• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite

Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite, la nuova bistecchiera elettrica per la tua cucina, scopri tutte le caratteristiche ed il miglior prezzo online.

Che cos’è e a cosa serve?

Quante volte abbiamo desiderato fare una bella grigliata in famiglia o con gli amici e non avevamo lo spazio adatto oppure gli strumenti giusti per farla, o ancora per paura di fare troppo fumo in casa abbiamo accantonato l’idea o, semplicemente, ridotto il numero di volte in cui ci siamo concessi una bella bistecca o un filetto grigliato?

Anche chi si è concesso l’acquisto di una bistecchiera elettrica, molto spesso ha dovuto fare i conti con cotture poco uniformi e fumo dappertutto, ma non è certo questo il caso dell’ultima arrivata in casa Rowenta, la GR750D21 OptiGrill Elite.

Si tratta di una bistecchiera elettrica molto intelligente che, al contrario di altri modelli, pensa completamente da sola alla cottura di qualsiasi tipo di carne, pesce, verdura o frutta lasciando a chi la utilizza la sola incombenza di selezionare il programma automatico che intende utilizzare.

Ma vediamo di capire più da vicino di cosa si tratta analizzandone caratteristiche e funzionalità per capire il perché di tanto successo fin dal suo primo lancio sul mercato.

Caratteristiche.

La bistecchiera elettrica Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite permette a chiunque, anche ai meno esperti in fatto di grigliate, di cucinare carne, pesce, verdure e frutta rispettando il tipo di cottura preferito – al sangue, media e ben cotta – da ogni componente della tavola grazie alla tecnologia brevettata Optigrill che permette alla bistecchiera di cucinare ogni alimento in base a dei parametri di cottura selezionati da chi la utilizza rispettando spessore e consistenza dei cibi.

Il suo funzionamento è molto intuitivo grazie anche al fatto che un vero e proprio assistente alla cottura, rappresentato dai vari avvisi visivi e sonori di cui la bistecchiera dispone, guida l’utente passo dopo passo nella preparazione degli alimenti avvisandolo quando è il momento di aggiungerli o toglierli.

In tal modo non si rischierà più di sbagliare la cottura della carne e non ci sarà più bisogno di controllare costantemente l’andamento della cottura.

Dettagli tecnici:

Brand‎Rowenta
Modello‎GR750D21
Colore‎Nero; Acciaio Inossidabile
Dimensioni prodotto‎34.1 x 36.3 x 18 cm; 5.2 Kg
Wattaggio‎2000 watt
Caratteristiche speciali‎Facile da pulire; Componenti lavabili in lavastoviglie; Piastre rimovibili
Peso articolo‎5.2 kg

Scopri la miglior bistecchiera elettrica.

Tecnologia e funzioni.

La bistecchiera elettrica OptiGrill Elite è in grado di cucinare una gran varietà di alimenti e, grazie alle sue dimensioni contenute ma molto funzionali, riesce a preparare una quantità di cibo adatta a saziare fino a sei persone.

Nella parte superiore – che poi corrisponde alla maniglia della griglia d’apertura – è collocato un display molto intuitivo che guida l’utente passo passo nella cottura degli alimenti indicandogli la temperatura raggiunta dalla bistecchiera, il programma selezionato e il livello di cottura raggiunto.

Dopo aver inserito la carne o un altro tipo di alimento al suo interno, la griglia intelligente ne identifica lo spessore e il numero di pezzi presenti in modo da regolare automaticamente il tempo di cottura necessario.

Inoltre, è possibile selezionare tra ben 12 programmi automatici quello più adatto alle proprie esigenze e al tipo di alimento che si vuole grigliare come, ad esempio, la carne rossa, il pollo, le verdure, il pesce, la frutta.

Una volta impostato il tutto, la griglia preparerà gli alimenti in completa autonomia permettendo all’utente di dedicarsi alla preparazione di qualche altra pietanza ed evitandogli di dover rimanere a sorvegliare la cottura fino alla fine.

Sono anche presenti due funzionalità extra che agevolano ulteriormente le varie preparazioni: la funzione grigliatura extra e quella di scongelamento dei cibi congelati.

Scopri la miglior bistecchiera.

Vantaggi e svantaggi.

Davanti ad un prodotto dalla tecnologia così avanzata e dotato di diverse funzioni e programmi che ne aumentano il valore dal punto di vista pratico, è normale che i pregi superino di gran lunga i difetti. Vediamo di elencare i principali:

  • Cottura intelligente: basta scegliere il programma desiderato e penserà a tutto la bistecchiera Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite, cuocendo perfettamente qualsiasi alimento ed emettendo un avviso sonoro quando avrà finito.
  • Riscaldamento veloce: le bastano pochi minuti per raggiungere la temperatura ideale.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Le due piastre antiaderenti sono di ottima qualità e impediscono a qualsiasi alimenti di attaccarsi sulla loro superficie.
  • Cucina velocemente anche i cibi congelati.
  • La vaschetta raccogli-grassi permette di cucinare in maniera più sana.
  • Vaschetta e piastre rimovibili possono essere lavate comodamente in lavastoviglie.
  • Molto facile e intuitiva da utilizzare.
  • Il ricettario compreso nella confezione permette di scoprire nuovi piatti realizzabili con Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite.

Parlando, invece, di svantaggi, è possibile citare il fatto che l’apertura della piastra superiore è di 90° e non 180° come ci si potrebbe aspettare. In realtà, si tratta di una caratteristica che non influenza affatto il buon funzionamento del prodotto, ma che rende solo dal punto di vista visivo più complicato inserire alimenti più alti del solito come, ad esempio, una bistecca Fiorentina.

In realtà, quindi, è un falso problema perché 90° di apertura sono comunque più che sufficienti per inserire qualsiasi tipo di alimento.

Scopri la miglior batteria di pentole.

Come usarla?

Utilizzare la bistecchiera elettrica GR750D21 OptiGrill Elite è estremamente facile perché, in sostanza, c’è solo bisogno di impostare uno dei programmi automatici di cui dispone – è possibile utilizzarla anche in modalità manuale – che più rispecchia le proprie esigenze di cottura, attendere che arrivi a temperatura e inserire gli alimenti da grigliare.

Inoltre, le funzionalità extra come la grigliatura extra o lo scongelamento e la cottura dei cibi congelati, permettono di personalizzare ancora di più la preparazione degli alimenti e di portare in tavola velocemente qualcosa anche se è appena stato tirato fuori dal freezer.

Si tratta, quindi, di un prodotto molto versatile ed estremamente facile da utilizzare, ma l’azienda consiglia comunque di consultare bene le istruzioni d’uso contenute nella confezione prima di utilizzare la Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite così da poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità.

Miglior barbecue elettrico

Prezzo:

Puoi acquistare la Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite comodamente online ad un prezzo di 367,29 €.

Opinioni degli utenti.

Per conoscere l’esperienza personale di chi ha già acquistato e provato la bistecchiera elettrica Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite basta fare una veloce ricerca in rete per scoprire che si tratta, ormai, di un vero must have tra coloro che amano grigliare durante tutti i mesi dell’anno e chi ha sempre sognato di farlo senza sporcare ovunque e riempire casa di fumo e odori troppo forti e persistenti di cibo arrosto.

Innanzitutto, viene apprezzato il fatto di poter grigliate qualsiasi tipo di alimento senza doversi preoccupare di fare attenzione costantemente al livello di cottura e alla potenza del calore, basta selezionare il programma automatico corrispondente alle proprie preferenze e la bistecchiera Rowenta fa tutto da sola.

Questo permette a chiunque di utilizzarla, anche a chi non è particolarmente esperto di grigliate e barbecue, ma a cui piace gustare, ogni tanto, il sapore di una buona bistecca cotta alla perfezione o di un misto di verdure succulenti.

Inoltre, a livello puramente pratico, viene ampiamente apprezzato il fatto che sia la vaschetta per la raccolta dei grassi sia le due piastre siano lavabili comodamente in lavastoviglie, una comodità non da poco per chi non ha mai particolarmente amato dover fare i conti con una griglia sporca di residui e grasso.

Domande degli utenti:

Quanto costa la Rowenta GR750D21 OptiGrill Elite?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!