accessori, infatti, si smontano rapidamente e senza difficoltà e tutti i componenti (a parte la base motore), inclusi il recipiente, il coperchio e gli accessori risultano lavabili in lavastoviglie, avendo solo l’accortezza di asciugarli con attenzione prima di rimontarli (cosa che comunque si deve fare con qualsiasi elettrodomestico).

Il dispositivo può funzionare sia in modalità manuale, sia utilizzando i programmi automatici, quindi è facilmente gestibile anche da coloro i quali non hanno confidenza con gli strumenti tecnologici.

Caratteristiche.

La caratteristica principale di questo dispositivo, che è anche uno degli aspetti che lo differenziano dai competitor in commercio, è la sua connessione tramite Bluetooth, con la quale è possibile interagire con smartphone o tablet, utilizzando la app dedicata.

Grazie a ciò, sarà possibile avere il controllo della preparazione in corso e quando ad esempio sarà necessario aggiungere un ingrediente alla ricetta, verrà inviata una notifica sul proprio dispositivo mobile.

Inoltre, i-Companion è in grado di memorizzare un gran numero di ricette, consentendo di variare la propria dieta e può preparare ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dolce, sfruttando i suoi tanti programmi e i vari accessori di cui è dotato, arrivando a cuocere fino ad otto porzioni, quindi è l’ideale in caso di famiglie numerose o di ospiti.

È possibile scegliere tra la cottura manuale, nella quale si interviene attivamente alla preparazione, inserendo tempi di cottura, temperature e velocità e la cottura automatica, che sarà gestita completamente dal robot.

Specifiche tecniche:

BrandMoulinex
ModelloHF900110
ColoreArgento, Bianco
Dimensioni prodotto43.4 x 36.2 x 44.6 cm; 7.52 Kg
Capacità4.5 Litri
Volume4.5 Litri
Wattaggio1550 watt
Voltaggio240 Volt
MaterialeAcciaio inossidabile
Spegnimento automaticoNo
Numero di velocità13
Caratteristiche specialiCustodia cavo
Peso articolo7.52 kg

Tecnologia e funzioni.

Il robot da cucina Moulinex i-Companion dispone di una potenza di 1550 watt, una delle più alte tra i suoi simili in commercio; questa per quanto riguarda le preparazioni a caldo, mentre per quelle a freddo è di 550 watt.

La velocità di rotazione delle lame o degli accessori inseriti, può essere impostata scegliendo tra una vasta gamma: due livelli di velocità intermittenti, dieci di velocità progressiva e le funzioni turbo e pulse, per un totale di ben tredici livelli di velocità.

La temperatura di cottura è regolabile e consente di cuocere gli alimenti da 30° a 130°, scegliendo tra quattro programmi automatici e due modalità manuali per i dessert e le salse; può inoltre svolgere fino a quattro preparazioni in contemporanea.

Vasto è l’assortimento di accessori inclusi: oltre al corpo motore e alla ciotola, ci sono infatti la lama Ultra Blade per miscelare e tritare, una lama per impastare, capace di amalgamare ogni tipo di ingrediente, una frusta, un accessorio utile per mescolare e il cestello per la cottura a vapore, grazie al quale si possono creare piatti salutari senza perdere gli elementi nutrienti.

A parte possono essere acquistati altri accessori Companion, che sono compatibili anche con questo modello: parliamo dell’accessorio tritatutto con tre dischi diversi per un totale di cinque diverse funzioni, l’accessorio vaporiera, che consente di cuocere fino a quattro pietanze in contemporanea e la bilancia.

Scopri anche le migliori planetarie.

Vantaggi e svantaggi.

Partiamo dai vantaggi di questo robot multifunzione, in cui spiccano la gestione tramite app dedicata e la possibilità di cuocere più preparazioni in contemporanea, arrivando fino ad otto porzioni; utili sono anche i tanti accessori forniti, insieme al fatto che altri sono acquistabili separatamente, essendo compatibile con i vari attrezzi della linea Companion.

Notevole è anche la sua manutenzione, in quanto le sue parti sono lavabili in lavastoviglie e la semplicità d’uso è tra le sue virtù.

Tra i suoi svantaggi figurano la mancanza di una bilancia integrata (che però può essere acquistata a parte, come abbiamo visto in precedenza), l’assenza della vaporiera (anche questa si può acquistare a parte) e il prezzo, che è piuttosto elevato.

Scopri anche il Moulinex Cuisine Companion.

Design.

Il robot da cucina Moulinex HF900110 i-Companion è dotato di una struttura dall’ingombro piuttosto limitato, la cui base misura 43×36 centimetri, mentre il peso è di 7,5 chilogrammi, quindi non risulta particolarmente pesante nel caso lo si volesse spostare e riporre.

Il suo design è piacevolmente moderno, merito soprattutto dell’acciaio inossidabile con cui è costruito, e dei dettagli bianchi e neri che danno carattere all’intera linea; è in grado quindi di adattarsi tranquillamente sia alle cucine classiche sia a quelle più moderne.

La ciotola ha una capienza massima di 2,5 litri, mentre il cestello a vapore integrato ha una capienza di 1,5 litri, che si traducono in un massimo di un chilogrammo di ingredienti.

Prezzo.

Puoi acquistare il Moulinex HF900110 i-Companion comodamente online al prezzo di 640,99 €.

Opinioni degli utenti.

Basta dare una rapida occhiata alle recensioni online di coloro che hanno acquistato questo dispositivo per rendersi conto che il prodotto piace molto e soddisfa soprattutto per la sua capacità di preparare tante ricette, gestendosi in completa autonomia.

Tra gli aspetti che trovano il consenso dei suoi acquirenti aggiungiamo la app dedicata e le funzioni permesse dal suo utilizzo, che appare semplice ed intuitivo, la vasta dotazione di accessori e le diverse funzioni presenti, con le quali si possono davvero preparare un’infinità di piatti senza alcuna fatica, che non sia quella di inserire i vari ingredienti all’interno del robot.

È considerato poi molto comodo gestire le varie fasi delle preparazioni a distanza, grazie alla sua connettività Bluetooth; il fatto che ci siano diversi accessori compatibili acquistabili a parte consente di ampliare la gamma delle preparazioni disponibili.

Tuttavia sono in molti a lamentarsi dell’assenza di una bilancia integrata e del fatto che alcune ricette scaricabili tramite app siano tradotte male dal francese; anche il prezzo è considerato una nota dolente del prodotto, a cui però molti utenti consigliano di ovviare sfruttando le offerte in corso (tipo quelle del Black Friday, per esempio).

Un’ultima considerazione riguarda l’assenza di un ricettario cartaceo, che alcuni utenti riterrebbero utile, specie per le persone meno avvezze alla tecnologia.

Però in definitiva, quasi tutti quelli che l’hanno acquistato lo considerano un buon prodotto, anche perché è semplice da usare e le sue varie parti sono lavabili in lavastoviglie, che non è una cosa da poco quando non si ha troppo tempo da dedicare alla cucina e alle faccende domestiche in generale; la maggior parte dei clienti ne consiglia quindi l’acquisto.

Comparazione con modelli precedenti.

Il modello immediatamente precedente al Moulinex HF900110 i-Companion e con cui è più immediata la comparazione è il Cuisine Companion: la differenza fondamentale tra i due dispositivi consiste nella possibilità di collegare il primo in Bluetooth e di poterlo gestire quindi sfruttando la comodità fornita dall’app dedicata, cosa che manca completamente nel modello precedente.

Ma diverse sono anche le funzioni: nel modello nuovo sono quattro, mentre in quello precedente arrivano a sei.

Simile è il design dei due apparecchi, che si differenziano principalmente per il display, che è di colori diversi (bianco per quello nuovo, scuro per quello più datato), inoltre quello più recente contiene meno tasti, a conferma del fatto che è comunque più semplice da utilizzare rispetto al precedente.

Praticamente uguali risultano essere la robustezza e la potenza in entrambi i robot da cucina, che quindi sono uguali anche per quanto riguarda lame e motore.

L’ultimo aspetto che andiamo a considerare riguarda il prezzo dei due dispositivi, che differisce di circa 200€, essendo il Companion in vendita a circa 609,97 €., mentre l’i-Companion si assesta intorno agli 640,99 €.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Moulinex i-Companion?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.

Accessori Companion:

  • Post category:sicurezza
  • Tempo di lettura:9 mins read