Panasonic RZ-S500WE

Panasonic RZ-S500WE, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa delle Panasonic RZ-S500WE, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro prima di acquistarle online.

Nonostante il brand Panasonic sia sinonimo di qualità nel settore dei prodotti audio, sicuramente gli appassionati non possono non aver notato come gli ultimi anni abbiano fatto registrare da parte dell’azienda un’apparente quiete che aveva suscitato diverse domande.

Di apparenza per l’appunto però si trattava, perché Panasonic è ridiscesa in campo con un nuovo modello di auricolari, Panasonic RZ-S500WE, che ancora una volta ha dimostrato al mondo come l’azienda di Osaka sia uno dei punti di riferimento del settore.

Un mix di funzionalità di primissimo piano, un suono pieno e soprattutto una cancellazione del rumore che definire eccellente sarebbe riduttivo fanno dei RZ-S500WE un prodotto davvero notevole.

Andremo ora a esaminarli nel dettaglio partendo proprio dai pro e contro.

INDICE:

Pro e contro

Affronteremo meglio l’argomento nel paragrafo dedicato, ma non si può davvero evitare di illustrare i pro senza prendere in considerazione la cancellazione del rumore.

È una delle funzionalità di punta di questo modello e la sua efficienza è tale da riuscire a competere persino con i prodotti professionali di fascia alta. Quello che stupisce è soprattutto la rapidità adattiva della funzione durante ogni aspetto della vita quotidiana, davvero una peculiarità sorprendente.

Proseguendo abbiamo l’impermeabilità IPX4 che consente di utilizzare gli auricolari anche sotto la pioggia battente senza alcun problema.

Capitolo a parte per quel che riguarda la connettività. Reparto decisamente completo grazie al supporto del Bluetooth in versione 5.0 e la piena compatibilità con gli assistenti vocali più rinomati, tra cui Siri, Google Assistant e Alexa Built-in.

Concludiamo l’argomento aspetti positivi parlando dell’autonomia e della batteria. Autonomia garantita sino a 19.5 ore con riproduzione continuativa e relativa ricarica rapida che in appena 15 minuti assicura un’ora abbondante di riproduzione audio.

Diciamo che la lunga attesa del ritorno di Panasonic è stata sicuramente ben ripagata.

Per quel che riguarda, invece, i contro, questi si riferiscono per lo più al design. Non tanto alla qualità costruttiva che è ottima, ma più che altro alla specifica forma che fa in modo sporgano forse più del necessario rendendoli per alcuni utenti antiestetici e più soggetti allo sporco.

Si tratta però di sottigliezze che sicuramente non ne intaccano la validità generale.

Scopri i migliori auricolari Bluetooth Panasonic.

Caratteristiche tecniche.

I Panasonic RZ-S500WE sono auricolari con funzionalità avanzata di cancellazione del rumore grazie alla presenza della tecnologia Dual Hybrid. Questa consente di sfruttare ottimamente i suoni percepiti filtrandoli grazie a un primo auricolare e contrastandoli del tutto ricorrendo al secondo.

Presenza di ben 6 microfoni MEMS con tanto di tecnologia beamforming, in grado di ottimizzare la cattura effettiva dell’audio.

Connettività, come detto in precedenza, decisamente completa con pieno supporto al Bluetooth 5.0 e piena compatibilità con i maggiori assistenti vocali. Presenza dei codec AAC e SBC, assenti purtroppo gli Aptx.

Sicuramente degno di nota è il driver da 8mm capace di regalare una resa audio, soprattutto nei bassi, davvero notevole. In termini di sicurezza è poi opportuno anche citare la preziosissima funzione Ambient Sound, comodamente attivabile dall’auricolare destro, grazie a cui si potrà in ogni momento avere pieno coscienza dei rumori ambientali di sottofondo.

Concludiamo la panoramica sulle caratteristiche tecniche precisando come i due auricolari siano totalmente indipendenti tra di loro, assente quindi una Master.

Dettagli tecnici:

Dimensioni prodotto‎2.96 x 7.32 x 3.81 cm; 60 grammi
Pile‎3 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎RZ-S500WE-W
Anno modello‎2020
Numero articolo‎RZ-S500WE-W
Caratteristiche addizionali‎Eliminazione del rumore, Funzionalità microfono, Adatte per tutti i cellulari, Resistente all’acqua, Controllo del volume
Componenti inclusi‎Auricolari, Custodia di Ricarica, Cavo di ricarica USB di tipo C, Set Copriauricolari: XS, S, M, L, XL (collegati M)
Numero di articoli‎1
Forma microfono‎Integrato
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Polimero di litio
Tipo di connettori‎Senza fili
Materiale‎Plastica
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎60 g

Leggi anche
cuffie bluetooth o wireless?

Prestazioni.

Ma alla prova dei fatti come si comportano queste cuffie?

Allora, sicuramente non si può iniziare il discorso senza chiamare in causa la qualità audio. Panasonic, dall’alto della sua esperienza e professionalità, ha introdotto in fase realizzativa un’apposita struttura a labirinto capace di influenzare direttamente la resa audio andando a ridurre il più possibile i piccoli rumori.

Una resa audio eccellente che si può ritrovare appieno anche in chiamata. Il suono verrà trasmesso sempre in maniera piena, chiara e definita e anche gli eventuali interlocutori potranno godere di un’esperienza audio davvero affidabile. Da questo punto di vista, quindi, i Panasonic RZ-S500WE sono ampiamente promossi.

Capitolo operatività e gestures touch. La reattività è ottima, anche in condizioni atmosferiche difficili come nel caso di forte pioggia, e le singole azioni corrispondenti vengono eseguite con rapidità.

Grazie a una pressione prolungata sull’auricolare destro, ad esempio, sarà possibile variare le modalità audio, mentre una prolungata su quello sinistro farà in modo di richiamare l’assistente vocale.

Addirittura gli auricolari rischiano di essere eccessivamente sensibili per quegli utenti che non hanno familiarità con prodotti simili e si renderà necessario un breve periodo di apprendimento per evitare di eseguire inavvertitamente qualche azione non desiderata durante l’uso.

L’affidabilità delle gestures touch è quindi totale e può davvero regalare un’esperienza appagante durante tutto l’arco della giornata.

Prestazioni quindi assolutamente notevoli, ulteriormente esaltate dalla completezza dell’offerta. Panasonic, infatti, offre anche un’app nativa e proprietaria mediante cui sarà possibile aggiornare il firmware degli auricolari e soprattutto modificare, regolare e determinare a proprio piacimento i vari effetti audio presenti e l’equalizzatore.

Scopri le
migliori cuffie Bluetooth

Design.

Panasonic è un brand che ha saputo lasciare un’impronta ben precisa anche per quel che riguarda il packaging e il design dei suoi prodotti e questi Panasonic RZ-S500WE non fanno certamente eccezione.

L’approccio è estremamente pratico e volto a fare degli auricolari un oggetto funzionale e usabile dal cliente sin nell’immediato e ciò si può notare già dalla confezione iniziale.

La presenza di un apposito cavo di ricarica da USB Type A a USB Type e quella di 4 adattatori di gomma, fanno in modo che gli auricolari siano immediatamente configurati e pronti all’uso.

La qualità costruttiva è buona e conta su una plastica che al tatto offre una sensazione di solidità generale comunque affidabile, ovviamente non siamo ancora all’altezza di competitor di fascia alta come le AirPods, però si può dire che Panasonic abbia preferito concentrarsi sulla qualità funzionale e non è detto che sia una pecca.

I tre LED presenti sulla parte frontale hanno il compito di monitorare lo stato della ricarica, mentre sulla parte posteriore è posto il connettore per la ricarica.

Disponibili nelle colorazioni bianche e nere, hanno un aspetto leggermente tondeggiante che ne favorisce l’inserimento nel padiglione auricolare e ne incrementa la stabilità durante l’uso.

Scopri anche i
migliori auricolari bluetooth

Cancellazione rumore.

La cancellazione del rumore attivo è certamente la funzionalità punta di diamante del prodotto in questione.

Oltre a quanto già detto in precedenza, è opportuno precisare come la tecnologia ANC presente riesca perfettamente a scalare sino a 50 livelli di intensità in modo tale da adattarsi all’ambiente circostante, inoltre la capacità adattiva fa sì che maggiori siano i rumori di sottofondo maggiore sia la resa del’ANC.

I toni medi e alti vengono contrastati con un’efficienza davvero straordinaria e l’eventuale regolazione d’intensità può essere apportata anche usufruendo dell’app nativa.

Scopri le
migliori cuffie cancellazione rumore

Prezzo.

Il prezzo delle Panasonic RZ-S500WE varia in base al colore:

  • Panasonic RZ-S500WE-K nere: ;
  • Panasonic RZ-S500WE-W bianche: 111,67 €.

Scopri tutti i prodotti Panasonic.

Opinioni degli utenti.

Dopo un periodo di attesa notevole è ovvio come le aspettative su Panasonic fossero più che alte, ma si può certamente dire che siano state soddisfatte appieno.

Chi ha avuto modo di provare i Panasonic RZ-S500WE non ha potuto fare a meno di attestare l’eccellenza delle funzionalità offerte, tra tutte la riduzione del rumore attivo.

La qualità e la resa audio sono più che ottime e consentono un’elevata personalizzazione anche grazie all’ottima app nativa.

In definitiva le recensioni sono entusiastiche e, nonostante qualche piccola criticità riscontata riguardo il design, il prodotto s’iscrive perfettamente nella fascia dei gadget audio irrinunciabili.

Domande degli utenti:

Quanto costano le Panasonic RZ-S500WE?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap