• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 14, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Echo Show 8 – 3^ generazione: recensione, caratteristiche e prezzo

Echo Show 8 – 3^ generazione: recensione, caratteristiche e prezzo

Il 25 settembre è stato presentato l’Echo Show 8 di terza generazione. Amazon ha compreso pregi e difetti e cerca di correggere alcuni dettagli su questo upgrade davvero interessante. Echo Show è un successo per l’azienda, parliamo di un prodotto che ha davvero rivoluzionato il mercato. Grazie a questi dispositivi è possibile organizzare la casa in modo più semplice. Tutti abbiamo dei prodotti smart sempre connessi al modem di casa.

Il lato negativo però è quello di dover scaricare diverse applicazioni per ognuno di questi prodotti. La gestione di questi dispositivi può godere di tutti i vantaggi presentati da Echo Show. Uno strumento di controllo generale per ogni dispositivo che permette una facile associazione e una più naturale gestione dei vari strumenti.

Abbiamo il protocollo Zigbee e questo amplia le prospettive. Amazon inserisce Zigbee allo scopo di sviluppare una rete di connessioni sicure per la domotica che non consumino troppo in termini energetici. Spesso le connessioni basate unicamente su protocollo Wi-Fi tendono a consumare molta energia. Vediamo tutto nella nostra recensione completa!

Prezzo e disponibilità

Caratteristiche Echo Show 8 – 3^

Caratteristiche principali

La prima caratteristica che gli utilizzatori di Echo Show di 2^ generazione noteranno è la camera frontale. Il nuovo modello per la gestione della casa monta ora una camera centrale, molto più utile di un obiettivo a destra come in passato. Spostare la camera sarà utile in tutte le situazioni che prevedono ad esempio una video-chiamata.

La prospettiva di visione per l’interlocutore e anche per il processore interno, viene migliorata se l’obiettivo è centrato, questa la motivazione di Amazon. Assieme ad Echo Show 10, Echo Show 8 di 3^ generazione monta il protocollo Zigbee. Un protocollo decisamente utile per tutto ciò che riguarda la domotica in generale. Sulla nuova generazione Amazon monta una nuova interfaccia già vista su Echo Hub.

Qui abbiamo un sistema che si adatta alla posizione di chi sta davanti al dispositivo. Se Echo Show non rileva nessuno di fronte a sé mostrerà contenuti multimediali personalizzabili da sistema. Solo quando ci si avvicina, il sistema cambia schermata per mostrare tutte le impostazioni e i vari widget.

Scheda tecnica

Dimensioni200 x 139 x 106 mm
Peso1034 grammi.
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
SchermoSchermo touch HD da 8”
TelecameraTelecamera centrale da 13 MP con copri-telecamera integrato.
La qualità e le dimensioni delle foto possono variare.
Connettività Wi-FiWi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
Hub per Casa IntelligenteZigbee, Matter e router di confine Thread
Connettività BluetoothSupporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 8 o da Echo Show 8 a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
Audio2 driver full-range da 52 mm (2”) con radiatore passivo per bassi
Requisiti di sistemaPuoi connettere Echo Show 8 immediatamente al Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con i dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal browser web. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero prevedere tariffe supplementari o richiedere un abbonamento separato. La funzione Live View richiede l’app Alexa su uno smartphone iOS o Android (supporto Huawei disponibile prossimamente).
Tecnologia di configurazioneLa configurazione semplice del Wi-Fi di Amazon permette agli utenti di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi in pochi semplici passaggi. Questo tipo di configurazione è un altro esempio di come Alexa diventi sempre più intelligente.
ProcessoreSistema SoC octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2
AccessibilitàPer attivare le funzioni che ti permettono di personalizzare Alexa in base alle tue preferenze di accessibilità, vai su Impostazioni → Accessibilità.
• La funzione Tocca per attivare Alexa ti permette di accedere ad Alexa toccando il dispositivo (anziché utilizzando la voce), tramite le icone o la tastiera sullo schermo. Puoi inoltre salvare le tue azioni preferite.
• La velocità di conversazione preferita permette di controllare la velocità con cui Alexa parla.
• Il Lettore schermo VoiceView permette alle persone non vedenti e ipovedenti di accedere alle funzionalità.
• La Lente d’ingrandimento permette di ingrandire e ridurre la dimensione delle immagini e di esplorare lo schermo.
• L’Assistente di lettura Kindle permette ad Alexa di leggere i tuoi libri Kindle a voce alta.

Audio

Una caratteristica davvero interessante riguarda l’audio. Di eredità diretta da Echo Studio, a bordo di questo Echo Show 8 abbiamo un sistema che riconosce la stanza in cui viene installato. Grazie a queste informazioni, il processore interno regola e adatta la riproduzione musicale di conseguenza. Amazon ha messo mano all’audio a partire dai driver che sono stati completamente sostituiti.

Qui abbiamo due driver audio da 52 millimetri che promettono di suonare meglio rispetto al passato. Grazie al nuovo upgrade è possibile godere dell’audio spaziale e dell’audio adattivo. Parliamo di un implementazione evidente che migliora non poco l’esperienza multimediale.

Funzioni

Andiamo ora al focus della recensione: l’utilizzo quotidiano. Abbiamo un Echo Show 8 davvero interessante sotto due punti di vista: design e prestazioni. A prima vista infatti, colpisce la camera centrale e il vetro arrotondato che corre lungo i bordi. In generale si avverte un upgrade che non ha dimenticato l’estetica. Qui i materiali e la qualità percepita sono superiori rispetto al passato. Lo schema di base è lo stesso, abbiamo sempre processore e casse audio annegate nella stoffa posteriore. Detto questo, tutti i pulsanti e le meccaniche restituiscono un feedback piacevole al tatto.

Andando più nel dettaglio, avvicinandosi all’Echo Show si assiste al passaggio di schermata. Sembra quasi uno slider dalla schermata di blocco alla home di un tablet. Le animazioni sono sempre fluide e fino non abbiamo notato nemmeno un lag. Non appena ci si avvicina, l’Echo Show mostra la home per come è stata organizzata. Le varie associazioni in fase di impostazioni non hanno presentato grossi problemi.

La presenza del protocollo Zigbee ha reso tutto più semplice. Le lampadine di Philips Hue ad esempio sono state configurate in pochi minuti. La compatibilità è massima, tutti i dispositivi smart presenti in casa sono stati riconosciuti e associati senza problemi. Dalle serrature di Nuki ai vari altoparlanti sparsi per casa. Testato anche in diverse video-chiamate, abbiamo visto e siamo stati visti nitidamente, anche in questo caso l’audio è sensibilmente migliorato.

La camera da 13 MP presenta una buona gestione della luce. In video-chiamata l’obiettivo regola i parametri per cercare di offrire sempre il risultato migliore. È una funzione spesso snobbata in passato ma che ora acquista un valore pratico.

C’è Alexa

Al di sopra delle novità più interessanti, la riconferma di Alexa su questi dispositivi è il tocco vincente. Impostare sveglie o intervenire sulle attivazioni/disattivazioni di casa tramite comando vocale è sempre una comodità. Alexa si comporta bene e recepisce quasi sempre ciò che vogliamo.

Alla presentazione è stato annunciato un nuovo sviluppo dell’assistente vocale che riguarderà gli Echo Show in merito ai comandi complessi. In altri termini sarà possibile impartire più comandi nella stessa frase e questi saranno eseguiti nell’ordine di dettatura. Molto più comodo quindi che dover impartire comandi singoli.

La privacy

Una caratteristica interessante su tutti gli ultimi progetti di Amazon riguarda la privacy. Anche in merito alle recenti vicende che hanno coinvolto il colosso sulla violazione della privacy, abbiamo un pulsante dedicato. Tramite questo pulsante è possibile spegnere tutti i microfoni o oscurare le telecamere presenti in casa. Inoltre la camera principale presenta un copri-camera integrato che è possibile utilizzare per sentirsi più tutelati.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.