Amazon Smart Air Quality Monitor: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online
Leggi la recensione completa di Amazon Smart Air Quality Monitor, scopri cos’è, a cosa serve e tutte le sue funzionalità oltre al miglior prezzo online.
INDICE:
- Cos’è e a cosa serve?
- Caratteristiche tecniche
- Prestazioni
- Funzionalità
- Pro e contro
- Prezzo
- Domande degli utenti
Cos’è e a cosa serve?
Amazon Smart Air Quality è un dispositivo presentato di recente dal colosso americano, in grado di rilevare la qualità dell’aria negli ambiente chiusi, le particelle di polvere, composti organici, monossido di carbonio, temperatura e umidità.
Inoltre l’applicazione Alexa fornisce ulteriori dettagli fornendo i valori facilmente comprensibili da chiunque ed è in grado di dare dei consigli all’utente su come migliorare la qualità dell’aria, controlla le tendenze per un certo periodo di tempo e può inviare una notifica nel momento in cui si accorge di un cambiamento della qualità dell’aria nell’ambiente.
Amazon dunque si pone l’obiettivo di aiutare gli utenti a creare un ambiente domestico sano e pulito partendo dalla qualità dell’aria che respiriamo, un fattore spesso sottovalutato ma estremamente importante.
Caratteristiche tecniche.
La connettività alla rete wifi è semplice e affidabile, infatti Amazon Smart Air Quality Monitor supporta la connessione dual band, ovvero è in grado di collegarsi sia alla rete 2.4ghz che a quella 5ghz. Presente anche il bluetooth 4.2.
La compatibilità è garantita con i dispositivi Echo Show e l’applicazione Alexa. Il dispositivo è dotato di calibrazione automatica e sistema di auto pulizia.
Nella parte frontale troviamo un indicatore a Led in grado di fornire una panoramica su ciò che sta rilevando e una presa d’aria, ma ovviamente è con l’applicazione Alexa che si possono vedere tutte le rilevazioni in maniera dettagliata e in caso di malfunzionamento o cambiamenti nell’aria l’utente viene avvisato tramite notifica.
Scopri il miglior Amazon Echo.
Dettagli tecnici:
Dimensioni | 65 x 65 x 45 mm (l x L x P) |
Peso | 120 g (senza cavo o alimentatore) |
Materiali | Resina termoplastica riciclata post-consumo e base in gomma nitrilica. |
Calibrazione | Calibrazione automatica e auto-pulizia all’avvio e a intervalli regolari. |
Indicatore dello stato | Indicatore LED multicolore |
Connettività di rete | 2,4 GHz Wi-Fi e BLE 4,2 |
Contenuto della confezione | Amazon Sm |
Alimentazione | Ingresso: 100-240 V, 50/60 Hz AC. Uscita: 5,0 V, 1 A (5 W) |
Compatibilità | Compatibile con i dispositivi Echo e l’app Alexa (versioni 2021.16 e successive). |
Temperatura | Da 0 °C a 40 °C |
Umidità | Da 0% a 80% |
Scopri il miglior purificatore aria
Prestazioni.
Le prestazioni del nuovo Amazon Smart Air Quality Monitor sono estremamente interessanti, il dispositivo infatti è in grado di rilevare con grande precisione tutti i valori utili a stabilire la qualità dell’aria nell’ambiente.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la rilevazione della temperatura la portata è tra i 15 e i 30 gradi, mentre l’accuretezza è pari a +1 grado.
In merito all’umidità la portata in questo caso è dal 30% al 70% con un’accuratezza pari a +10% a 25 gradi.
La rilevazione dei composti organici ha una portata da 0 a 500 punti con un’accuratezza di +10 punti o +10%.
Per quello che riguarda il particolato, invece, la portata è da 0 a 500 µg/m³ con l’accuratezza di ±20 µg/m³ o ±20%.
Infine il monossido di carbonio ha una portata da 0 a 70 ppm e un’accuratezza di +5ppm o +30%.
Le prestazioni sono dunque di altissimo livello per questo dispositivo che monitora la qualità dell’aria in tempo reale restituitendo sempre dei feedback chiari e molto precisi.
Leggi la recensione completa di Amazon Show 10.
Funzionalità.
Le funzionalità di Amazon Smart Air Quality Monitor sono veramente tante, dato che monitora i cinque fattori più importanti per stabilire la qualità dell’aria che stiamo respirando.
Infatti è in grado di rilevare il particolato con il controllo di allergeni e irritanti, rileva i composti organici volatili andando quindi a individuare le sostanze chimiche indesiderate che possono incidere negativamente sulla qualità della respirazione, rileva il monossido di carbonio ovvero un elemento inquinante dannoso e pericoloso, ovviamente rileva l’umidità per avere un ambiente più sano e infine rileva la temperatura.
Ma non è tutto, grazie all’integrazione con l’app Alexa questo Smart Air Quality Monitor invia i dati ad Alexa la quale li convertirà per dare un’indice di qualità dell’aria di facile comprensione, inoltre è in grado di dare consigli su come migliorare l’aria.
Infine Amazon Smart Air Quality Monitor può essere associato ad un dispositivo Amazon Echo Show, in questo caso sulla schermata di quest’ultimo saranno riportati tutti i valori in tempo reale relativi alla qualità dell’aria e Alexa potrà avvisare a voce quando rileverà un cambiamento nella qualità dell’aria nell’ambiente.
Naturalmente si potranno avere informazioni con il semplice utilizzo della voce, ad esempio si potrà chiedere ad Alexa quanti gradi ci sono in casa o più nello specifico in cucina, in camera e così via.
La configurazione poi è semplicissima, basterà collegare Smart Air Quality Monitor all’alimentazione, aprire l’app Alexa, che è compatibile sia con Android che con iOS, aggiungendo il dispositivo e in pochi secondi si potranno visualizzare tutte le informazioni in maniera estremamente precisa e chiara.
Scopri le migliori skill Alexa.
Design.
Amazon Smart Air Quality si presenta con un design minimal e compatto, il 70% della plastica impiegata nella costruzione del dispositivo è riciclata.
Dal punto di vista estetico comunque il prodotto è molto semplice e lineare, le dimensioni sono pari a 45mm in altezza, 65mm in profondità e 65mm in altezza, il peso è di 120 grammi. Nello specifico il materiale è resina termoplastica riciclata post-consumo e base in gomma nitrilica.
Sul retro troviamo il pulsante di avviamento e la porta di alimentazione con tecnologia micro-usb, frontalmente invece abbiamo un indicatore a Led e la presa d’aria. Al momento l’unico colore disponibile è il bianco e probabilmente rimarrà tale perché non si aggiungeranno altre colorazioni.
Scopri i migliori dispositivi compatibili con Alexa.
Pro e contro.
Con questo nuovo Smart Air Quality Monitor, Amazon fa un ulteriore passo in avanti a livello di tecnologia applicata alla casa.
I vantaggi del nuovo prodotto sono molto evidenti, prima di tutto riguardano la rilevazione della qualità dell’aria all’interno dell’ambiente, si tratta di un fattore che a volte si tende a sminuire a che in realtà è fondamentale, respirare un’aria pulita e sana migliora la salute generale e il benessere del proprio fisico.
Inoltre, un altro grande vantaggio, è la compatibilità con l’app Alexa che fornisce dei feedback regolari e molto chiari ed oltretutto è facilissima da configurare. Infine un vantaggio ulteriore è quello di poter abbinare Smart Air Quality Monitor ad un dispositivo Echo Show, così da poterlo controllare anche con la voce visualizzando sul monitor tutti i dettagli della rilevazione.
Al momento è difficile trovare degli svantaggi, possiamo dire però che per poterlo utilizzare al meglio è necessario abbinarlo ad un prodotto echo show, pertanto la cifra finale sarà piuttosto elevata.
Prezzo.
Puoi acquistare Amazon Smart Air Quality Monitor al prezzo di 79,99 €
Domande degli utenti:
Quanto costa l’Amazon Smart Air Quality Monitor?
Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.
Ti potrebbe interessare anche:
Pannello radiante Klarstein Air Art: fa il suo dovere!
Pannello radiante Klarstein Air Art: fa il suo dovere! Quando si parla di riscaldamento di…
Approfondisci Pannello radiante Klarstein Air Art: fa il suo dovere!
Miglior generatore di ozono
Generatore di ozono: il migliore del 2024, guida all’acquisto e miglior prezzo. Se stai…
Miglior macchina da cucire
Macchina da cucire: le migliori del 2024, compara prezzi e guida all’acquisto. Le macchine…