Fire TV Stick Lite, recensione e prezzo.
Per visualizzare le proprie serie TV preferite e disporre di un’ampia selezione di canali in streaming, Fire TV Stick Lite è la soluzione adatta per chi desidera godere di un vasto catalogo di contenuti, con una potenza superiore rispetto all’ultima versione.
Grazie a uno streaming ancora più veloce e la qualità di visualizzazione in HD, Fire TV Stick Lite, compatibile con l’assistente vocale Alexa, è versatile e conveniente.
INDICE:
- Cos’è e a cosa serve
- Pro e contro
- Caratteristiche
- Dettagli tecnici
- Prezzo
- Differenze tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite
Cos’è e a cosa serve?
Fire TV Stick Lite è un dispositivo per visualizzare contenuti in streaming mediante diverse applicazioni; lo stick è fornito insieme al telecomando Alexa Lite.
Utilizzando i comandi vocali, l’utente può visualizzare una vasta serie di contenuti, serie TV e programmi su altri device intelligenti, come smart TV dotate di determinati requisiti tecnici.
Fire TV Stick Lite permette di visualizzare sia programmi in diretta che contenuti gratuiti; gli amanti dello sport hanno la possibilità di godere di ogni momento di una corsa o un incontro trasmesso su canali come RaiPlay, DAZN o Infinity.
Inoltre, coloro che sono abbonati ad Amazon Prime usufruiscono gratuitamente a un vasto catalogo di programmazioni di Amazon Prive Video, Amazon Prime Music e, in generale, a un’ampia scelta di programmi TV e serie televisive.
Per utilizzare lo stick è sufficiente inserirlo nell’ingresso HDMI della smart TV o del dispositivo impiegato per la visualizzazione dei contenuti; la configurazione dura pochi minuti ed è completamente guidata: è impossibile sbagliare.
Il prodotto include anche il telecomando Alexa Lite, tramite il quale l’utente può accedere ai contenuti semplicemente premendo il tasto del microfono, chiedendo di attivare la riproduzione.
Leggi anche:
Nuova Fire TV Stick.
Pro e contro.
Per quanto riguarda le caratteristiche più accattivanti del dispositivo Fire TV Stick Lite, vanno menzionate soprattutto quelle legate alla presenza di un vastissimo catalogo di programmi, eventi e serie TV, grazie al funzionamento con le app più richieste dai clienti: YouTube, DAZN, RaiPremium, Amazon Prime Video, Infinity e molte altre.
La versione Lite di Fire TV Stick è quella più conveniente della serie di Fire TV Stick, mantenendone la velocità e semplicità di utilizzo. Per cominciare a guardare i propri programmi preferiti, è sufficiente accedere alla Home di Fire TV, alla portata di tutti e user friendly.
App, canali e contenuti in streaming: i membri della famiglia possono scegliere tra un ampio catalogo, ricco di serie, programmi ed eventi, con migliaia di titoli HDR.
Chi ama la musica può accedere a un vasto assortimento di brani, disponibili su app come Amazon Music e Spotify.
Prova ora Amazon Music Unlimited gratis per 30 giorni:
Amazon Music Unlimited.
Volendo menzionare alcuni elementi utili a valutare se questo dispositivo sia adatto alle proprie esigenze, va evidenziato che Fire TV Stick Lite non supporta il formato audio denominato Dolby Atmos.
Un altro fattore da considerare riguarda il telecomando Alexa Lite, che non dispone dei comandi vocali per attivare, spegnere e modulare il volume su altri dispositivi compatibili.
Nel caso in cui si desiderasse utilizzare tali funzioni, è consigliabile acquistare il dispositivo classico della serie, il Fire TV Stick, il quale presenta uno spettro più ampio di comandi e che supporta anche l’audio Dolby Atmos.
Caratteristiche:
Le caratteristiche tecniche del Fire TV Stick Lite, nella sua nuova versione 2020, includono un hardware aggiornato rispetto a quello dell’anno precedente, con il 50% di potenza in più.
Ciò consente di ottenere prestazioni elevate, con una risoluzione Full HD di 1080 p a 60 fps, dove p indica i pixel e fps è l’acronimo di frames per second, ossia la frequenza in cui i fotogrammi vengono catturati dal dispositivo.
Quanto più il valore fps è alto, quanto più le immagini saranno fluide, senza effetti visivi artefatti.
Il design dello stick è compatto e leggero; una volta posizionato nell’ingresso HDMI della smart TV, la sua azione silenziosa e discreta permette di visualizzare contenuti di spettacolo, sport e serie TV.
Fire TV Stick Lite è talmente piccolo e maneggevole che può essere portato con sé in occasione di viaggi, trasferte e vacanze, per non perdere nemmeno una puntata della propria serie preferita, o per vedere in diretta la partita dello sport del cuore.
É sufficiente disporre di una connessione internet sufficientemente stabile, e quindi con fibra ottica o ADSL a banda larga, per collegarsi in un attimo a decine di app, con un’ampia scelta di contenuti.
Inoltre, grazie alle nuove abilità dell’assistente vocale Alexa, Fire TV Stick Lite presenta una serie di funzionalità estese rispetto a quelle della versione precedente; è possibile, infatti, consultare sui dispositivi informazioni in tempo reale come le previsioni del tempo, visualizzare le immagini riprodotte dalle telecamere di sicurezza e molte altre funzioni.
Le persone attente al ridotto impatto ambientale apprezzeranno, inoltre, alcune caratteristiche di Fire TV Stick Lite, come l’attivazione della modalità standby per il risparmio energetico, l’impiego di plastica riciclata per una parte degli imballaggi e la realizzazione del telecomando e l’utilizzo di materiale di riciclo per il resto dell’imballo.
Scopri la Fire TV Stick 4k Max
Dettagli tecnici di Fire TV Stick Lite
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, di seguito vengono riepilogate le più importanti, che saranno di aiuto agli utenti che intendono conoscere nel dettaglio le specifiche del prodotto.
- Dimensioni: 8,6 cm x 3 cm x 1,3 cm
- Peso: 32 g, con qualche lieve variazione in base al procedimento utilizzato in fase di fabbricazione
- Processore: Quad-core, 1,7 GigaHertz
- Memoria interna: 8 Gb
- Porte: 1 HDMI, 1 USB (solamente per uso alimentazione)
- Wifi: dualband con doppia antenna
- Risoluzione in uscita: fino a 1080 p, 60 fps
- Tipologie di TV compatibili: quelle con ingresso HDMI e che supportano una potenza da 50 e 60 Hz
Funzioni particolari accessibilità: è presente la funzione lente di ingrandimento, che consente di visualizzare il menu dei contenuti in formato ingrandito. Per gli ipovedenti e i non vedenti, il lettore screen VoiceView consente l’accesso alla maggior parte dei contenuti.
Il banner di testo è personalizzabile dagli utenti, che possono scegliere di visualizzare i sottotitoli sullo schermo, la descrizione dello svolgimento del programma tramite audiodescrizione.
Per la visione e l’ascolto dei contenuti dello stick è anche possibile utilizzare cuffie Bluetooth compatibili.
La confezione contiene 1 Fire TV Stick Lite, 1 telecomando Alexa Lite, 2 batterie AA non ricaricabili, 1 prolunga HDMI, 1 cavo USB e 1 alimentatore.
Dimensioni | 86 x 30 x 13 mm |
Peso | 32 g. Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione. |
Processore | Quad-core da 1,7 GHz |
GPU | IMG GE8300 |
Memoria | 8 GB di memoria interna (la reale capacità formattata potrebbe essere inferiore) disponibili per app e giochi. |
Wi-Fi | Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO) per una riproduzione in streaming più rapida e meno interruzioni della connessione rispetto alla connessione Wi-Fi tradizionale. Compatibile con reti Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac. |
Bluetooth | Bluetooth 5.0 e Bluetooth Low Energy. Associazione possibile con altoparlanti, cuffie, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth compatibili. |
Comandi vocali | Disponibili usando il telecomando vocale Alexa | Lite (incluso) o l’app gratuita Fire TV (disponibile per Fire OS, Android e iOS). |
Archiviazione sul cloud | Archiviazione gratuita sul cloud per tutti i contenuti digitali Amazon. |
Porte | Uscita HDMI, Micro-USB (solo per alimentazione). |
Formati audio supportati | Pass-through audio HDMI per Dolby Digital e Dolby Digital+. |
Formati supportati per i contenuti video | HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9. |
Risoluzione supportata in uscita | 1080p e 720p fino a 60 fps. |
Requisiti di sistema | Televisore ad alta definizione con un ingresso HDMI disponibile, connessione a internet via Wi-Fi e una fonte di alimentazione. |
TV compatibili | TV HD con ingresso HDMI che supporta i formati 1080p o 720p a 60/50 Hz. |
Garanzia e assistenza | Se hai acquistato Fire TV Stick Lite in qualità di consumatore, hai diritto di avvalerti della garanzia legale gratuita sui beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, che copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto (anche se non immediatamente riscontrabili a quella data). In base alla garanzia legale, hai diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita di un dispositivo Fire TV Stick Lite che non sia conforme al contratto di vendita. Devi denunciare il difetto nel termine di 2 mesi dalla sua scoperta. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, consulta la sezione Garanzia Legale. |
Prezzo:
Puoi acquistare il tuo nuovo Fire TV Stick Lite direttamente su Amazon al prezzo di 34,99 €
Differenze tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite.
Le differenze tra i dispositivi Fire TV Stick Lite e quello più completo Fire TV Stick riguardano le funzionalità e il costo.
La versione Lite è molto conveniente per gli utenti che desiderano accedere a contenuti audio e video di successo e ampia diffusione, disponibili su Netflix, Disney+, Infinity, Tim Vision e tantissimi altri canali.
Rispetto alla versione classica, Fire TV Stick Lite non dispone, tuttavia, di una serie di funzioni che riguardano il controllo di altri dispositivi compatibili.
In realtà, il costo estremamente accessibile di Fire TV Stick lo rende appetibile, anche se si rende necessaria qualche rinuncia.
La qualità di visualizzazione, Full HD con 1080 p, è presente in entrambi i dispositivi; tuttavia, chi intende utilizzare lo stick insieme a soundbar e sistemi Home Theatre dovrà orientarsi verso l’acquisto del Fire Stick TV classico, a un prezzo leggermente più elevato.
In generale, dal punto di vista delle prestazioni, Fire TV Stick Lite offre contenuti e funzionalità in grado di soddisfare una vasta categoria di clientela, grazie alla velocità di riproduzione e alla qualità audio e video.
Inoltre, lo stick Lite offre un’accessibilità facilitata per ipovedenti e non vedenti, grazie alla presenza di audiodescrizioni di alcuni contenuti, il lettore schermo VoiceView, che permette di accedere ai programmi con un menu vocale.
Ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo conveniente e versatile, per visualizzare programmi adatti a un segmento diversificato di utenti, Fire TV Stick Lite è un prodotto semplice da utilizzare ed estremamente comodo da portare con sé quando lo si desidera.