Xiaomi 12X

Xiaomi 12X

Xiaomi 12X, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa dello Xiaomi 12X, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro e il miglior prezzo online.

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

Xiaomi ha messo sul mercato il suo nuovo smartphone flagship, differenziato in 3 versioni ognuna equipaggiato con un hardware di buon livello.

Lo Xiaomi 12X, il modello intermedio fra quello base e il modello pro, monta uno SOC creato da Qualcomm, il nuovo Snapdragon 870 5G, costruito con l’innovativo processo produttivo a 7 nanometri e 8 gigabyte di ram, perfetti per eseguire varie applicazioni contemporaneamente sfruttando funzioni come il multi schermo e il multi tasking.

Sul lato strettamente telefonico, la connettività dello Xiaomi 12X punta forte sul bluetooth con il nuovo standard 5.1, spingendo forte anche per quanto riguarda il collegamento alle varie reti mobili, fra cui anche il 5G. La sim interna dello Xiaomi 12X è il modello nano.

Il software di sistema è Android 12 con interfaccia MIUI13. Le caratteristiche tecniche di Xiaomi 12X, unite ad un display interessante e fotocamere ben studiate lo rendono un prodotto molto interessante da scoprire.

Tecnologia di connettivitàNFC, Wi-Fi, USB, Bluetooth
Dimensione schermo6.28 pollici
Tecnologia del displayAMOLED
Peso dell’articolo189 grammi
Contenuto energetico batteria al litio4500 milliampere_hour
Capacità di immagazzinamento dati della memoria256 GB
Anno del modello2022
Sistema operativoMIUI 12
Sensore di risoluzione ottica32 megapixel

Leggi anche la recensione completa dello Xiaomi 12.

Prestazioni.

Grazie al SoC Snapdragon, processore octacore a 3,2 Ghz, e gli 8 gigabyte LPDDR4x, la velocità di calcolo della GPU Adreno 650 è ben supportata e i risultati sono ottimi per vari aspetti.

Innanzitutto, grazie alla potente dotazione hardware, lo Xiaomi 12X è sempre scattante e reattivo durante l’utilizzo giornaliero, permettendo inoltre la possibilità di tenere aperte tante app contemporaneamente ovvero schede di chrome.

Grazie alla rodata CPU Adreno, inoltre, Xiaomi 12X non scalda, riesce a mantenere bene la durata della batteria e offre ottime prestazioni anche durante il gaming.

Il Benchmark di riferimento per i videogiochi su Xiaomi 12X è Call of Duty Mobile, il quale viene riprodotto con il massimo dettaglio grafico possibile mantenendo comunque altra la fluidità, anche durante il multigiocatore.

Le ottime prestazioni di Xiaomi 12X sono dovute anche al software di sistema, ottimizzato alla perfezione: la MIUI si adatta ormai perfettamente ad Android, spingendolo al massimo, senza soffrire di bug o altri problemi.

Display.

Uno degli aspetti migliori e più apprezzabili di questo smartphone è il display dello Xiaomi 12X.

Grazie alla tecnologia OLED e una dimensione totale di 6,28 pollici, il telefono permette la visualizzazione di immagini con una risoluzione in FullHD+, i quali permettono sia di avere un rapporto di aspetto pari a 20:9, sia funzioni quali HDR10+, visualizzazione Dolby Vision e una luminosità totale di 1100 nits con una frequenza di aggiornamento al secondo pari a 120Hz.

Queste caratteristiche tecniche dello smartphone rendono il display dello Xiaomi 12X perfetto da vedere in ogni direzione, ottenendo sempre il migliore e leggibile angolo di visuale, tenendo anche in considerazione coloro saturi e pieni.

Grazie alla MIUI 13, inoltre, è anche possibile impostare particolari modalità quali la luce fredda, per la preservazione degli occhi, e la modalità di lettura.

Grazie ai 120Hz, inoltre, la visualizzazione dei file multimediali come video, film o videogiochi (solamente quelli che riesce a riprodurre a questa velocità) sarà perfetta e sbalordirà tutti coloro abituati a frequenze più basse.

Fotocamere.

Uno degli aspetti oggi ormai più considerati degli smartphone è il reparto fotocamere e anche quello dello Xiaomi 12X non fa eccezione.

La fotocamere principale dello Xiaomi 12X possiede 3 sensori: il principale è di Sony con una risoluzione di 50 mega pixel, abbinato ad una lente grandangolare, che però ha solo 13 mega pixel di risoluzione e un’altra da 5 mega pixel, la quale ha il solo scopo di effettuare le macro. Naturalmente, la fotocamera è dotata di OIS, che è la stabilizzazione dell’immagine scattata.

I risultati di questo comparto di lenti sono ottime, sia durante il giorno che durante la notte, specialmente se si gioca un po’ con le impostazioni messe a disposizione, specialmente con il sensore principale. In base alla sua fascia di prezzo, inoltre, la fotocamera dello Xiaomi 12X non delude nemmeno per quanto riguarda le foto grandangolari, offrendo buoni scatti seppur non eccellenti.

La fotocamera interna, da 32 mega pixel, riesce a fare ottimi scatti, catturando colori e dettagli al massimo splendore.

Durata batteria.

Lo Xiaomi 12X monta una batteria da 4.500 milliampere al litio, uno dei formati più capienti che il produttore cinese abbia finora mai montata sui suoi prodotti top di gamma.

In linea generale, durante un utilizzo intenso per questioni lavorative, chiamate e messaggistica, lo smartphone riesce a chiudere la giornata, arrivando affamato di carica solamente la notte, prima di andare a letto. I test sono positivi e le recensioni lo sono altrettanto.

Mediamente, Xiaomi 12X riesce ad avere un’autonomia di 7 ore di schermo attivo durante la giornata, soffrendo poco sia l’attivazione di moduli come Bluetooth e Wi-Fi che le chiamate.

Il consumo è più accentuato durante il gaming, anche in relazione alla tipologia di videogioco riprodotto e la durata di utilizzo, oltre che la luminosità del display.

In ogni caso, Xiaomi 12X possiede la ricarica rapida, resa possibile da una particolare tecnologia della batteria e dal caricatore da parete a 67 watt.

In questo modo, il cellulare si carica dallo 0% al 100% in poco più di 20 minuti, durando poi a lungo prima di richiedere un’ulteriore carica.

Design.

Un aspetto che potrà fare l felicità di molti ma scontentare qualcun altro è sicuramente quello relativo a design e materiali di costruzione.

Xiaomi 12X, infatti, è molto simile ai suoi predecessori per forme, collocazione delle batterie e tasti fisici. L’innovazione in tal senso non c’è stata, focalizzandosi soprattutto su aspetti tecnici.

Il design infatti è il classico smartphone rettangolare che non passa sicuramente inosservato ma che non riesce a imprimersi nella mente di nessuno.

Fortunatamente, i materiali costruttivi di Xiaomi 12X sono tutti di ottima qualità, fra i quali spiccano il metello del frame e il vetro delle cover, offrendo anche un effetto satinato di ottimo impatto visivo sia per il proprietario che per chi lo osserva.

Il display da 6.8 pollici è ingombrante, il che rende le dimensioni generose con 152 x 70 x 8,16 e 175 grammi di peso complessivo che rischiano di farlo cadere di mano sebbene la maneggevolezza e comodità siano ottime.

Il form factor di Xiaomi 12X, infatti, è classico ma appropriato e funzionale.

Leggi anche la recensione dello Xiaomi 12 Pro.

Pro e contro.

In questo senso, è facile chiarire come i punti a favore dello Xiaomi 12X siano molti: innanzitutto, il rapporto qualità e prezzo è alle stelle per via dell’ottimo lavoro fatto dal colosso cinese relativamente ai materiali costruttivi, l’hardware montato e l’ottimizzazione software, la quale ha di fatto ormai raggiunto la perfezione e l’integrazione totale con Android, eliminando bug e malfunzionamenti di sistema di vari tipologie.

Fotocamera, display e batteria sono al top anche se persiste qualche criticità e punto sfavorevole, ciò non inficia quanto di buono fatto dal resto del telefono.

Fra i punti negativi dello Xiaomi 12X c’è, sicuramente, un reparto fotografico buono ma non sufficientemente curato soprattutto per quanto riguarda le foto grandangolari e quelle notturne, con risultati spesso sgranati e deludenti anche giocando bene con le impostazioni.

Anche il reparto audio, soprattutto per quanto riguarda il sensore di prossimità e capsula auricolare a volte mostrano qualche incertezza o funzionamento non perfetto.

Leggi anche:
Xiaomi 12 Pro o iPhone 13 Pro?

Prezzo.

Modelli da 8+256GB:

  • Xiaomi 12X Gray: Prezzo non disponibile.

Leggi anche:
Samsung Galaxy S22 o Xiaomi 12?

Opinioni degli utenti.

In sintesi, lo Xiaomi 12X è uno smartphone che ha fatto sicuramente breccia nel cuore degli utenti, soprattutto i fan di vecchia data del marchio cinese Xiaomi, il quale ha raggiunto con i suoi device e i suoi programmi, servizi e sistemi di integrazione, una maturità importante che è stata resa possibile solamente dal largo e profuso impegno, dedicato anche ai consumatori, nel settore.

Gli utenti che hanno comprato Xiaomi 12X hanno espresso opinioni positive soprattutto sul reparto fotocamera, autonomia, maneggevolezza e connettività.

Xiaomi 12X viene elogiato anche per il prezzo contenuto in relazione alle sue funzioni, soprattutto perché possiede anche varie funzione di comunicazione come NFC e la possibilità di sfruttare il 5G.

Tutti questi punti positivi riescono a mascherare, secondo quanto affermato, il fatto che sembri di trovarcisi di fronte ad un vecchio modello dell’azienda, il quale non ha mai davvero innovato il design dei suoi dispositivi, puntando al classico form factor rettangolare.

Scopri i migliori prodotti firmati Xiaomi.

Domande degli utenti:

Quanto costa lo Xiaomi 12X?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap