• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 22, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Apple iPhone 15 Plus | Recensione: schermo grande e lunga durata della batteria

Apple iPhone 15 Plus | Recensione: schermo grande e lunga durata della batteria.

Molte sorprese sono uscite testando l’iPhone 15 Plus. In particolare, la sua fotocamera migliorata da 48MP è un mostro in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la durata della batteria stabilisce un nuovo record per tutti gli iPhone ma con una velocità di ricarica un po’ lenta.

Pro e contro

Pro

  • La durata della batteria più lunga in un iPhone
  • Prestazioni superiori dalla sua fotocamera principale
  • Design affascinante e opzioni di colore
  • Zoom teleobiettivo 2x utilizzabile
  • Chip A16 Bionic

Contro

  • Velocità di ricarica lenta
  • Display con frequenza di aggiornamento a 60Hz dall’aspetto datato

Gli ultimi modelli standard di iPhone hanno spesso avuto l’aspetto di versioni ridotte dell’iPhone Pro dell’anno precedente, ma questo non è il caso dell’iPhone 15 Plus. Mantenendo lo stesso prezzo del suo predecessore, l’ultimo Plus è dotato di quasi tutte le stesse caratteristiche premium della serie iPhone 14 Pro dell’anno scorso, ovvero la Dynamic Island, il chip A16 Bionic e una fotocamera principale da 48MP.

Non sono mai stato tentato dai modelli Plus del telefono Apple, principalmente perché ho fatto affidamento sulla versatilità del sistema di fotocamere triple dei modelli Pro. Questa volta, però, la situazione cambia perché Apple ha escogitato un trucco interessante per sfruttare il software e l’hardware dell’iPhone 15 Plus, offrendo uno zoom teleobiettivo 2x utilizzabile anche con un sistema a doppia fotocamera. È solo uno dei grandi cambiamenti che ho trovato entusiasmanti nella mia recensione dell’iPhone 15 Plus.

Inoltre, il telefono costa poco di più rispetto al suo fratello di dimensioni più piccole, l’iPhone 15, e poco meno rispetto all’ingresso successivo nella serie, l’iPhone 15 Pro. Questo prezzo solleva anche la domanda su cosa si guadagni effettivamente o si perda optando per l’iPhone 15 Plus.

Confronta i prezzi: trova il miglior prezzo online

iPhone 15 Plus 256 GB

iPhone 15 Plus 512 GB

Recensione iPhone 15 Plus

Recensione iPhone 15 Plus: il design

C’è un fascino particolare nella serie iPhone 15 di quest’anno, poiché l’involucro in alluminio di grado aerospaziale è sagomato lungo i bordi, rendendolo molto più comodo da tenere in mano rispetto agli iPhone recenti con bordi diritti. Naturalmente, trovo ancora l’iPhone 15 Plus un po’ ingombrante da usare con una mano sola, ma almeno questo modello ha un telaio sottile e una figura leggera per compensare.

L’iPhone 15 Plus è disponibile in cinque colori simili a quelli pastello, proprio come le opzioni dell’iPhone 15: blu, verde, rosa, giallo e nero. A prima vista, il retro della mia unità di revisione dell’iPhone 15 Plus blu sembra bianco, ma mi piace come Apple infonde colore nel vetro posteriore, risultando in una delicata tonalità di blu che emerge quando è inclinato esattamente nella giusta direzione contro la luce. L’effetto di colore è più evidente con i colori rosa, verde e giallo, ma questo processo contribuisce al linguaggio affascinante del design della serie iPhone 15.

Scompare la porta Lightning che Apple ha mantenuto nei suoi iPhone fin dall’iPhone 5, sostituita da una porta USB-C. È un cambiamento che sono contento di vedere Apple fare, poiché ora posso portare con me un solo cavo per caricare tutti i miei dispositivi preferiti. Tuttavia, l’aspetto negativo di questa porta USB-C è che raggiunge al massimo il supporto USB 2 con una velocità di trasferimento massima di 480 Mbps. Di solito sto trasferendo enormi file video 4K dal mio iPhone al mio laptop, quindi tecnicamente ci vuole più tempo per trasferirli rispetto alle velocità USB 3 della serie iPhone 15 Pro (che raggiunge 10 Gbps).

Come previsto, c’è meno preoccupazione per il fatto che l’iPhone 15 Plus si possa rompere se si bagna o si immerge in acqua, grazie alla sua classificazione IP68. Sebbene non si discosti dal linguaggio di design degli iPhone che abbiamo visto, il nuovo processo di colore, i bordi sagomati e le divertenti opzioni di colore rendono il nuovo dispositivo attraente. Oserei dire che è uno dei telefoni meglio costruiti nella sua fascia di prezzo.

Display iPhone 15 Plus

Recensione iPhone 15 Plus: il display

Chiunque abbia un’affinità per schermi di grandi dimensioni apprezzerà il display Super Retina XDR da 6,7 pollici dell’iPhone 15 Plus. Guardare video su uno schermo più grande è un vero piacere, soprattutto quando raggiunge una luminosità massima di 1.310 nit che abbiamo registrato con un misuratore di luce quando l’HDR era attivo. In realtà, è più luminoso dei 1.100 nit di luminosità prodotti dall’iPhone 14 Plus dell’anno scorso, ma è leggermente inferiore al punteggio di 1.410 nit dell’iPhone 15.

Anche all’aperto con il sole che batte direttamente su di me, sono riuscito a vedere facilmente lo schermo dell’iPhone 15 Plus. È ancora più affascinante di notte grazie ai colori che spiccano su questo display OLED, mentre la chiarezza rimane eccezionale agli angoli di visione più ampi.

Tuttavia, il più grande difetto del display è che Apple mantiene la frequenza di aggiornamento a 60Hz, un passo indietro rispetto alle frequenze di aggiornamento a 90Hz presenti in altri telefoni con prezzi simili. Non è un problema insormontabile, a mio parere, ma sarebbe stato bello vederlo migliorato.

Sono contento che Apple abbia integrato il Dynamic Island nel display del telefono questa volta, conferendogli maggiore utilità per le visualizzazioni rapide di mini player e notifiche senza avviare le rispettive app. Negli ultimi mesi, utilizzando la versione beta pubblica di iOS 17, ho notato che sempre più app di terze parti stanno facendo uso del Dynamic Island, rispetto all’inizio quando erano principalmente riservate alle app native dell’iPhone.

Tutti i nuovi cambiamenti e miglioramenti rendono certamente il display dell’iPhone 15 Plus un piacere da guardare, ma vorrei comunque una frequenza di aggiornamento del display migliore per stare al passo coi tempi (e con la concorrenza).

Recensione iPhone 15 Plus: fotocamere

Dal punto di vista tecnico, l’iPhone 15 Plus (insieme all’iPhone 15) è dotato di una nuova fotocamera principale da 48MP diversa da quella utilizzata dalla serie iPhone 14 Pro. Questo nuovo sensore quad-pixel aggiunge l’utile trucco di consentire uno zoom ottico 2x tramite l’obiettivo principale per coprire efficacemente la gamma che gli appassionati di fotografia desiderano.

Apple afferma di utilizzare i 12MP centrali della fotocamera principale per ottenere il suo teleobiettivo di qualità ottica 2x, ma come leggerai tra poco, si tratta semplicemente di un’immagine ritagliata. Accanto alla fotocamera principale c’è una fotocamera ultragrandangolare da 12MP, la possibilità di creare foto in stile ritratto successivamente e la registrazione video 4K a 60fps. L’arrangiamento a doppia fotocamera sul retro fa sporgere leggermente le lenti, ma non quanto le lenti della serie iPhone 15 Pro.

Cosa posso dire sulla fotocamera principale da 48MP? È eccezionale nel catturare foto in tutte le condizioni. A partire dalle scene ben illuminate, puoi vedere come cattura dettagli eccellenti e colori accurati. Apple attenua l’effetto HDR nelle sue foto, rendendole più veritiere piuttosto che composizioni artificiali come ho visto con il Pixel 7. Ad esempio, non accentua in modo aggressivo l’esposizione nelle ombre, né va all’estremo nell’attenuare gli alti luminosi.

Gli stessi risultati si applicano alla fotocamera ultragrandangolare da 12MP dell’iPhone, che fa un ottimo lavoro nel catturare la stessa scena della fotocamera principale con alta fedeltà. Il suo campo visivo di 120 gradi è nella media secondo gli standard attuali, quindi è più che sufficiente per catturare vasti paesaggi e gruppi di persone. I dettagli sono altrettanto buoni, senza compromettere le prestazioni della gamma dinamica.

Ora, la parte più interessante dell’iPhone 15 Plus è la disponibilità di uno zoom ottico 2x che produce scatti da 12MP. Dopo aver catturato alcune prove a 1x e 2x zoom che puoi vedere qui sotto, è chiaro che la nuova proposta di Apple non è nient’altro che uno zoom digitale.

Quando ritaglio la foto a 1x per farla corrispondere alla cattura del teleobiettivo 2x, le due immagini sembrano quasi identiche per quanto riguarda la chiarezza dell’immagine, i dettagli, la temperatura del colore e il livello di esposizione. Ammetterò che le foto a 2x teleobiettivo sono abbastanza utilizzabili, ma se vuoi ottenere il massimo dall’immagine, ti suggerirei di catturare le foto con una risoluzione di 24MP o la piena risoluzione di 48MP per sfruttarle al massimo in post-produzione. In questo modo, potresti comunque ritagliare la foto per ottenere efficacemente lo zoom del teleobiettivo 2x.

Le foto in stile ritratto sono nitide e dettagliate, proprio come sul mio iPhone 14 Pro Max. Puoi vedere come eccelle nel rilevare i contorni, in modo da poter applicare correttamente l’effetto bokeh sfocato allo sfondo. Anche se l’effetto può sembrare aggressivo, posso sempre attenuarlo successivamente nell’app Foto.

Parlando di questa capacità di regolare il livello di bokeh in post-produzione, Apple aggiunge una nuova funzione di controllo della messa a fuoco e della profondità che mi consente di scattare una foto standard utilizzando la fotocamera principale e convertirla in una foto in stile ritratto in un secondo momento. Tuttavia, funziona solo quando riconosce i volti (anche quelli degli animali) nello scatto. Mi piace questa capacità di scattare ora e applicare l’effetto ritratto in un secondo momento. Non solo posso scegliere quale viso deve essere a fuoco, ma ho anche il controllo sull’apertura per regolare la quantità corretta di bokeh nella foto.

La stessa funzione di controllo della messa a fuoco e della profondità è accessibile anche utilizzando la fotocamera TrueDepth da 12MP situata sul lato frontale dell’iPhone 15 Plus, consentendomi di scattare un selfie standard e scegliere di convertirlo in un selfie in stile ritratto in un secondo momento. La qualità della fotocamera frontale è altrettanto buona delle altre fotocamere, producendo dettagli nitidi e colori realistici.

Le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rappresentano il mio punto di riferimento per determinare se un dispositivo merita di entrare nella nostra lista dei migliori smartphone per la fotocamera. Mentre c’è chi sostiene che ogni telefono può scattare ottime foto quando le condizioni di illuminazione sono ideali, tendo a notare la maggiore disparità in condizioni di scarsa illuminazione. In modo impressionante, l’iPhone 15 Plus non delude in questo settore. Anzi, fa un lavoro migliore nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione rispetto a telefoni che costano di più.

Nella prima immagine qui sotto, sono particolarmente impressionato dalla nitidezza della foto e da come il sensore sia in grado di catturare più luce senza introdurre rumore. Puoi vedere come le aree in ombra del bar tiki sottostante non presentino molto rumore sotto un’ispezione ravvicinata, mentre le aree molto illuminate hanno un piacevole contrasto. I colori mantengono anche le loro tonalità realistiche, rendendo l’intero scatto fedele alla realtà.

La vera prova per l’iPhone 15 Plus è arrivata quando ho scattato una foto all’albero nel mio giardino. Non sto scherzando quando dico che le condizioni nell’area immediata erano buio pesto, con solo il luminoso contrasto delle luci decorative sullo sfondo lontano del terrazzo del mio vicino a rompere la scena. Quello che mi sorprende è come ci sono voluti alcuni secondi di immobilità da parte mia per far emergere i dettagli nell’albero che non potevo vedere da solo. Non solo c’è il dettaglio nei rami dell’albero, ma mi piace anche come fa emergere il colore verde delle foglie. Ho scattato la stessa foto usando il Galaxy Z Fold 4 e non c’è paragone tra i due: è stata una vittoria facile per l’iPhone 15 Plus.

Video iPhone 15 Plus

Recensione iPhone 15 Plus: video

Per quanto riguarda i video, l’iPhone 15 Plus è ancora limitato alla registrazione a 4K 60fps. Personalmente, sono perfettamente soddisfatto della registrazione video a questa risoluzione, specialmente quando produce filmati dall’aspetto professionale pieni di dettagli ricchi, movimenti fluidi e un’ampia compensazione dell’esposizione quando le condizioni di illuminazione cambiano improvvisamente. Sono anche soddisfatto dalla stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del sensore della fotocamera principale, che ha contribuito a mitigare le vibrazioni mentre camminavo o correvo.

Come videomaker professionista, sono felice che ci sia l’opzione di scegliere direttamente dalla schermata della fotocamera la frequenza di fotogrammi per la registrazione video, anziché dover passare per il menu delle impostazioni dell’iPhone. Con un semplice tocco, posso scegliere tra 24, 30 o 60fps, insieme alla risoluzione (1080p o 4K). È ancora possibile ottenere video cinematografici per coloro che desiderano quell’effetto ritratto nella registrazione video. Apprezzo questa opzione perché consente di regolare l’apertura per personalizzare l’effetto bokeh a mio piacimento, anche se è importante sapere che l’apertura rimane fissa una volta avviata la registrazione. Tuttavia, fa un buon lavoro nell’isolare i volti e conferire al video quell’aspetto cinematografico.

Recensione iPhone 15 Plus: performance

Il chip A16 Bionic che alimenta l’iPhone 15 Plus rimane un vero mostro, come dimostrato sia nei nostri test di benchmark che nella mia esperienza di gioco con il telefono. L’A16 batte facilmente il suo predecessore nei test GeekBench single e multicore, ottenendo punteggi rispettivamente di 2.551 e 6.280. Questo è notevole considerando che l’iPhone 14 Plus ha ottenuto punteggi di 1.735 e 4.473. I suoi punteggi sono anche migliori dell’iPhone 14 Pro Max, che ha ottenuto punteggi di 1.891 e 5.469.

Sul lato dell’elaborazione grafica, l’A16 Bionic gli conferisce un vantaggio rispetto al suo predecessore. Ha ottenuto un punteggio di 12.453 con il test di benchmark 3DMark Wild Life Unlimited, superando il punteggio di 11.512 dell’iPhone 14 Plus, nonché il punteggio di 12.363 dell’iPhone 14 Pro Max. Tuttavia, rimane ancora indietro rispetto al punteggio di 14.509 del Galaxy S23 Plus. Sebbene i test di benchmark non siano sempre la prova definitiva delle prestazioni di un telefono, l’iPhone 15 Plus è in grado di gestire tutto ciò che gli ho sottoposto.

Operazioni quotidiane come l’apertura delle app, la visualizzazione di video su YouTube e la navigazione web con Safari sono gestite facilmente dall’A16 Bionic all’interno dell’iPhone 15 Plus. Potrebbe essere dovuto al fatto che sto utilizzando una versione pulita del software senza tutte le app con cui sono abituato a lavorare, ma sarà interessante vedere quanto bene manterrà le sue prestazioni reattive nei mesi a venire.

Giochicchiando con alcuni dei miei giochi preferiti, Age of Origins e Modern Combat 5, sono felice di segnalare che il chip A16 Bionic è un campione nell’elaborazione grafica. Navigando nella vasta mappa del mondo in Age of Origins, raramente si è verificato stuttering mentre città e battaglie venivano renderizzate sullo schermo, mentre le intense sequenze d’azione di Modern Combat 5 non hanno subito rallentamenti nemmeno quando esplosioni su esplosioni si sono susseguite.

La mia unica lamentela sulle prestazioni di gioco con l’iPhone 15 Plus riguarda la frequenza di aggiornamento del display di 60Hz del suo Super Retina XDR Display. L’azione si svolge in modo fluido durante le scene intense, ma manca quella fluidità che ho imparato ad apprezzare nei telefoni con frequenze di aggiornamento più elevate.

Durata batteria iPhone 15 Plus

Recensione iPhone 15 Plus: durata batteria

Durante il nostro test sulla batteria, non pensavo che l’iPhone 15 Plus avrebbe superato l’iPhone 15 Pro Max, ma è proprio quello che è successo quando abbiamo fatto navigare continuamente su Internet entrambi i telefoni fino a quando si sono scaricati. In poche parole, l’iPhone 15 Pro Max ha ottenuto la miglior durata della batteria mai registrata su un iPhone, raggiungendo un eccezionale tempo di 14 ore e 14 minuti. Questo non solo rappresenta un miglioramento significativo rispetto alle 11 ore e 57 minuti dell’iPhone 14 Plus, ma ha anche il merito di battere le 14 ore e 2 minuti dell’iPhone 15 Pro Max.

Sono felice di vedere un miglioramento così significativo nella durata della batteria, ma Apple deve davvero migliorare il tempo di ricarica del telefono. Questo perché la nuova porta USB-C carica il telefono più lentamente, raggiungendo il 39% di capacità dopo 30 minuti di ricarica con un caricatore da 20W. In contrasto, l’iPhone 14 Plus ha raggiunto il 46% dopo lo stesso periodo di tempo.

Inoltre, l’iPhone 15 Plus è bloccato anche a una ricarica da 15W con MagSafe e 7,5W con la ricarica wireless Qi, quindi non c’è differenza rispetto al modello dell’anno scorso. Nonostante ciò, ora almeno posso contare in modo affidabile sull’iPhone 15 Plus per caricare alcuni dei miei altri gadget preferiti se sono in difficoltà, grazie alla porta USB-C con capacità di erogazione di energia. Ciò significa che non solo ho caricato il mio Apple Watch Series 8 utilizzando la sua porta USB-C, ma posso anche caricare i miei Sony LinkBuds S.

Fonti: tomsguide

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!